venerdì 21 settembre 2018

Tag "Conosciamoci un pó meglio".


Ciao a tutti lettori!
Oggi rispondo al tag "Conosciamoci un pó meglio" in cui sono stata nominata dalla splendida blogger de Il Mondo Di Sopra www.ilmondodisopra.it



Le regole del tag:
- Seguire il blog che ti ha nominato;
- Rispondere alle dieci domande;
- Nominare dieci blogger;
- Formulare dieci domande per i blogger nominati (le domande potranno essere su vita privata, viaggi, musica, cinema, serie tv, libri e cibo);
- Informa i blog della nomina;
- Taggare nel post il blog che ti ha nominato.


1. Il posto dove preferisci leggere? 
Il posto dove prediligo leggere è il mio letto. 


2. Quanti romanzi riesci a leggere in un mese. 
In un mese solitamente leggo tra i due e i tre libri, ovviamente non conteggiando i volumi dei manga.


3. Il tuo genere preferito. 
Il genere letterario da me più amato è l'epic fantasy, poiché adoro le storie medievali a sfondo fantastico.


4. Il genere che non ti piace o che non riesci a comprenderne la sua esistenza. 
Il genere letterario che non risponde alle mie preferenze è l'horror, poiché sono una tremenda fifona.


5. Collega un romanzo al tuo cibo preferito. 
Questa domanda farà sorridere il mio fidanzato Stefano. Difatti, Stefano mi prende bonariamente in giro affermando che le lasagne siano il classico piatto amato dai bambini, ed è vero, sono un'eterna bimba! 
Collegare un libro alle lasagne mi risulta complesso, quindi, se devo indicare un testo che ho amato quanto adoro il suddetto piatto culinario, enuncio "Waylock - I principi di Shirien" di Marta Leandra Mandelli.


6. Un tuo autore preferito o comunque che ti piace che ha nel nome o nel cognome la lettera R. 
Rispondo senza tentennamenti, senza giri di parole e senza riflettere, affermando il nome di Licia Troisi.


7. Un romanzo che non hai mai finito. 
Io faccio parte di quella tipologia di lettori che, quando un testo non intriga, abbandonano i volumi. I miei vari impegni non mi permettono di avere molto tempo da dedicare alla lettura, quindi se un libro mi annoia lo ripongo in libreria senza terminarlo. 
Uno dei pochi tomi da me non conclusi è stato "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini.


8. Un romanzo che hai riletto spesso. 
Un libro da me riletto svariate volte è "Piccole donne" di Louisa May Alcott.


9. La tua saga preferita. 
La mia saga del cuore è "I regni di Nashira" di Licia Troisi.


10. Il personaggio di un libro in cui ti immedesimi o a livello estetico o caratteriale. 
Un personaggio in cui mi immedesimo a livello estetico e caratteriale è Jane Bennet di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen.


Nomino dieci blogger:
1. Il mondo di Cry
2. L'angolo di Ariel
3. salatinoferoce
4. creatoridimondi.net
5. labiblionauta.it
6. Sogni d'inchiostro 
7. Katia's Book Blog
8. Buona lettura 
9. Ore-sama
10. The Ink Spell - L'incantesimo dell'inchiostro


Le mie dieci domande:
1. Qual è il tuo autore preferito? 
2. Descriviti con tre aggettivi. 
3. Come preferisci trascorre il tempo libero? 
4. Quale superpotere vorresti possedere? 
5. Prediligi un libro in copertina rigida o flessibile? 
6. In quale divinità greca ti identifichi? 
7. Qual è il personaggio cattivo della Disney che prediligi? 
8. Qual è l'abito che indossi con maggior frequenza? 
9. Se fossi nata nell'epoca medievale saresti stata una principessa o una guerriera? 
10. Qual è il personaggio in cui ti ritrovi maggiormente?


Chiunque voglia partecipare è libero di lasciare sotto nei commenti le proprie risposte, sarò molto felice di leggerle.

