lunedì 3 settembre 2018

"Sex and the City".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi racconto il mio pensiero inerente ad una delle mie serie televisive predilette, ossia "Sex and the City".



Voto: 5/5 🌸

"Sex and the City" è una serie televisiva statunitense, trasmessa dal 1998 al 2004, composta da 6 stagioni, per un totale di 94 episodi dalla durata variabile di 29, 40 o 60 minuti ciascuno. 
Codesto show ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui diversi Emmy Award e Golden Globe.



La serie, ideata da Darren Star, è basata sull'omonimo romanzo di Candace Bushnell. 
La scrittrice, tramite il proprio libro, ha voluto narrare alcuni fatti della propria vita attraverso la creazione del personaggio di Carrie Bradshaw, una delle protagoniste di "Sex and the City". 
Carrie Bradshaw è l'alter-ego dell'autrice, difatti ella condivide con Candace Bushnell le medesime iniziali, CB, ed opera nello stesso ambito lavorativo.

Gli episodi raccontano la vita amorosa e l'amicizia di quattro donne single di New York, Carrie Bradshaw, Charlotte York, Miranda Hobbes e Samantha Jones.
Miranda, avvocato di successo, è la ratio impersonificata. Ella è poco incline a lasciarsi trasportare dai sentimenti, motivo per il quale, talvolta, si confondono le sue paure per cinismo.
Charlotte, la romantica del gruppo, è una gallerista alla ricerca del Principe Azzurro. Tradizionalista e perfezionista, all'apparenza ingenua e sciocca, è in realtà arguta e determinata.
Samantha, la meno giovane del gruppo, è il personaggio più trasgressivo, poiché intreccia numerose relazioni sentimentali. Possiede un'agenzia di pubbliche relazioni, è una donna di successo, ambiziosa ed amante della vita.
Carrie è una giornalista ed un'esperta di moda, il cui sogno è quello di poter essere amata intensamente da un uomo.
Ella, interpretata da Sarah Jessica Parker, è la voce narrante degli accadimenti. 
Gli episodi sono, infatti, strutturati attorno agli articoli da lei scritti per la sua rubrica giornalistica, "Sex and the City", dove parla di uomini, di sesso e di relazioni sentimentali.

Le vicende raffigurate nello show televisivo hanno come locazione la città di Manhattan, il cuore di New York, dove vivono Carrie e le sue amiche. 
Le quattro donne nutrono una profonda adorazione e rispetto verso "la Città", la quale viene identificata come un mondo a parte. 
La pellicola ha condotto gli spettatori a voler osservare e provare l'energia di Manhattan. Infatti, nei luoghi in cui hanno camminato le esuberanti mondane, vengono organizzate delle visite guidate a bordo di autobus, tramite i quali si possono osservare gli ambienti dove sono state effettuate le riprese cinematografiche.

Lo show ha acquisito popolarità grazie alla franchezza dei dialoghi delle protagoniste e del loro rapporto col sesso. 
Tuttavia, non sono mancate le critiche, con le quali si accusava l'eccessiva libertà e volgarità delle tematiche analizzate nella serie televisiva. 
Questa accezione non ha arrestato la fortuna di "Sex and the City", ma, anzi, i suoi episodi hanno influenzato il modo di parlare e di mostrare il sesso in televisione.
Difatti, successivamente, molti spettacoli cinematografici hanno utilizzato "Sex and the City" come fonte di ispirazione.



Dopo alcuni anni dall'ultimo episodio della serie televisiva, nel maggio 2008, è stato prodotto il film "Sex and the City" ed il sequel, nel maggio 2010, "Sex and the City 2". 
Il primo prodotto ha riscontrato voti positivi dalla critica, mentre il secondo è stato definito come una delle peggiori opere cinematografiche. 
Svariate voci confessano il possibile ritorno delle quattro donne mondane con una terza pellicola, ma, fino ad ora, le suddette dichiarazioni sono state sempre rinnegate dal cast e dal regista.

