lunedì 13 agosto 2018

Recensione "La sedicesima luna".

Ciao a tutti lettori!
In questi giorni mi trovo a Bellaria, presso la casa al mare dei miei nonni, dove ogni anno amo condividere del tempo assieme alla mia famiglia.
Precedentemente ho potuto trascorrere un meraviglioso viaggio assieme al mio compagno di avventure Stefano. Insieme abbiamo visitato in auto l'Austria, dove abbiamo potuto vedere posti fantastici a noi ignoti. 
Tuttavia, ora fermo il mio racconto per esporvi il mio parere in merito al libro che mi ha tenuta compagnia nell'ultimo periodo.


Titolo: La sedicesima luna
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Prezzo: € 13
Pagine: 519
Editore: Mondadori
Voto: 4/5 🌸





Trama:
Ogni notte Ethan è tormentato da alcuni incubi aventi come protagonista una misteriosa ragazza. 
I sogni, cupi ed inquietanti, un giorno diventano reali, poiché la giovane delle sue ossessioni notturne sopraggiunge nella scuola di Gatlin. 
La suddetta fanciulla è Lena Duchannes, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio e pazzo eremita che vive ai confini della cittadina. 
Ethan, a differenza degli altri alunni dell'istituto, non isola Lena, poiché percepisce un'inspiegabile attrazione e connessione con ella.

Recensione:
"La sedicesima luna" è un libro gotico e magico. 
La mia curiosità nei confronti di questo testo è nata dalla visione della trasposizione cinematografica dello stesso.
La vicenda in esso analizzata è ben descritta ed è racchiusa in un'analisi dettagliata e minuziosa dell'ambiente e della psiche degli individui. 
La magia è colorata da tinte scure e gotiche molto intense, le quali dipingono uno scenario a tratti inquietante.
Codesto tomo è stato, inoltre, eccezionale nel farmi momentaneamente ricredere sul genere Young Adult, con il quale riscontro difficoltà nell'approccio. Difatti, seppur siano presenti i temi tipici della categoria Young Adult, la scrittura delle autrici è stata illustre nel far scorrere il mio sguardo tra le lettere da loro impresse e nel farmi smarrire nel labirinto delle loro parole.
La trama è avvincente, ricca di colpi di scena e di un'ambientazione innovativa, prima d'ora da me mai rilevata in altri racconti. 
I riti magici proferiti tramite il verbo latino, la melodia delle cantilenee attorno ad un fuoco sono solo alcuni degli aspetti che vibrano nei capitoli del libro. 
Tuttavia, i tanti pregi ed onori di questo testo sono correlati ad aspetti da me non apprezzati. L'idea di base è, come ho sopra specificato, peculiare, ma il finale mi ha delusa. Ho reputato eccessivamente repentina la conclusione del tomo, poiché sigilla la questione in poche righe, con una risoluzione banale e poco credibile. 
Un'altra mia rimostranza è concernente l'analisi dell'amore tra Ethan e Lena, il quale è risultato a tratti stucchevole, seppur sia comprensibile constatando la giovane età dei ragazzi. La mia contestazione in merito a questa accezione verte sulla scelta delle autrici di non approfondire il sentimento dei due giovani, facendo così apparire il loro affetto come un mero capriccio adolescenziale. Esse non hanno documentato la crescita del loro amore, lasciando noi lettori esterrefatti di fronte alla tenacia da essi dimostrata nel difendere quella che appare una povera passione.

"La sedicesima luna" è il primo volume di una quadrilogia, ma non penso di continuare l'avventura di Ethan e Lena, seppur io sia ancora in dubbio sulla scelta da intraprendere. 
Sono oltremodo, però, molto interessata a recuperare altri titoli narranti le vicende delle streghe, quindi, se conoscete dei tomi aventi ad oggetto il suddetto tema, lasciatemi sotto nei commenti le vostre indicazioni!

14 commenti:

  1. sulle streghe forse no..ma prova FALLEN...
    de'la sedicesima luna'io ho visto solo il film..
    carino...ma non ho voluto leggere il libro per non rimanere delusa come per TWILIGHT libro..che trovo orrendo..


    che bello che sei stata in Austria!!io pur non avendola mai vista..la adoro!!


