lunedì 29 ottobre 2018

Recensione "Coraline".


Ciao a tutti lettori!
Nel 2017 per percepire lo spirito della notte di Halloween lessi "Dracula", sul blog trovate la recensione in merito, mentre quest'anno ho evitato qualsiasi testo avente una tematica che potesse provocarmi paura o terrore. Essendo una tremenda fifona e non amando fare queste tipologie di letture, non posso scrivere un post di consigli per trascorrere la serata più terrificante dell'anno in compagnia di un libro spaventoso. 
Tuttavia, per non lasciarvi sprovvisti di un mio consiglio, ho deciso di condividere il mio parere in merito ad un tomo recuperato molti anni fa.


Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Prezzo: € 10,50
Pagine: 182
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸




Trama:
La famiglia Jones ha, da poco tempo, traslocato in una grande casa antica. 
I coniugi Jones, a causa degli impegni lavorativi, sono distratti e poco attenti alla loro figlia Coraline, seppur nutrano un profondo affetto nei confronti della piccola.
Coraline, annoiata e amareggiata, inizia ad esplorare i dintorni dell'abitazione, conosce i singolari individui che abitano negli altri appartamenti della villa ed incontra un vecchio gatto nero che vagabonda nell'ampio giardino attorno alla dimora. 
Tuttavia, la monotonia della sua tediosa esistenza verrà scossa da una porta murata e da una bambola identica a lei stessa.



Recensione:
Nel 2009 conobbi il libro "Coraline" grazie alla pellicola cinematografica di Tim Burton "Coraline e la porta magica", i cui tratti cupi ed oscuri hanno egregiamente rappresentato la storia ideata da Neil Gaiman.
Tra le pagine del testo sono presenti episodi spaventosi ed ansiosi, perfetti per catturare l'attenzione del lettore.
Le disavventure di Coraline sono narrate con una scrittura fluida ed accattivante, invogliando lo spettatore a nutrirsi voracemente di ogni singola parola per raggiungere l'agoniata fine del racconto.
Coraline è una bambina di unidici anni, curiosa e temeraria, la quale dovrà affrontare una terrificante battaglia.
La piccola desidera una casa più accogliente, colorata da tinte vivaci e popolata da genitori amorevoli ed attenti ai suoi bisogni personali. 
I suoi adorati sogni, come per incanto, si avverano grazie ad una porta murata situata nel salotto della propria dimora. Difatti, il suddetto occluso passaggio magicamente si tramuta in un canale conducente in una dimensione parallela. In questo mondo vive l' "altra madre", la quale accontenta i capricci di Coraline, colmandola di affetto e premure.
Tuttavia, la bambina avrà modo di scoprire la crudeltà e la meschinità nascoste dietro una meravigliosa immagine creata appositamente per conquistare il suo cuore. 
Ogni lettore potrà ritrovare se stesso negli occhi della piccola Coraline, poiché ogni individuo durante la propria infanzia ha bramato un destino differente, genitori peculiari o qualche altra frivolezza, non riuscendo ad apprezzare ed ammirare la bellezza di ciò che deteniamo.

Nessuna famiglia è perfetta, ma ognuna, a modo proprio, è preziosa ed inestimabile, unica ed inimitabile. 
Gli errori di Coraline sono un'ottima fonte per comprendere quali siano le nostre mancanze, per migliorare noi stessi ed i rapporti che abbiamo con i nostri cari. 
Codesto tomo è una fiaba raccapricciante, dalle tinte fosche, perfetta per accompagnare i lettori durante la più temuta serata dell'anno, la notte di Halloween. 
Concludo il mio scritto avvisandovi che, a lettura conclusa, guarderete i bottoni sotto una diversa visuale.


14 commenti:

  1. Avevo visto Coraline qualche anno fa. Mi era piaciuto molto. Non immaginavo fosse tratto da un romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro molto bello e cupo come il film, quindi non posso fare a meno di consigliarti di recuperare anche la lettura!

      Elimina
  2. Ho letto Coraline circa un annetto fa e l'ho adorato! Avevo visto la versione cinematografica che mi aveva un po' spaventata (sono una grande fifona pure io) ma il libro mi ha trasportata ancora di più in questa bella e terrificante vicenda.
    Adesso provo a leggere un libro "pauroso" all'anno, per mettere alla prova il mio coraggio e per uscire dalla mia zona di comfort.
    Il mio obiettivo è riuscire a leggere IT (il cui film mi ha traumatizzata da piccola), se vuoi provare King io ti consiglio di iniziare con Misery, come ho fatto io :) è un libro che mi è piaciuto tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! "IT" non l'ho mai letto, ma ho visto le ambedue trasposizioni cinematografiche e, stranamente, non mi hanno spaventata!
      King è un autore a cui non mi sono mai approcciata, perché temo di non essere abbastanza forte per sostenere le sue storie horror! :(

      Elimina
  3. Purtroppo non l'ho ancora letto, ma sembra davvero carino! ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! È davvero molto carino, te lo consiglio vivamente! 😍

      Elimina
  4. Ho visto anche io il film sebbene lo ricordi poco, forse lo vidi male, distrattamente.
    Sapevo però che tutto era frutto di un romanzo del prode Gaiman, di cui ci si può sempre fidare!
    Chissà, magari riprovo proprio col libro... :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti consiglio di leggerlo, merita tanto. È molto breve, non ti occuperà molto tempo di lettura! 😀

      Elimina
    2. Perfetto! E poi Gaiman comunque è una garanzia!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ho visto solo la versione cinematografica e non sapevo ci fosse anche il libro. Ho amato le atmosfere dark, anche se fanno un po' paura, e anche quello quello che si nasconde dietro alle avventure di Caroline. Tu, hai descritto benissimo la storia e il suo significato. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Il libro è ancora più terrificante, ma é molto bello, spero tu possa dargli un'occasione. Grazie mille per i complimenti, sei sempre tanto gentile! 😘❤️

      Elimina
  6. Quanto ho adorato sia il libro che il film!!!

    RispondiElimina