lunedì 27 agosto 2018

Recensione "Veleno d'inchiostro".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi, come ogni mese, vi propongo la Rubrica creata da me e dalla mia carissima amica Cristina del blog ilmondodicry.blogspot.it.
A nome di entrambe chiedo venia per il ritardo della pubblicazione di codesto articolo, ma non siamo riuscite a preparare lo scritto per la giornata prestabilita, ossia il giorno 15 agosto.


"Le letture delle fate del Bosco Atro".

Lettura #8: "Veleno d'inchiostro".



Titolo: Veleno d'inchiostro 
Autore: Cornelia Funke
Prezzo: € 12
Pagine: 590
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Dita di Polvere riesce a tornare nella sua storia, nel libro "Cuore d'inchiostro",  grazie all'aiuto di un uomo disonesto di nome Orfeo. 
Difatti, Orfeo, a seguito di un accordo concluso con Basta e Mortola, ottiene il tomo "Cuore d'inchiostro". 
Farid, volendo raggiungere Dita di Polvere, convince Meggie ad usare la sua potente dote magica della lettura in modo da poter incontrare il mangiafuoco ed avvertirlo dell'imminente pericolo di Basta. 
Nel frattempo, Mortola, Basta e Orfeo irrompono nella casa di Elinor per permettere ad Orfeo di inviare Basta, Mortola, Mortimer e Resa in "Cuore d'inchiostro".

Recensione:
"Cuore d'inchiostro", il primo tomo della trilogia "Il mondo d'inchiostro", descrive i personaggi e lo straordinario potere caratteristico di alcuni lettori come Mortimer e Meggie, mentre il secondo testo "Veleno d'inchiostro" ha come protagonista l'azione. 
Il secondo capitolo dell'avventura è, infatti, dinamico e ricco di colpi di scena. 
Le peripezie e le disavventure dei personaggi mi hanno catturata e stregata. Difatti, le pagine del libro scorrevano tra le mie dita ed era difficoltoso riporre il volume sul comodino ed attendere un'intera giornata prima di potermi rituffare in esso. 
La vicenda si infittisce e nuovi soggetti irrompono nella trama, come Testa di Serpente ed il Principe Nero. 
La scrittura è fiabesca, rammenta la musicalità e la fluidità di una ballata popolare, circostanza che ammalia i lettori. 
Cornelia Funke ha costituito una dote sognata ed anelata dagli amanti della letteratura, ossia la capacità di riuscire ad entrare nel proprio libro prediletto, camminare fra le strade descritte dallo scrittore e conoscere i personaggi da noi apprezzati.
Tuttavia, "Veleno d'inchiostro" è oltremodo realistico, poiché in esso accadono anche molti fatti terrificanti e scorgiamo la perdita di alcuni dei nostri begnamini. 
La disperazione è tangibile, una grande guerra infuoca le ultime lettere del manoscritto, i cuori si inaridiscono e la voce è rauca e soffocata dal terrore, ma il lieto fine potrebbe ancora avverarsi. 
Sono in trepidante attesa e, allo stesso istante, triste, poiché un solo libro mi divide dal termine della storia ed all'abbandonare il mondo d'inchiostro.

Personaggio preferito:
Meggie.
In questo secondo volume della trilogia "Il mondo d'inchiostro" ho adorato il coraggio della figlia di Mo. Ella, nelle pagine di questo testo, commette degli errori, ma, grazie ad essi, cresce e matura, trasformandosi in una giovane donna agguerrita e caparbia nei propri intenti.

Personaggio meno amato:
Basta.
Questa nomina è rimasta costante a quella da me effettuata per il primo tomo, "Cuore d'inchiostro". 
Le rimostranze sono le stesse, ossia riaffermo che la crudeltà e la malignità dell'animo di Basta sono brutali e senza confini, rendendolo detestabile.


Annunci:
L'appuntamento per la Lettura#9 non cadrà nel mese di settembre, a causa degli impegni di me e Cristina. 
Dunque, la data del futuro post de "Le letture delle fate del Bosco Atro" sarà il 15 ottobre ed il testo prescelto è "Il libro della polvere - La belle sauvage" di Philip Pullman.

Mi raccomando, passate a leggere quanto scritto da Cristina!

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

8 commenti:

  1. Ultimamente sono stata un po' occupata e non sono più passata dal tuo blog... :(
    Però ho rimediato stasera, ho recuperato tutti i post che sono uno più interessante dell'altro, complimenti.
    La pensiamo un po' allo stesso modo su Veleno d'inchiostro vedo con piacere.
    Ho dimenticato di citare il Principe nero nei personaggi preferiti, mi ha colpita moltissimo. Non vedo l'ora di leggere Alba d'inchiostro, anche se sarà un po' lontana come lettura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Tranquilla, anche io ho perso molti post tuoi e delle altre blogger, adesso vado a leggere i tuoi articoli e da settembre tornerò attiva anche con gli altri blog.
      Abbiamo sempre gli stessi pareri ed è davvero bello! 😍❤️

      Elimina
  2. Ho letto la trilogia della Funke anni fa e anche se non ricordo esattamente tutta la trama, mi è rimasto nel cuore il personaggio di Maggie (e anche Resa) per il suo coraggio, la sua capcità di crescere e anche la sua generosità.
    A quando il terzo e ultimo libro?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra! Il terzo volume lo leggeremo tra ottobre e novembre, nel mese di novembre uscirà la recensione.
      Meggie e Resa sono due dei miei personaggi preferiti! 😘

      Elimina
  3. Ciao Diletta, aspetto di sapere che ne pensi del terzo della trilogia " il mondo d'inchiostro" per decidere se iniziare a leggerla o no. Il film mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Il terzo volume lo leggeremo tra ottobre e novembre, comunque io ti consiglio già adesso di reperire la trilogia, è bellissima e potrebbe piacerti molto. Un bacio grande! 😘

      Elimina
  4. Questa serie è una delle mie preferite, la penna della Funke è incredibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, Cornelia Funke è strepitosa! 😊

      Elimina