lunedì 15 ottobre 2018

Recensione "Cronache del Mondo Emerso - 2. La missione di Sennar".


Ciao a tutti lettori! 
Quest'anno il vento autunnale non smette di stupirmi. 
In queste ultime giornate ho concluso delle meravigliose letture e, fino ad ora, nessun libro ha deluso le mie aspettative. 
Oggi proseguo il mio racconto sul secondo volume delle "Cronache del Mondo Emerso", la primaria saga creata dalla scrittrice Licia Troisi.


Titolo: Cronache del Mondo Emerso - 2. La missione di Sennar
Autore: Licia Troisi
Prezzo: € 12,50
Pagine: 386
Editore: Mondadori
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Nihal e Sennar proseguono nella propria univoca missione, ossia contrastare il Tiranno. 
Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, non demorde nel suo frenetico addestramento, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. 
Il viaggio intrapreso è pericoloso ed ignoto, per questo Sennar è costretto ad imbarcarsi su una nave pirata.


Recensione:
"La missione di Sennar" è il secondo tomo della primaria trilogia, "Cronache del Mondo Emerso", di Licia Troisi.
Nelle pagine del secondo capitolo vi è una maggiore concentrazione sulla figura di Sennar. Sennar in questo testo acquisisce la padronanza e la consapevolezza delle proprie abilità e, contro il parere del Consiglio, decide di partire verso la ricerca delle leggendarie Terre Sommerse. La meta è pericolosa ed i marinai temono codesta rotta. Tuttavia l'impresa, reputata folle e sconsiderata, viene accolta da un gruppo di pirati. 
In principio Sennar viene malamente trattato dall'intero equipaggio, ma successivamente riesce a far valere la propria posizione. Questa sua forza caratteriale è conseguenza della propria crescita personale causata dalla lontananza dall'influenza che Nihal è capace di esercitare su di esso. 
Sennar è profondamente legato alla fredda e distaccata Nihal, poiché il ragazzo riesce ad intravedere la fragilità e la dolcezza celata dietro gli occhi della fanciulla. 
Nel frattempo Nihal ha riscoperto se stessa, liberandosi dall'odio e dal rancore. Ella, a seguito di un forzato allontanamento dal campo di battaglia, torna dal proprio maestro, Ido. 
Ido è rincuorato dal cambiamento di Nihal ed è felice di ritrovarla rinata dal velo di empatia e disprezzo che la contraddistingueva.
Ido è diventato un uomo fondamentale nell'esistenza di Nihal, difatti la giovane nutre un profondo affetto e rispetto nei confronti del suo insegnante, assimilando la sua figura a quella del padre defunto.
Le ferite dell'animo della ragazza non sono guarite, ma il suo cuore è ora aperto a provare nuovi sentimenti, ad amare teneramente ed a credere in un mondo migliore.
La sua maturazione ha condotto anche alla trasformazione dei suoi ideali. Nella sua quotidianità scompare la brama di voler lottare seguendo la propria sete sanguinaria, ma desidera combattere a nome della pace e della serenità, per sé e per gli abitanti del Mondo Emerso.
Parallelamente a questi accadimenti, la ferocia del Tiranno è incontrastabile, ma la resistenza delle truppe e della popolazione è altrettanto temeraria e solida.
In questo secondo libro vi è un susseguirsi di avventure ed eventi. A discapito del primo testo, in questo tomo l'azione è la componente protagonista.
Licia Troisi è una scrittrice eccelsa, riesce a descrivere con figure vivide la cruda realtà dei combattimenti, facendo percepire sulla pelle ogni singolo colpo infierito o ricevuto. Le sue parole sono evocative, difatti il clangore delle armi e le urla della folla sono perfettamente udibili.
È palese il rimando ai postulati politici, economici, astronomici e filosofici, cari a Licia Troisi. Ella attraverso i suoi racconti vuole descrivere alcune problematiche odierne, utilizza i mondi ed i personaggi fantastici per mostrarci le possibili conseguenze che potrebbero sopraggiungere a seguito di determinate azioni degli uomini. 
Concludendo, consiglio di cuore la trilogia "Cronache del Mondo Emerso", sperando che possiate dare un'occasione a questa stupenda opera.


2 commenti:

  1. Cara Diletta, rileggendo di Sennar mi hai riportato indietro nel tempo. Proprio su questo libro, ho anche l'autografo di Licia Troisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Ti invidio tantissimo, spero anche io un giorno di incontrare Licia Troisi! Sono contenta di averti fatto fare un tuffo nel passato. Un bacio! 😘

      Elimina