giovedì 11 ottobre 2018

Recensione "Io sto con Vanessa. Quando la gentilezza fa la rivoluzione".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi conduco alla scoperta di un libro avente come tematica il fenomeno del bullismo.


Titolo: Io sto con Vanessa. Quando la gentilezza fa la rivoluzione
Autore: Kerascoët
Prezzo: € 12,90
Pagine: 40
Editore: De Agostini
Collana: Storie preziose
Voto: 5/5 🌸


Trama:
Vanessa è una bambina timida e riservata, la quale, durante il primo giorno nella nuova scuola, diventa vittima di un bullo.


Recensione:
"Io sto con Vanessa. Quando la gentilezza fa la rivoluzione" analizza una tematica a me molto cara, ossia il bullismo. 
Solitamente fatico a leggere i libri aventi ad oggetto questo fenomeno, poiché mi conducono a ricordare alcuni dei peggiori attimi vissuti nel corso della mia infanzia. 
Sono stata vittima di bullismo e tuttora nella mia mente eccheggiano i rumori degli scherni e il dolore fisico e morale delle spinte e delle botte. All'epoca mi vergognavo a raccontare cosa accadeva in classe e pensavo di meritare quelle risate, poiché mi sentivo perennemente inadatta. È stato solo quando ho deciso di aprirmi con mia mamma e confessare tutto il mio dolore che ho compreso di non essere io la persona sbagliata.

In seguito sono cresciuta e con gli anni ho maturato una consapevolezza diversa di me e del mio valore. 
Vanessa è una bambina dolce e timida, nei suoi occhi ho rivisto la piccola Diletta fragile ed intimorita dal prossimo. 
Questo piccolo libricino è toccante ed al suo interno contiene un forte insegnamento, ossia la potenza racchiusa nei gesti gentili.

Nel corso della vicenda narrata Vanessa viene aiutata da un'altra piccina, la quale corre in suo soccorso per difenderla dalle prevaricazioni dei bulli. 
Il tomo è abile nell'esprimere attraverso delle mute vignette tutta l'intensità del racconto. I disegni sono stati creati con dei colori brillanti, in antitesi con la durezza del racconto. 
Le illustrazioni raffigurano il bullismo nella sua cruda e gratuita cattiveria, mostrando la vastità del dolore che infonde nell'animo di chi subisce queste ignobili gesti. 
Il libro è breve, ma è capace di lasciare un segno indelebile nei vostri cuori e nella vostra mente. 
Consiglio quest'opera a tutti i lettori, sperando che possa essere reperito da un vasto numero di individui. 


8 commenti:

  1. Solo la copertina e il titolo di questo libro mi avevano conquistata e la tua recensione ha confermato le mie aspettative! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adele! Sono contenta di aver confermato le tue aspettative... ora ti attende una stupenda lettura! 😘

      Elimina
  2. Buon pomeriggio Diletta,
    è adatto a un bambino di 8 anni?
    Anch'io alle medie ho avuto un po' di problemi con un paio di compagni e mi isolavo dal gruppo alle gite e spesso finivo con le ragazze, decisamente meno bastarde.
    Adesso però il fenomeno è molto più amplificato perché diventa un gruppo contro il singolo, non solo un paio di elementi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano!
      La De Agostini ha espressamente indicato che il libro è leggibile dai 6 anni.
      Mi dispiace venire a conoscenza che anche tu sia stato vittima dei bulli. La mia situazione è stata nettamente differente, perché io ho subito il bullismo di massa.
      Hai perfettamente ragione, ormai gli episodi si stanno moltiplicando, per questo spero che questo libro possa essere letto da tante persone, soprattutto per far comprendere quanto sia terrificante il fenomeno del bullismo. 😊

      Elimina
  3. Anche nel mio caso erano due, tra l'altro è durato poco, quindi effetti devastanti nessuno.
    Adesso è decisamente peggio.
    Quasi quasi lo prendo per mio figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se decidessi di reperirlo, tienimi aggiornata e fammi sapere se vi è piaciuto! 😊

      Elimina
  4. Ottimo consiglio di lettura. Sfortunatamente ai giorni d'oggi i fenomeni di bullismo sono sempre più frequenti e la società in cui viviamo non aiuta. Leggere questi libro anche in classe, può aiutare ad aprire gli occhi, soprattutto a chi fa bullismo.

    RispondiElimina