sabato 6 gennaio 2018

Recensione "La bambina della luna e delle stelle".

Ciao a tutti lettori!
Oggi sarebbe un giorno di festa, ma ho dovuto trascorrerlo sui libri di studio.
Non saró ipocrita, ammetto di aver guardato nella calza della Befana e di aver mangiucchiato qualche dolcetto con la scusante di rendere meno tedioso il dovere lavorativo.
A proposito di regali, io, la Cantastorie dei boschi, come dono per l'Epifania ho deciso di raccontarvi una lettura che mi è stata gentilmente omaggiata dalla Casa Editrice DeAgostini, che ringrazio ancora di cuore per questa stupenda opportunità.

Titolo: La bambina della luna e delle stelle
Autore: Kelly Barnhill
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 302
Editore: DeAgostini
Voto: 5/5 🌸 


Trama:
Ogni anno, durante il Giorno del Sacrificio, gli Anziani del Protettorato scelgono un neonato da offrire come tributo alla strega che vive nella foresta al di fuori delle mura della città.
Gli Anziani non sono però a conoscenza che la fattucchiera tanto temuta, Xan, è buona, salva i piccoli trovatelli nutrendoli con la luce delle stelle e li conduce presso un paesino dove verranno accolti da genitori amorevoli.
Trascorrono svariati anni e una notte, causante la stanchezza, Xan commette un irreparabile errore, a una bambina fa bere la luce della luna, cosí maldestramente le dona dei poteri magici.
Per risolvere tale inconveniente decide di allevarla come una figlia, la sua piccina Luna, ma le nasconderá, con l'ausilio del Mostro dello Stagno e di un Drago Perfettamente Piccolo, il mondo della magia fino al compimento del suo tredicesimo compleanno.
Segreti e cospirazioni sono racchiuse all'interno della città fortificata, dalla quale nascono le fittizie leggende sulla maga Xan. Sarà la giovane Luna a scoprire questo mondo oscuro e a combattere per le persone che ama.

Recensione:
Intrigante dalla prima pagina, è stato un susseguirsi di magia e dolcezza miscelate all'interno di una storia innovativa e ammaliante.
La trama é accattivante e non banale, movimentata da vari colpi di scena che trasportano il lettore all'interno della vicenda.
La narrazione conduce lo spettatore a riconoscere i luoghi descritti e a prospettarseli nella mente con chiarezza e nitidezza, come quando si osserva una fotografia.
È un fantasy, o meglio una favola, dedicato ai più piccoli, ma che ho potuto apprezzare poiché tra le pagine racchiude un'analisi intrusiva della psiche dei personaggi. Seguiamo l'amore che Xan nutre nei confronti di Luna e il suo desiderio di tutelarla, fino ad arrivare alla crescita della bimba e al compiersi del suo destino. In quell'istante ci trasformiamo in testimoni di intrighi e segreti e speriamo in un esito fausto per i nostri begnamini.
Le ultime pagine del libro sono state letteralmente divorate dalla sottoscritta, tanta era la curiosità di sapere e conoscere il responso ai tanti quesiti che il testo mi aveva posto e dai quali non riuscivo a immaginarmi un esito della vicenda.
Consiglio questo stupendo scritto a tutti coloro che non si sono mai sospinti nel genere fantasy, la sua tenerezza non potrà che farvene innamorare, e a chi, come me, adora le vicende correlate ai mondi incantati, per sognare ad occhi aperti Luna, una bambina stellare.

10 commenti:

  1. Spero tanto di leggerlo presto, vorrei proprio regalarmi l’edizione cartacea! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! È un bellissimo libro, anche io voglio la copia cartacea, perché per ora ho solo la copia digitale sul Kindle😊❤

      Elimina
  2. Ogni volta che vado a fare la spesa me lo vedo lì sullo scaffale e tutte le volte sono tentata..
    Mi sa che la prossima volta mi lascerò tentare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! È tanto bello, dolce come una favola ed emozionante come un fantasy. Controlleró i post dei tuoi acquisti per vedere se sono stata brava nel tentarti a sospingerti a comprarlo :)

      Elimina
  3. Tra le altre cose ha una bellissima copertina!

    RispondiElimina
  4. L'ho comprato recentemente e non vedo l'ora di leggerlo, sembra proprio una di quelle letture che piacciono a me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Sì, penso proprio che diventerá una delle tue letture preferite 😍

      Elimina
  5. Ciao, sembra un bella storia e si vede anche che ti ha entusiasmato. Non mi dispiacerebbe leggere questo romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! È davvero molto bello, te lo consiglio vivamente 😊

      Elimina