giovedì 18 gennaio 2018

Recensione "Le spade dei ribelli".

Ciao a tutti lettori!
In questo ultimo periodo sono sommersa dallo studio e dai doveri da studentessa. Cerco di lenire l'ansia cumulata tramite la lettura, da sempre perfetta medicina ad ogni male.
Un libro capace di donarmi sollievo e spensieratezza nelle ore serali é stato "Le spade dei ribelli", secondo volume della saga "I regni di Nashira" di Licia Troisi.
La recensione del primo tomo, "Il sogno di Talitha", la potete trovare tra i miei post precedenti.

Titolo: Le spade dei ribelli
Autore: Licia Troisi
Prezzo: 13 €
Pagine: 386
Editore: Oscar Mondadori
Voto: 5/5 🌸 


Trama:
Talitha, a seguito di svariati impedimenti, ha finalmente trovato il nascondiglio dell'eretico Verba che, a discapito delle sue presunzioni, non è incline a voler aiutare Nashira e gli esseri viventi dall'imminente pericolo.
Presagi di un'epica catastrofe naturale sono ormai evidenti e palpabili. 
Verba, seppur sia l'unico uomo in grado di contrastare tale cataclisma, non volendo collaborare con Talitha e Saiph, fugge nel cuore della notte.
Talitha e Saiph, nel tentativo di rintracciare nuovamente l'eretico, vengono catturati da un gruppo di ribelli, uniti dall'univoco desiderio di sovvertire l'ordine gerarchico della società in cui i femtiti sono schiavizzati dai talariti. Tra i più crudeli tiranni é noto il conte Megassa, padre di Talitha.
Talitha, a causa della propria origine sociale, difficilmente riesce ad instaurare un rapporto con il popolo dei rivoluzionari, ma, grazie al suo talento nell'arte delle armi, conquisterà la loro fiducia e subentrerá al servizio della nobile causa.
Una perdita di tempo nel loro percorso. Saiph, infatti, provvederá più volte a dissuaderla dalle sue intenzioni, rammentandole che il loro destino è quello di salvare il Pianeta.

Recensione:
Dopo aver trascorso l'intera giornata a studiare la prosa di Licia Troisi mi culla e tranquillizza.
La sua scrittura incalzante mi trasporta in un mondo distante, facendomi dimenticare quanto mi circonda. È una vera maga nel saper catapultare il lettore in universi paralleli.
La saga "Il regno di Nashira" é una continua sorpresa e conferma. Adoro follemente Talitha e l'ambientazione in cui è narrata la vicenda.
Ho apprezzato la crescita individuale di Saiph, il quale nel primo volume brilla per la sua arguzia ed intelligenza, ma finalmente, consapevole delle sue capacitá, diventa indipendente da Talitha.
Non mi ha delusa o annoiata, anzi ha cresciuto in me la voglia di sapere e conoscere tutto quanto concerne Nashira e i suoi abitanti.   
L'autrice descrive avventure emozionanti, senza tralasciare l'ambito dei sentimenti e delle sensazioni dei personaggi. La loro angoscia o gioia sono percepibili, constatazione che avvicina il nostro animo a quello dei protagonisti, fondendoci in un unico essere.
Ho sofferto ed esultato, partecipato a banchetti e scontri mortali, ero parte integrante della trama e potevo scorgere gli eventi tramite le percezioni sensoriali e le esperienze da me esplicate. 
Aprofitto di questo mio scritto per ringraziare Cristina ilmondodicry.blogspot.it per avermi presentato la penna di Licia Troisi e poiché questo libro é il regalo che ha voluto inviarmi per Natale.
Prossimamente leggeró il terzo volume, quindi continuate a seguirmi se siete curiosi di scoprire come evolverà questo meraviglioso viaggio.

16 commenti:

  1. Prego tesoro, mi fa molto piacere averti fatto conoscere la Troisi, sapevo che l'avresti amata proprio come me!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Licia Troisi sarebbe la nostra J.K. Rowling giusti?

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora avuto il piacere di leggere qualcosa di questa autrice.. Mi ha sempre incuriosita ma alla fine ho dato sempre priorità ad altro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lungo tempo ho fatto anche io come te. Ho procastinato all'infinito, mentre ora mi mangio le mani per non avergli mai dato la precedenza! 😊

      Elimina
  4. A me i romanzi della Troisi mi sono piaciuti molto, questa saga devo però ancora leggerla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo questa saga ho in mente di recuperare anche le altre😊

      Elimina
    2. Io ho letto tutti i libri della saga "Mondo Emerso", e poi anche il romanzo "I dannati di Malva", più il saggio astronomico... e sono rimasta incantata dalla sue storie ;) Spero a breve di riuscire a iniziare "La saga del Dominio".

      Elimina
    3. Sicuramente la prossima che leggeró sarà "La saga del Dominio", poi partirò con tutti i mille libri del Mondo Emerso 😌
      Dobbiamo metterci entrambe alla pari che l'anno prossimo penso uscirá il terzo de "La saga del Dominio"!

      Elimina
  5. Questa saga, come sai, non l'ho ancora letta, ma vedo che ti sta appassionando. Molti lettori e scrittori snobbano Licia Troisi per invidia, dicendone di cotte e di crude. Credo che sia una brava scrittrice e una bravissima donna. Nihal delle Terra del vento, di una Licia giovanissima, mi è piaciuto tantissimo. Appena puoi leggilo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Purtroppo non ha la fama che meriterebbe, per quanto sia famosa, non è amata e conosciuta quanto meriterebbe.
      Grazie del consiglio, come sai faccio molto affidamento sui tuoi pareri. Sarà una delle prossime saghe, dopo Nashira e La saga del Dominio! Un bacio😊

      Elimina
  6. Considera che ho letto la saga quando è uscita. Se la rileggessi non so quale effetto mi farebbe. Quindi il tuo parere è interessante anche per me. Alcuni libri li ho fatti anche autografare da lei perchè ho avuto la fortuna di conoscerla ed è una bellissima persona. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che sto controllando periodicamente sul suo blog quando verrà a Milano a fare un firmacopie per avere una coppia autografata! 😁
      Buon fine settimana a te!

      Elimina
  7. Io adoro Licia! Devi assolutissimamente leggere la saga del Mondo Emerso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già recuperato i libri sulle Cronache! Devo trovare quelli precedenti sulle Guerre e appena li avrò in mio possesso darò il via alla lettura😘

      Elimina