lunedì 25 giugno 2018

Recensione "Nina la bambina della Sesta Luna - Nina e il numero aureo".


Ciao a tutti lettori!
Io sono sempre nella stessa situazione dell'ultimo periodo, ossia inchiodata alla scrivania in compagnia dei libri di studio. 
In questo periodo ho proseguito una delle serie fantasy da me amata da piccina, "Nina la bambina della Sesta Luna".


Titolo: Nina la bambina della Sesta Luna - Nina e il numero aureo
Autore: Moony Witcher
Prezzo: € 12,90
Pagine: 288
Editore: Giunti Junior
Voto: 4/5 🌸



Trama:
Nina e i suoi amici hanno salvato Venezia, sconfiggendo e tramutando in statue il conte Karkon Ca' D'Oro, il suo fedele servo Visciolo ed i due bambini androidi Barbessa e Alvise. 
Tuttavia, una notte Nina, svegliandosi da un terribile incubo, scorge la stella sul palmo della sua mano destra cambiare colore, segnale dell'imminente pericolo. 
Difatti, il conte è stato risvegliato dall'eterno sonno grazie all'incantesimo di Jacopo Borio Ca' d'Oro e di Livio Ca' d'Oro, tornati dall'aldilà come fantasmi per aiutarlo. 
Jacopo e Livio sono, inoltre, riusciti a spezzare in quattro parti il Numero Aureo, la sequenza numerica 1618, il quale dona armonia all'universo e la cui energia è ora imprigionata nella Porta del Kaos. 
Nina deve assolutamente recuperare i quattro pezzi del Numero Aureo, dispersi in altrettanti luoghi della Terra e protetti da feroci Guerrieri di pietra, e disporli nel Rosso Cuore di Eterea. 
In questa nuova avventura oltre ai suoi cari e fidati compagni, Cesco, Fiore, Roxy e Dodo, è aiutata da una scorbutica tartaruga parlante Jolia e da Filo Morgante, entrambi alchimisti arrivati sulla Terra come fantasmi direttamente da Xorax.


Recensione:
"Nina la bambina della Sesta Luna" è un dolce ricordo della mia infanzia, poiché è stato uno dei primi libri grazie al quale ho iniziato ad amare la lettura. 
Quando ero piccina la saga era composta da quattro tomi, ma l'anno scorso ho scoperto che l'autrice ha pubblicato tre nuovi titoli sulle avventure della magica Nina De Nobili. 
Seppur sia trascorso parecchio tempo dal mio primo approccio alla suddetta trama, non ho mai dimenticato le vicende racchiuse nei quattro volumi. 
Ho, comunque, riletto l'intera quadrilogia, ed ora ho iniziato il quinto libro della saga. 
Ritrovarmi a Villa Espasia ad effettuare nuove pozioni è stato sensazionale. 
Nei precedenti libri Nina studia per giungere a svelare e salvare i quattro arcani, mentre ora deve impegnarsi nella ricerca e nella ricomposizione del Numero Aureo. 
Nina ha dodici anni, è cresciuta e non è più una piccola bambina. Ella, difatti, incomincia ad imbattersi anche nelle prime problematiche d'amore ed a lottare per comprendere e far chiarezza sui propri sentimenti. 
L'alchimia è sempre la protagonista della storia, ma in questo testo abbiamo una più introspettiva ed esaustiva analisi dell'animo e della maturazione dei protagonisti.
Karkon Ca' D'Oro ritorna in vita ed il suo avvento pone nuovamente in pericolo Xorax. I nostri eroi devono resistere e combattere contro le forze oscure, ma questa volta tutti e quattro i ragazzi sono dotati di un proprio Taldom Lux e delle capacità alchemiche per contrastare lo spietato conte.
Purtroppo, questo nuovo racconto non mi ha entusiasmata come i precedenti, motivo che mi ha condotto a non premiare Moony Witcher con il massimo dei voti. 
È difficoltoso per me ammettere la sua non eccezionalità, ma sono curiosa, comunque, di proseguire la storia di Nina, poiché il tomo lascia irrisolte svariate questioni. 
Consiglio vivamente gli strabilianti testi di Moony Witcher ai grandi e ai piccolini, poiché il suo linguaggio fluido e scorrevole regala un meraviglioso viaggio al lettore.


3 commenti: