giovedì 26 aprile 2018

Recensione "Robin Hood".


Ciao a tutti lettori!
Il 27 aprile è un giorno a me molto caro. 
Sul calendario la casella apposita a questo numero è ricoperta da innumerevoli cuori ed il motivo che rende speciale questa giornata è il compleanno del mio fidanzato Stefano❤️.
Stefano è il ragazzo che mi supporta e sopporta da più di due anni, il mio compagno di avventure, l'individuo posto all'altro capo del filo rosso della mia vita. 
Ogni anno mi piace sbizzarrirmi per la scelta del suo regalo, cerco infatti di donargli sempre qualcosa di diverso per sorprenderlo e renderlo felice. 
Ho riflettuto parecchio e, tra le varie opzioni da me prestabilite, ho optato per due biglietti dello spettacolo "Robin Hood", ossia un musical tratto dal celebre testo di Alexandre Dumas.
Come potete immaginare, essendo una divoratrice seriale di libri, previamente mi sono adoperata per recuperare la lettura del testo, così da aprofittare dell'occasione per leggere questo tomo.


Titolo: Robin Hood
Autore: Alexandre Dumas
Prezzo: 18.000 L (purtroppo il libro è vecchio, poiché l'ho prelevato dalla biblioteca, e non ha il prezzo espresso nella corrente moneta) 
Pagine: 205
Editore: Fabbri Editore
Voto: 3/5 🌸



Trama:
Robin Hood, privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, è noto per essere il principe dei ladri.

Egli deruba i ricchi per accorrere in soccorso dei deboli e bisognosi.
Astuto ed abile nell'uso dell'arco, assieme alla sua banda di briganti si oppone alla dominazione dei normanni, poiché a seguito della partenza di re Riccardo Cuor di Leone, avviatosi per affrontare le guerre in Terrasanta nel corso della Terza Crociata, il trono è stato occupato illegittimamente dal suo stesso fratello.

Recensione :
Robin Hood è comunemente famoso per il celebre cartone firmato Disney. 
Fin da piccina ho amato le straordinarie avventure dell'eroe, ma non avevo mai pensato di leggere il noto testo che ha ispirato svariate trasposizioni cinematografiche e teatrali. 
Precedentemente alla visione del musical sono corsa in biblioteca per prenotare il tomo di Dumas, il quale mi ha accompagnata nel corso di due settimane.

Le pagine mi hanno catapultata nella celeberrima foresta di Sherwood dove, tra briganti e risate intorno a un focolare, ho assistito ai piani e alle gesta di Robin Hood e dei suoi compari. 
Robin Hood è spesso assimilato ad una volpe per la sua arguzia ed intelligenza. È un uomo onesto e dedito al prossimo. Sacrifica la sua giovinezza e i momenti di ludo in nome del popolo affamato e soppresso dalle angherie. 
È un ricercato, un fuorilegge, ma il suo fine è nobile.

Nella trattazione soventi sono i rimandi ai sentimenti, sopratutto all'amore e all'amicizia. 
Robin Hood e la sua adorata lady Marian colpiscono il nostro cuore con la loro dolcezza.

Marian è la donna che ha rubato e stregato l'animo dell'intrepido arcere, capace di rasserenarlo e donargli pace negli attimi di sconforto. 
Il libro di Dumas è un classico per eccellenza. La trama è caratterizzata da una lenta sequenza di episodi, non vi sono i colpi di scena a cui siamo abituati dai testi odierni, ma non per questo è connotato da una bassa godibilitá. 
La scrittura è incalzante e sublime, dopotutto la penna dell'autore è rinomata per il suo stile didascalico, fonte di ispirazione e studio per molti apprendisti nell'arte della scrittura. 
Per quanto riguarda lo spettacolo a cui io e Stefano abbiamo potuto presenziare non posso fare a meno di soffermarmi in un caldo elogio.

Per entrambi è stato emozionante e magnifico. Gli attori sono stati sensazionali, hanno accompagnato le canzoni con delle coreografie intense e magnifiche. 
Un'esperienza che purtroppo non posso consigliarvi di affrontare poiché non sono più disponibili date correlate. Spero ripeteranno il musical e, nel caso, accorrete a comprare i biglietti e fatevi trascinare a Nottingham dalle guardie di re Giovanni, depredate i nobili e aiutate il villaggio dalla crudeltà dei nobili.


Concludo la mia trattazione ringraziando Stefano per essere al mio fianco, aprofitto dunque di queste poche parole per ricordargli quanto lui sia importante e caro al mio cuore. 
Ti amo, più di ieri meno di domani. 
Tanti auguri Amore mio!


10 commenti:

  1. Ciao Diletta, anch'io ho letto Robin Hood, ma molto tempo fa... addirittura quando frequentavo le scuole medie! Lo ricordo comunque come una piacevole lettura: anche se mi piacciono i musical questo mi manca, anche se posso comprendere la bellezza dell'esperienza :-)
    P.s. Auguri al tuo fidanzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      È un bellissimo musical, spero faranno altre date così lo potrai recuperare!
      Grazie mille per gli auguri! 😘

      Elimina
  2. Da bambina adoravo Robin Hood... Chissà come dev'essere stato bello, il musical! Tantissimi auguri al tuo fidanzato anche da parte mia! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie!
      Il musical è ancora più bello del cartone, è stato meraviglioso! 😍
      Grazie mille per gli auguri! 😘

      Elimina
  3. Didi quanto sei tenera!
    Mi è piaciuta moltissimo la dedica finale del post, un giorno spero anche io di trovare qualcuno che mi renda completa.
    Bacioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri!😍❤️
      Chi troverai sarà solo fortunato ad avere una ragazza come te!

      Elimina
  4. No! Ma ci credi che io non sapevo dell'esistenza del libro di "Robin Hood"?!?!?!
    Devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, io ero a conoscenza del testo, ma non mi era noto l'autore 😂

      Elimina
  5. Auguri in ritardo al tuo compagno!
    A me il libro è piaciuto, anche se leggendolo da bambina non posso dire di essere rimasta felice per la fine.
    E poi hai ragione, la Disney ha fatto un Robin indimenticabile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri Fra!
      Capisco per quanto riguarda il finale, anche a me ha fatto uno strano effetto! 😘

      Elimina