giovedì 8 novembre 2018

Recensione "Cronache del Mondo Emerso - 3. Il talismano del potere".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi presento l'ultimo libro della primaria trilogia, "Cronache del Mondo Emerso", di Licia Troisi.


Titolo: Cronache del Mondo Emerso - 3. Il talismano del potere
Autore: Licia Troisi
Prezzo: € 12,50
Pagine: 518
Editore: Mondadori
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Nihal e Sennar sono partiti per concludere la missione a loro affidata, ossia recuperare le otto pietre di un leggendario talismano. Ciascuna gemma è dedicata ad uno Spirito della natura, Mare, Tempo, Aria, Acqua, Fuoco, Terra, Luce e Oscurità, e la loro unione condurrà all'evocazione di un immenso potere.


Recensione:
"Il talismano del potere" è il terzo e conclusivo libro della saga "Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi.
"Cronache del Mondo Emerso" è la primaria storia ideata da Licia Troisi. Questa constatazione è palese a chi ha letto i titoli scritti successivamente dall'autrice, poiché nei tomi seguenti è evidente la sua evoluzione come scrittrice. Tuttavia, la giovane età di Licia Troisi non è stata un ostacolo per la creazione di un mondo fantastico ampio e ben delineato. I luoghi visitati dai personaggi sono descritti con estrema chiarezza. Difatti, il lettore riesce a raffigurare ed osservare l'immagine a lui proposta.
Affiancata alla perfetta identificazione dei luoghi, i personaggi sono anch'essi egregiamente caratterizzati, permettendo allo spettatore di comprendere i loro singolari stati d'animo ed i loro intimi desideri. 
Nel corso dei tre volumi i protagonisti mutano in base alle esperienze subite. Nihal supera la rabbia e il rancore racchiusi nel suo cuore, mentre Sennar comprende di aver dei progetti molto più ambiziosi rispetto a quelli meramente legati allo studio.
In questo terzo capitolo Nihal e Sennar partono per una pericolosa missione, nella quale sopraggiungono a loro supporto la Natura, gli Spiriti del mondo silvano e gli abitanti del Mondo Sommerso, uniti dal comune intento di abbattere il potere del Tiranno e di ribellarsi alla sua egemonia e supremazia.
Sconvolgente è la scoperta delle motivazioni sottostanti all'apparente piano scellerato del Tiranno, i quali incrinano le consapevolezze del lettore, rendendo ancora più avvincente ed atteso il finale dell'opera.
I libri della suddetta autrice racchiudono vari rimandi ai postulati tipici della nostra realtà tratti dagli ambiti politici, religiosi, fisici ed astronomici. Le riflessioni raggruppate nei suoi testi sono concrete e percepibili nella nostra epoca, le quali mostrano le probabili e temibili conseguenze che potrebbero scaturire da taluni efferati atti.
Concludo affermando che ho adorato ogni singolo volume componente la codesta saga. 
Consiglio vivamente ad ognuno di voi lettori il recupero delle opere di Licia Troisi, sperando di avervi convinto o intrigato tramite il mio scritto.


12 commenti:

  1. È un genere che mi affascina. Grazie e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Il fantasy è uno dei miei generi preferiti, è davvero affascinante.
      Buona giornata! 😘

      Elimina
  2. Devo assolutamente recuperare i suoi libri, soprattutto perché adoro il genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clary, spero tu possa recuperare qualche suo titolo, perché se ti piace il genere fantasy non potrai fare a meno di adorare la scrittura di Licia Troisi. 😘

      Elimina
  3. Ho letto questa saga diversi anni fa, ricordo di aver preso il volumone con tutta la trilogia in biblioteca e me lo sono divorato :)
    Ora non ricordo moltissimo la trama, perciò mi sa che è arrivato il momento di rileggerla :) magari sta volta mi compro anche i libri però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili!
      Anche io ho reperito i volumi in biblioteca, ma in futuro conto di comprarli! 😀

      Elimina
  4. Mi hai fatto venire voglia di rileggere la saga. Se avessi del tempo lo farei volentieri, perchè è passato tantissimo tempo. Nihal e Sennar sono personaggi indimendicabili. Sarebbe bello farne un film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Purtroppo Licia Troisi non ha fortuna nella produzione di film o serie televisive tratte dai suoi libri, se ti capita guarda qualche intervista su Youtube, lei spiega bene tutte le motivazioni. ❤️

      Elimina
  5. Licia Troisi è una delle mie autrice preferite. La saga del "Mondo Emerso" è un capolavoro secondo me. Leggi anche le altre due trilogie seguenti alle "Cronache" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Continuerò sicuramente la lettura degli altri libri, sono curiosa. 😘

      Elimina
  6. Sono sempre più felice del tuo amore per la Troisi.
    Ho amato molto Nihal e le sue storie ma non vedo l'ora che tu legga la seconda trilogia: Le guerre del Mondo Emerso.
    Dubhe è da sempre la mia eroina preferita e sono curiosa di vedere quale preferisci tu non appena avrai letto anche le altre due trilogie del Mondo Emerso.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Leggerò tutti i titoli, sono curiosa di scoprire l'evoluzione della trama e di conoscere Dubhe! 😍

      Elimina