    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Twilight" l'ho amato, mi dispiace non ti sia piaciuto, invece "Fallen" non l'ho apprezzato, mi sono fermata ai primi due libri.
      Insomma, in questo caso, siamo esattamente una l'opposto dell'altra! 😂
      Grazie per il commento, un bacio!

      Elimina
  2. Io ho visto il film e l'ho trovato carino, quindi spero di recuperarlo presto! ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Diletta,
    sono felice che ti sia piaciuto! Anch'io l'ho adorato.
    Per quanto riguarda i seguiti neppure io so se continuare, in quanto ho letto molte recensioni negative riguardo al volume seguente.
    Purtroppo non ho libri sulle streghe da consigliarti, non è un argomento che m'interessa particolarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha!😘
      Ho letto anche io varie recensioni negative in merito. Svariati lettori affermano che i successivi titoli siano ridondanti rispetto al primo e non vorrei rovinare l'idea con cui ho lasciato il primo tomo.
      Continuo a mutare decisione al riguardo, sono davvero incerta sul da farsi!

      Elimina
  4. Non so se leggerò il libro, ma mi hai incuriosita e forse guarderò il film!
    Di libri di maghi e streghe... purtroppo conosco solo Harry Potter - che poi ha dato il via a un lungo filone narrativo sul genere. Basta googlare un po'!
    Ti faccio i complimenti per la recensione e... Beata te! Mia sorella è stata in Austria ma io non ho mai avuto l'occasione di vederla... :(

    Un abbraccio :*

    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per il complimento!
      Ti consiglio di leggerlo, oltre a vedere il film, a me è piaciuto molto.
      L'Austria è neravigliosa, ti auguro di poterla vedere in futuro.
      Un bacio! 😘

      Elimina
  5. Il primo volume mi era piaciuto moltissimo ai tempi, purtroppo pur avendo già in casa da anni i seguiti non l'ho più continuata, ma conto di farlo prima o poi. Il film non sono riuscita a vederlo, ci ho provato due volte e l'ho spento dopo dieci minuti, terribile xD
    A tema streghe ti consiglio Il potere dell'ombra, di Jaqueline Wilson e Vento di magia, di Marianne Curley. Sono letture che ho fatto tanti anni fa ma le ricordo con piacere e richiamano un po' l'atmosfera cupa di Beautiful Creatures. Sempre a tema streghe ma di genere un po' diverso ci sono Il viaggio della strega bambina, di Celia Rees e la trilogia La Guerra delle streghe, di Maite Carranza. Di più leggero ci sono La settima strega, di Paola Zannoner, è per ragazzi però lo avevo trovato valido, oppure la serie de I Diari delle Streghe, di Lisa Jane Smith. Quest'ultima ammetto non essere un capolavoro, soprattutto per quanto riguarda i personaggi e lo stile, ma mi è piaciuto il modo in cui l'autrice rappresenta la magia e la Wicca, è tutto piuttosto corretto. Ti consiglierei anche la Sweep Series, della Tiernan, ma Mondadori ha tradotto 13 volumi per poi interromperla quando ne mancavano solo due alla conclusione quindi purtroppo non penso ne valga la pena, a meno di non recuperare i due libri mancanti in inglese.
    Scusa il papiro, quando si parla di streghe e magia non ho freni xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Nessun problema, anzi, grazie di cuore per i preziosi consigli, li custodirò gelosamente! 😍❤️

      Elimina
  6. Ciao Diletta, ho un buon ricordo di questo libro, ma non ho letto il seguito e non so se lo leggerò mai. Il film, avendo letto per primo il libro, non mi ha invece entusiasmato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, io sono ancora titubante se proseguire la lettura, ma non penso lo farò! 😊

      Elimina
  7. L'ho letto un sacco di tempo fa e come non mi aveva entusiasmato il film, anche il libro mi aveva detto poco, infatti non ho proseguito nemmeno io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di scovare nei commenti qualcuno che non ha proseguito, perché ormai sono certa nel mio intento di non progredire! 😁

      Elimina