lunedì 1 ottobre 2018

I miei consigli autunnali di lettura.

Ciao a tutti lettori!
L'estate ha chiuso le sue porte, ma talvolta si percepiscono alcuni venti caldi.
Con l'avvento dell'autunno tornano gli impegni universitari e lo stress per la preparazione degli esami, accompagnati dal grave fardello dei doveri e delle responsabilità. Per placare la stanchezza sono solita immergermi nei miei adorati libri, i miei strumenti magici grazie ai quali riesco a scacciare i brutti pensieri.
Oggi voglio segnalarvi alcuni testi che mi fanno percepire e gustare l'autunno. Voglio vestirmi di un mantello ricco di foglie verdi, lievemente spruzzate da tinte aranciate, ed aiutarvi ad apprezzare una delle mie stagioni preferite.



- Fantasy: "Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi. 

La trilogia è ambientata per la maggior parte della narrazione nei boschi, motivo che mi ha fatto attendere con trepidazione l'avvento del termine dell'estate per poter percepire più vicini gli accadimenti intercorsi nella trama.


- Rosa: "Ricordati di guardare la luna" di Nicholas Sparks. 

Rammento il tepore che il suddetto tomo ha introdotto nel mio cuore. Esso è un cartaceo perfetto per riscaldare l'animo dai primi venti gelidi.




- Giallo - thriller: "Dracula" di Bram Stoker. 

Nel corso dei mesi autunnali sovviene Halloween con le correlate letture spaventose. L'anno scorso scelsi questo testo per immergermi nell'aspetto più gotico e magico degli ultimi giorni di ottobre. 



- Libri per ragazzi: "Il giardino segreto" di 
Frances Hodgson Burnett. 
Il suddetto testo è perfetto per qualsiasi stagione, poiché all'interno di esso vi è la descrizione della mutazione della natura scandita dal tempo meteorologico. Un libro incantato che farà sognare ad occhi aperti.



- Manga: "Anna dai capelli rossi" di Yumiko Igarashi. 
Le copertine ed i disegni sono molto suggestivi e rimandano perfettamente alla stagione autunnale.
La dolcezza di questi tankobon vi faranno percepire il rumore delle foglie mosse dal vento ed il profumo delle caldarroste e delle torte appena sfornate. 



Attendo sotto nei commenti i vostri pareri in merito.

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

26 commenti:

  1. Il giardino segreto da piccola lo adoravo... quasi quasi lo rileggo appena ho un po' di tempo libero ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina! L'anno scorso ho riletto "Il giardino segreto" ed è stato bello rientrare in una storia già amata alle medie, quindi spero tu riesca a rifare questa lettura. 😘

      Elimina
  2. Anna manga non lo conosco, nel senso che non mi sono mai approcciato all'opera.
    Mentre Dracula è l'unico di questi che ho letto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il manga è molto bello, come gli altri libri citati, spero di averti dato uno spunto per le tue letture! 😊

      Elimina
    2. Beh, sulla Troisi abbiamo già parlato e sai che non rientra nei miei gusti... mentre su Anna dai Capelli rossi posso pensarci, un bel manga old-school potrebbe essere figo^^

      Moz-

      Elimina
  3. Cara Diletta, vedo che la scelta è grande, per questo auguro a tutti buona lettura.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Diletta! Anche a me piacciono molto sia il romanzo di Sparks che Il giardino segreto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      I tuoi gusti sono molti dolci e delicati come i miei. Un abbraccio! 😘

      Elimina
  5. Ciao!👋 A me piacciono "Ricordati di guardare la luna" di Nicholas Sparks e "Dracula" di Bram Stoker (perfetto per Halloween!)😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa!
      Sono contenta tu abbia apprezzato i miei consigli!
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  6. Ho sul comodino "Dracula" e "Il giardino segreto", entrambi iniziati e poi lasciati da parte per colpa degli impegni. Spero di riprenderli presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Spero tu possa finirli per conoscere il tuo parere in merito! 😘

      Elimina
  7. Non ho letto "Il giardino segreto" (dovrei recuperarlo al più presto), ma qualche anno fa ho affrontato "La piccola principessa" e mi è piaciuto tanto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adele!
      Anche io ho letto "La piccola principessa", è un libro meraviglioso! 😘

      Elimina
  8. Ciao,
    "Le Cronache del Mondo Emerso" le ho lette anch'io e sono favolose! Dopo Aver scoperto la Troisi non me ne posso più staccare, devo recuperare tutti i suoi libri. Per il momento voglio concludere le trilogie ambientate in questo mondo, sono al secondo volume di "Le Guerre del Mondo Emerso", devo prendere in mano il terzo.
    Avevo letto in un post precedente che tu invece avevi iniziato da "I Regi di Nashira", com'è quella serie? Mi ispira tantissimo.
    Per il resto ho adorato "Dracula", perché essendo fissata con i vampiri, non potevo che leggere il capolavoro assoluto su questo tema. Davvero bello ed inquietantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha!
      "Dracula" è un libro molto bello, seppur mi dispiacque non trovarci la storia d'amore descritta nel film.
      Sono felice di sentire qualcuno entusiasta di Licia Troisi! Io ho appena concluso l'intera trilogia de "Le cronache del Mondo Emerso" e ho amato tutti e tre i tomi. A seguito della suddetta saga ho voluto recuperare i primi due volumi de "La saga del Dominio" e adesso sono in pari in attesa dell'uscita del terzo e ultimo testo della trilogia. Ti consiglio di recuperare questa nuova storia, poiché si denota la grande crescita di Licia Troisi come scrittrice, la trama e la vicenda analizzati sono molto più articolati e complessi da seguire. Non posso essere troppo prolissa nei commenti, ma prossimamente arriveranno le recensioni in merito sul blog. Infine, per quanto concerne "I regni di Nashira", devo ammettere che fino ad ora è la mia saga preferita dell'autrice, mi ha molto entusiasmata e te la consiglio con tutto il mio cuore. Se vuoi reperire altre informazione trovi sul blog tutte e quattro le recensioni relativi ai singoli titoli della saga.
      Un bacio! 😘

      Elimina
  9. Anche secondo me Dracula è perfetto per questo periodo, soprattutto ad Halloween ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Sono contenta che tu abbia apprezzato il mio consiglio! 😘

      Elimina
  10. Bellissimo post e bellissima foto. L'hai fatta tu? "Il giardino segreto" l'ho regalato proprio alcuni giorni fa alla figlia di un mia cara amica. La sua bimba di 9 anni è anche lei una divoratrice di libri. "Dracula" di Bram Stocker, lo leggerei anche in inverno sotto le coperte mentre fuori piove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Grazie mille per i complimenti! La foto non è mia, l'ho trovata per caso su Google e mi è piaciuta tantissimo!
      Sono certa che la piccola adorerá "Il giardino segreto". Anche a me era stato regalato da una mia zia quando avevo all'incirca otto anni e ricordo quanto ero stata felice ed emozionata nel leggere le dolci parole della scrittrice.😘

      Elimina
  11. Ottimi consigli mia cara amica, mi segno alcuni dei titoli ;)

    RispondiElimina
  12. L'ho letto anche io Anna dai Capelli Rossi troppo carino :-) Ora voglio leggerli gli altri 3 volumi di quando lei è grande ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dopo i primi 3 volumi, ci sono solo due volumetti. Sono bellissimi, te li consiglio! 😘

      Elimina