La storia inclusa in "Sex and the City" può apparire frivola e leggera per le questioni trattate, ma, con l'avanzare degli episodi, notiamo che, sottostante ai cocktail rosa, alle borse costose ed alla spensierata ricerca del locale all'ultima moda, nei cuori delle quattro donne è presente una profonda mancanza.
Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte condividono un rapporto di sorellanza molto stretto e cooperano nel risolvere le problematiche delle loro giornate, celando la loro necessità e voglia di essere comprese ed amate. 
L'amore, una chimera da loro bramata, è un traguardo difficilmente raggiungibile. 
A discapito dell'ipocrita realtà che si suole decantare, trovare un uomo con cui trascorrere la propria esistenza non è un affare semplice. 
Precedentemente a "Sex and the City" poche pellicole hanno posto la suddetta accezione attraverso una rappresentazione egualmente cruda e realistica. Queste donne, difatti, spesso sono offuscate dalla momentanea e precaria gioia della nuova relazione, ma, successivamente, vengono abbandonate, dimenticate o maltrattate.
Gli uomini non sono raffigurati come dei soggetti cinici, ma sono anche le stesse protagoniste ad essere la causante della malinconia del proprio compagno. Dunque, lo show non può essere etichettato come un mezzo con il quale il regista ha voluto esaltare la soppressione della donna sotto l'ideologia e gli atteggiamenti maschilisti, ma ha esplicato un'intrusiva descrizione delle svariate sfaccettature delle relazioni umane. 
Altra ricchezza del programma, è la presenza di varietà nell'analisi dei rapporti interpersonali, introducendo legami eterosessuali ed omosessuali. 
"Sex and the City" è uno scorcio ironico sulle differenti coppie esistenti nella realtà e lo spettatore è sospinto ad identificarsi con le figure maggiormente somiglianti alla sua esistenza. 
Ovviamente, seppur io prediliga l'ingenuità e la bontà della dolce Charlotte, il mio cuore ha sempre tifato ed atteso con maggior ardore e trasporto il lieto fine tra Carrie e Mr. Big.


Concludendo, "Sex and the City" è una fiaba moderna, dove le principesse rincorrono i taxi e credono di non dover essere salvate dal Principe Azzurro, seppur, in realtà, cerchino incessantemente ed affannosamente qualcuno che possa tutelarle ed amarle.



10 commenti:

  1. Ciao! Io adoro questa serie ed ogni volta che la replicano la riguardo :-) Il mio personaggio preferito è Charlotte, perché mi piace molto il fatto che, quando conosce Harry, si rende conto che lui "sulla carta" non sarebbe l'uomo dei suoi sogni, ma lo è nei fatti. Però anche la finta rigidità di Miranda e la mitezza di Steve mi fanno sorridere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Anche io adoro spassionatamente Charlotte, soprattutto, come dici tu, per il rapporto che crea con Harry.
      Miranda piace molto anche a me. É una donna all'apparenza forte ed autonoma, ma Steve riesce a sopraggiungere al suo cuore ed a far cedere la sua finta freddezza.

      Elimina
  2. Non guardo le serie tv, perché sono molto incostante, ma questa l'ho intravista volentieri, varie volte.
    Per il resto, mi sono fermata a Beverly Hills e Streghe.
    Anzi, no. Guardavo pure Desperate Housewives. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Tra quelle che hai nominato ho visto solo "Streghe", tuttavia sono passati tanti anni da quando la guardavo ed oggi ho solo vaghi ricordi in merito! 😔

      Elimina
  3. Una bellissima serie tv. Nonostante sia datata, è sempre divertente e piacevole rivederla quando viene ritrasmessa. Il personaggio preferito è lei, l'unica e favolosa Carrie, interpretata magnificamente da Sarah Jessica Parker. Mi piace perchè è una gionalista, una donna intelligente e sensuale con le sue tantissime insicurezze. Soprattutto è lei che con i suoi articoli su Sex and City da vita alle puntate della serie tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carrie, assieme a Charlotte, come ho scritto su, sono le mie predilette!
      Hai perfettamente ragione Lucia, perché anche io riguardo gli episodi con piacere quando rimandano in onda la serie televisiva! 😍

      Elimina
  4. Cara Diletta, eccomi come promesso, vedo che ai un blog moderno adatto alla tua età.
    Voglio informarti che mi sono messo tra i tuoi lettori fissi, di sicuro passerò ogni tuo nuovo post sempre se la salute me lo permette, poi ti ho messo sul mio blog roll, ora ogni tuo nuovo post mi sarà segnalato così potrò fare un semplice commento, ho notato pure che ti sei anche messa tra i miei lettori questo vuol dire che ti vedrò ogni mio nuovo post.
    Ora credo che abbia parlato abbastanza, e ti lascio un mio caro saluto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Tomaso,
      Grazie per essersi aggiunto ai miei lettori fissi, sarò molto felice di leggere i suoi commenti.
      A mia volta non mancherò di farle qualche saluto sotto i suoi scritti!
      Buona serata, un abbraccio! 😊

      Elimina
  5. Ho il libro quindi penso che prima o poi conoscerò anche io questa storia, e poi, magari, se mi piacerà vedrò anche la serie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Ti invidio da impazzire quel libro, un giorno lo leggerò! 😊

      Elimina