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

28 commenti:

  1. Ma grazie per aver risposto al tag! Anch'io come te adoro le lasagne, mi piace cucinarle.. e mangiarle! Licia Troisi non è la mia autrice preferita, ma ho letto diversi suoi libri. Sai che io invece la Mazzantini l'ho adorata? è drammatica, ma rimane impressa **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie ancora per avermi nominata, adoro partecipare ai tag!
      Forse sono partita dal libro sbagliato, proverò ad informarmi sulla Mazzantini.
      Un abbraccio! ❤️

      Elimina
  2. Anche io amo l'epic fantasy rispetto all'high, mi ci ritrovo di più :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono contenta di trovare qualcun'altro che come me ama l'epic fantasy!! 😍

      Elimina
  3. Grazie Diletta per avermi nominata. Ottima scelta la Troisi. Ho visto che stai leggendo "Le cronache del mondo emerso". Bellissimo!Sono curiosa di sapere cosa ne pensi. Anche io amo leggere a letto, prima di dormire. Non so se parteciperò al tag, ma ti dico che non ho un autore preferito in assoluto. Mi piacciono molto Stephen King e Ken Follet come autori moderni. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      "Cronache del Mondo Emerso" mi sta stregando parola per parola.
      Non ho mai letto nulla di King o Follet, ma Follet mi ispira come autore.
      Un bacio! 😘

      Elimina
  4. Ti ringrazio davvero tanto per la nomina! Appena mi sarà possibile, lo farò anch'io ☺☺

    RispondiElimina
  5. Non amo il genere fantasy, ma mi piace questo tag, perché permette di scoprire qualcosa in più sugli abitanti della blogosfera (fa un po' Signore degli Anelli? Ah no, quella era la Terra di mezzo, ma riferisco per sentito dire...).
    Il mio genere preferito è il giallo, ma ultimamente leggo qualsiasi libro che adotti la tecnica dello storytelling, per questioni di praticità.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!
      Il Signore degli anelli è uno dei capisaldi del fantasy e ho apprezzato molto il tuo rimando all'opera. 😍
      Il genere letterario del giallo piace molto anche a me, seppur non mi approccio spesso ad esso.
      Un bacio! 😘

      Elimina
  6. Grazie infinite!!!!
    In verità non riesco a leggere molto ma cercherò di rispondere! ^^

    RispondiElimina
  7. Ciao Diletta!
    Grazie tante per la nomina, appena posso sarò felicissima di rispondere alle tue domande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      È stato solo un piacere, aspetto le tue risposte! 😘

      Elimina
  8. Grazie di cuore per la nomina, me lo segno così non dimentico di farlo ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Della Mazzantini ho letto poco, ma per adesso non l'ho apprezzata... forse devo ancora trovare il titolo giusto, chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli, lo stesso vale per me, ma forse non abbiamo cercato bene tra i suoi titoli! 😊

      Elimina
  10. Anch'io non ho problemi ad abbandonare i libri: la vita è troppo breve per perdere tempo dietro ai libri che non ci piacciono!!
    Grazie per il tag, cercherò di rispondere!! :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Diletta, a me la Mazzantini piace, hai letto "Non ti muovere"? Se non lo hai ancora letto te lo consiglio. Grazie per la nomina, ho preparato il post, uscirà mercoledì 26 nel pomeriggio.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra! No, non ho letto quel libro, proverò a reperire maggiori informazioni in merito.
      Verrò sul tuo blog a leggere le tue risposte.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  12. Ciao Diletta, ho pubblicato oggi il post :-)
    http://langolodiariel.blogspot.com/2018/09/tag-conosciamoci-un-po-meglio.html

    RispondiElimina
  13. Ciao diletta, è la prima volta che capito qua! Sono venuta a conoscerti meglio passando da Ariel. Ma sai che non ho mai letto un epic fantasy in vita mia?? Ma di che si tratta? Mi consigli un titolo per approcciare questo genere? Grazie!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata da me!
      Gli epic fantasy sono quella branca del genere fantasy dove a predominare è un'ambientazione fantastica datata in un'epoca medievale. Difatti la differenziazione tra "epic" ed "high" fantasy è molto sottile, poiché possono essere considerate a grandi linee la stessa cosa.
      Sono molti i titoli epic fantasy, ma ti consiglio "Waylock-i principi di Shirien" dell'autrice italiana Marta Leandra Mandelli, sul mio blog trovi la recensione in merito. Altri titoli che sono però catalogati come "high" sono i celeberrimi "Il signore degli anelli" di J. R. R. Tolkien, i libri della Troisi e vari altri. Spero di esserti stata d'aiuto, un abbraccio! 😘

      Elimina
  14. Ciao Diletta! Grazie per la nomina, e scusa se sono passata così in ritardo! Proverò a rispondere alle tue domande appena posso :)
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia, non c'è problema!
      Aspetto le tue risposte, un abbraccio! 😘

      Elimina