domenica 18 marzo 2018

Recensione "Cenere sulla Brughiera".

Ciao a tutti lettori!
In questi giorni continua a piovere e il cielo è perennemente grigio, ma allievo la presenza del pessimo clima sorseggiando té caldi accompagnati dalle mie amate letture.
Oggi vi racconto di un testo a me inviatomi dalla gentile Francesca de Angelis, la quale mi ha contattata con il fine di poter ottenere una mia recensione.

Titolo: Cenere sulla Brughiera
Autore: Francesca de Angelis
Prezzo: 17,90 €
Pagine: 228
Editore: Arduino Sacco Editore
Voto: 2/5 🌸



Trama:
Catherine Barret è solo una bambina quando, assieme alla nonna e alla zia Clarisse, lascia le brughiere dello Yorkshire per trasferirsi in America. 
La piccola Catherine e Clarisse perdono precocemente la cara nonna, costringendo la giovanissima Clarisse ad allevare da sola Catherine. 
Purtroppo le giovani donne subiscono un altro inatteso attacco dal destino, poiché anche alla zia viene diagnosticato un raro morbo. 
Cathy, essendo minorenne, viene allora affidata ai coniugi Finch, una coppia non propensa ad amarla. 
Il cuore di Cathy trova conforto nell'idea della temporaneità della sua odierna situazione, ma, a seguito della morte della zia, comprende di essere solamente all'inizio di un lungo incubo.
Nelle sue tristi giornate trova peró sollievo nell'amore del suo fidanzato Logan, ma anche questa sua unica fonte di gioia deve essere protetta. 
Un assassino si nasconde e congegna un piano complesso che potrebbe distruggere completamente l'esistenza di Cathy.


Recensione:
Come avrete avuto modo di constatare dalle mie letture non sono un'amante degli Young Adult, anche se a volte mi capita di recuperarne qualcuno in biblioteca con il fine di leggere qualcosa di leggero e per distaccarmi dalle mie scelte tipiche.
Preannuncio tale annotazione per spiegare il mio voto, il quale corrisponde al mio non gradimento concernente questo preciso genere letterario. 
Il mio giudizio non riguarda la scrittura e la bravura dell'autrice, poiché tali sue doti non sono correlate a questa bassa indicazione numerica. 
Francesca de Angelis è stata bravissima nel rendere leggero, scorrevole ed amabile una tipologia di racconto che non apprezzo. Una capacità di cui sono dotate poche autrici.
Sono rimasta incollata alle pagine, poiché soggetta e catturata dal ritmo incalzante e dall'evolversi della trama.
"Cenere sulla Brughiera" è una storia dolce che repentinamente decade nell'oscurità con l'avvento dell'introduzione di un'ombra che assale la vita e le speranze di una giovane ragazza.
Un baratro inserobaile, un destino infausto collegato a risvolti disturbanti.
Un libro, o meglio un'avventura, da affrontare senza conoscere vari altri dettagli, poiché é un viaggio scandito dal proseguimento delle pagine.
Questo tomo rappresenta l'esordio della giovane e talentuosa Francesca de Angelis a cui faccio i miei migliori auguri per la propria carriera e per le prossime uscite libresche.

12 commenti:

  1. Ciaoo! Questo libro sarà una delle mie prossime letture e a me gli YA piacciono, quindi spero in bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Sono curiosa di pervenire a conoscenza del tuo parere, rimango in attesa di una tua recensione in merito! 😃

      Elimina
  2. Io devo ancora leggerlo... ma non so quando potrò T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia, quando l'avrai letto fammi sapere cosa ne pensi! 😘

      Elimina
  3. Ciao Diletta, sì sono proprio io Francesca de Angelis. Viola Corelli è il nikname che uso di solito quando sono sul web XD. Che dire della tua recensione, oltre che è a dir poco splendida? Mi avevi già accennato che non ami particolarmente gli YA, ma se sono riuscita a farti apprezzare un genere che non ti piace tanto, allora credo di aver fatto un buon lavoro. A presto, tesoro e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Hai colto perfettamente quanto da me detto.
      Sono io a ringraziarti per la bella esperienza a me offerta e per avermi fatto compagnia tramite il tuo testo in alcuni dei miei viaggi da pendolare.
      Un abbraccio grande, a presto! 😘

      Elimina
  4. Ciao, bella recensione! Ho ricambiato l'iscrizione al blog con molto piacere ^_^

    RispondiElimina
  5. Che recensione interessante. Mi ispira molto questo romanzo :D

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui...nemmeno io sono amante del genere ma sembra interessante. grazie della recensione e grazie per essere passata dal mio blog.
    Un bacio, ale

    RispondiElimina