martedì 31 ottobre 2017

Recensione "Miss Charity".

Ciao a tutti lettori e buon Halloween!
Avendo aperto il blog da poco tempo non sono riuscita a pubblicare un post a tema Halloween, ma ci tengo a precisare che sto portando a termine una lettura per poter comunque inserire un consiglio libresco, seppur in ritardo, riguardo la notte più spaventosa dell'anno!

Oggi voglio approfittarne per parlare di un libro che ho letto durante il mese di ottobre, "Miss Charity" di Marie-Aude Murail.

Titolo: Miss Charity
Autore: Marie-Aude Murail
Prezzo: 12,90 €
Pagine: 477
Editore: Giunti
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Charity è una bambina intelligente e  curiosa del mondo che la circonda. Purtroppo essendo una ragazzina della buona società inglese dell'800 non può esternare le proprie doti, come la conoscenza approfondita delle tragedie di Shakespeare.
Questo, aggiunto al fatto che i genitori spesso si dimenticano della sua esistenza, porterà Charity a creare un piccolo mondo magico nella sua cameretta del terzo piano della dimora di famiglia. La sua realtà sarà popolata da tanti animali, a cui oltre ad assegnare un nome, donerà loro una vera identità, oltre a divenire protagonisti dei suoi dipinti.
Vedremo Charity crescere e diventare una donna forte e indipendente, dove amore e determinazione saranno i protagonisti della sua vita.

Recensione:
L'ho intravisto su un scaffale della biblioteca e mi sono sentita attirata, come se fosse stato il libro stesso a scegliermi.
In Charity ho rivisto me da piccola. Una bambina immersa nei libri, con la passione per il disegno e l'incanto negli occhi. Combattiva per i propri ideali in un periodo storico in cui la donna occupava un ruolo marginale, fervida sostenitrice della magia e della gioia di vivere, sarà una compagna per il lettore e lo condurrá nella conoscenza della sua anima.
Ho rivisto nella scrittura, descrizione e ambientazione i tratti tipici di Jane Austen e questo per me è stato una bellissima scoperta, perché non ho potuto far altro che adorare questo libro dalla prima fino all'ultima pagina. Ho sofferto mano a mano che le pagine diminuivano, perché avrei perso un'amica, Charity.
Consiglio vivamente questo libro e preferisco non aggiungere altro, in modo che vi possa sorprendere come ha saputo fare con me.

Nessun commento:

Posta un commento