lunedì 12 novembre 2018

Recensione "Sailor Moon", volume 11.

Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi propongo il mio pensiero inerente al penultimo volume della serie manga "Pretty Guardian Sailor Moon".

Titolo: Sailor Moon
Volume: 11
Autore: Naoko Takeuchi
Categoria: Shoujo
Prezzo: 4,70 € 
Pagine: 238
Editore: Star Comics
Voto: 3/5 🌸



Trama:
Nehellenia è stata definitivamente sconfitta, ma l'apparente quiete viene istantaneamente turbata dall'avvento di un gruppo di idol, i Three Lights, di un nuovo e misterioso nemico e di una piccola bambina chiamata Chibichibi.

Recensione:
Il penultimo volume della serie manga "Pretty Guardian Sailor Moon" non ha riscontrato il mio solito apprezzamento. 
Questo tankobon mi ha delusa, rendendo sterili e poco incisivi gli accadimenti in esso descritti. 
Nelle pagine dell'undicesimo tomo Sailor Moon è sofferente per la lontananza del suo amato, il quale è partito per concludere i propri studi ad Harvard. La desolazione dell'animo di Usagi è aggravata dalla constatazione che la ragazza rammenta con somma difficoltà e fatica gli ultimi attimi trascorsi in compagnia del suo prediletto. 
A complicare la situazione è l'avvento di una bambina misteriosa, Chibichibi, di un gruppo di idol e di un nuovo nemico.
Questa ultima ed estenuante battaglia sarà la più dolorosa per le guerriere sailor. 
L'ennesimo scontro e la medesima risoluzione delle diatribe mi ha condotta ad una lettura sofferta, poiché ero annoiata dai dialoghi e dalle azioni contenute nel tankobon. 
La trama poteva essere conclusa nei capitoli precedenti, ma il prolungamento della storia non è stata una scelta della mangaka e la sua sofferenza è percepibile nel narrato, il quale risulta estremamente forzato. 
Tuttavia, in antitesi al tedioso racconto, le tavole di Naoko Takeuchi sono, con il susseguirsi dei volumi, in crescita nella loro bellezza e nella loro delicatezza. La sua bravura è in costante maturazione, soprattutto nelle minuziose raffigurazioni astronomiche.
Nel momento in cui sto scrivendo questa recensione ho concluso la lettura di tutti i volumi e sono intensamente felice di aver iniziato questa straordinaria avventura e di possedere una delle storie che hanno costituito la mia infanzia. Difatti, l'ultimo capitolo della serie manga ha ridestato il mio spassionato amore nei confronti delle guerriere sailor. 
Le paladine della giustizia che vestono alla marinara sono state le prime eroine che hanno rubato il mio cuore e, seppur codesto volume abbia deluso le mie aspettative, nel complesso rimane un tassello fondamentale per i miei ricordi.


2 commenti:

  1. In effetti è un volume molto debole, che nemmeno rende giustizia all'immenso gran finale del 12.
    Questo tankobon deluse anche me: sembrava eccessivamente frettoloso, con tanti nuovi personaggi (la principessa, le Starlights, ChibiChibi) che arrivano così in tre paginette... senza contare le nemiche, tantissime altre guerriere Sailor...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente identificato tutti i problemi di questo volume! 😊

      Elimina