venerdì 2 novembre 2018

"La collina dei papaveri".

Ciao a tutti lettori! 
In questo articolo vi presento l'anime "La collina dei papaveri".


Voto: 4/5 🌸

"La collina dei papaveri" è un film d'animazione giapponese del 2011, diretto da Gorō Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
La durata della pellicola è di 87 minuti.



L'anime è l'adattamento cinematografico dell'omonimo shōjo manga del 1980, scritto da Tetsurō Sayama e disegnato da Chizuru Takahashi.

Yokohama, 1963, un anno prima dei giochi della XVIII Olimpiade di Tokyo. 
Ogni mattina Umi issa due bandiere di segnalazione marittima simboleggianti "prego per una navigazione sicura", così come le aveva insegnato il padre da piccola. 
Shun ogni giorno vede lo strano rituale di Umi e, affascinato ed intrigato, scrive una poesia avente ad oggetto le due bandiere. 
Umi e Shun si incontrano per la prima volta a scuola, nel corso di un'azione di protesta che vede protagonista il ragazzo. Difatti, l'intera scuola è in fermento per le accese discussioni che si scatenano circa la necessità di salvare o demolire il "Quartier Latin", un edificio adibito a sede dei club scolastici, ormai vecchio e fatiscente. 
Su iniziativa di Umi molti studenti si rendono disponibili a ristrutturare l'edificio e restituirlo alla sua vecchia gloria. 
Durante i lavori la ragazza ha modo di approfondire la conoscenza di Shun e i due cominciano a sviluppare dei sentimenti di affetto reciproci.


Nel 2012 "La collina dei papaveri" è il film campione d'incassi in Giappone e vincitore nella categoria "Migliore animazione dell'anno" al Tokyo Anime Award e al 35º Japan Academy Award.
La pellicola cinematografica ha ricevuto delle valutazioni positive da parte della critica specializzata. Mark Schilling del Japan Times lo descrive come un "film per ragazzi, candido e melodrammatico".


Il suddetto anime è ricco di dati e fatti storici. 
La trama tocca alcuni temi delicati, come l'accettazione personale e l'importanza di pervenire a contatto con le proprie origini familiari. 
L'incontro tra Umi e Shun sembra premeditato dal destino, poiché la loro conoscenza condurrà entrambi al raggiungimento di alcune risposte a loro molto care. I loro quesiti saranno la loro fonte di rinascita, il principio di una nuova vita. 
I giovani sono tenaci e caparbi, lottano per i loro ideali, dimostrando una ferrea convinzione nei propri progetti. 
La loro giovane età non è un freno nel loro tentativo di salvare la sede dei club scolastici, il "Quartier Latin", ma combattono strenuamente per poter essere ascoltati e per far valere la propria posizione.

"La collina dei papaveri" è un prodotto cinematografico il cui ricordo mi infonde nell'animo sensazioni delicate, profonde ed intense. 
Il vostro cuore non potrà fare a meno di emozionarsi e sperare, sempre ed incondizionatamente.



10 commenti:

  1. Non l'ho mai visto ma la tua recensione mi ha colpito specie nelle parole finali: sai che delle produzioni giapponesi... amavo proprio questo genere di sensazioni? Mi piacevano questi paesaggi urbani ma ancora rurali, semplici come le storie che raccontano.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io sto recuperando tutti gli anime dello Studio Ghibli ed ognuno di loro merita di essere reperito.
      Questi miei articoli sono nati dalla mia volontà di far conoscere ad un numero maggiore di persone codeste opere, quindi sono contenta di leggere il tuo commento, vuol dire che sto riuscendo nel mio intento.
      Spero tu possa avere l'occasione di guardarlo, è molto bello! 😊

      Elimina
    2. Molte opere Ghibli ovviamente le ho viste, ma questo no! :)
      Mio fratello credo abbia tutti i dvd, quindi magari ha anche questo... mi informerò :)

      Moz-

      Elimina
    3. Se lo vedrai fammi sapere cosa ne pensi! 😀

      Elimina
  2. Non lo conosco, ma sembra proprio bello. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto il mio scritto! Un abbraccio! 😊

      Elimina
  3. Me lo segno nella wish list personale dei film giapponesi da vedere ;)

    RispondiElimina
  4. Adoro i film di Miyazaki ma questo non lo conoscevo! Lo recupererò sicuramente il prima possibile, mi ispira moltissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clary! Io sto recuperando tutti gli anime dello Studio Ghibli e questo te lo consiglio vivamente! 😀

      Elimina