lunedì 26 novembre 2018

Recensione "La saga del Dominio - 1. Le lame di Myra".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi voglio condividere con voi un libro adatto al clima di questi giorni. 
I venti freddi dell'ultimo periodo mi hanno rammentato il primo tomo della trilogia "La saga del Dominio" di Licia Troisi.

Titolo: La saga del Dominio - 1. Le lame di Myra
Autore: Licia Troisi 
Prezzo: € 19
Pagine: 382
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Myra è una guerriera Rewadir dalla voce spezzata e dall'anima lacerata. 
Ella è contraddistinta dal suo carattere schivo e dalla sua fermezza, connotazioni acquisite a seguito della visione dell'uccisione del proprio padre adottivo Fadi. 
La giovane, successivamente ad alcuni anni turbolenti, è al servizio di Acrab, il quale l'ha salvata da un destino crudele. 
Acrab desidera annientare il potere dei Camminanti, maghi che praticano la magia tramite gli Elementali, piccole creature lucenti presenti negli elementi e resi schiavi. 
Myra è devota ad Acrab ed alla sua battaglia, ma la scoperta della motivazione alla base della morte della sua famiglia farà vacillare le sue precarie certezze.


Recensione:
L'anno scorso conobbi la scrittura di Licia Troisi tramite la saga de "I regni di Nashira". La lettura dei suddetti libri mi ha incantata fin dalla prima pagina, motivo per il quale successivamente ho recuperato la sua ulteriore opera "Cronache del Mondo Emerso". 
Al termine della lettura di questi tomi ho constato la presenza di varie somiglianze tra le due saghe, quindi ho deciso di approcciarmi alla sua ultima opera pubblicata. 
Il mio intento era quello di confutare le notizie che avevo rilevato nell'ultimo periodo tramite alcune recensioni su "Le lame di Myra", nelle quali veniva elogiata la prosa di Licia Troisi definendola rivoluzionaria rispetto ai suoi precedenti romanzi. 
Nel tomo "Le lame di Myra" riscontriamo la tipica eroina dei suoi testi, ossia una ragazza forte, tenace ed il cui cuore cela un oscuro passato, ma accanto a questa similarità sono constatabili innovazioni degne di nota. 
L'autrice ha sperimentato una narrazione nuova rispetto ai suoi previ testi. La comprensione della storia non è immediata, ma occorre faticare e leggere molti capitoli prima di acquisire consapevolezza di quanto stia comunicando la penna della scrittrice. 
Il lettore è smarrito, ma, una volta conscio del mondo e delle vicende in esso tracciate, è perfettamente in grado di rilevare ciò che Licia Troisi nasconde nella trama. 
L'universo del Dominio è ricco di oscuri segreti e di personaggi ambigui. 
Myra è una ragazza fragile, spezzata e graffiante come la sua roca voce, la quale è indissolubilmente legata ad Acrab. 
La devozione della giovane è viscerale ed a tratti malata. 
Acrab monopolizza e strumentalizza l'affetto di Myra, conosce le ferite della ragazza e preme su di esse per condurla verso i suoi desideri e le sue mire espansionistiche. 
All'interno del volume la guerra, la morte, la vita e l'amore si accordano in un intreccio dinamico ed accattivante. 
Le lettere incise nei fogli creano una melodia seducente arricchendo di epicitá la descrizione dell'aspetto magico degli . 
Un tema ricorrente nei libri di Licia Troisi, presente anche in questo volume, è la ribellione alla schiavitù, ma in questa occasione è collegato all'ambito magico, specificamente nei confronti degli Emmentali, oppressi dalla crudeltà dei Camminanti. 
"Le lame si Myra" è un libro preparatorio ai due volumi successivi, nel quale viene descritto il pellegrinaggio di un cuore verso la sua rinascita ed analizzata l'importanza di conoscere il proprio passato per comprendere se stessi e ricercare il proprio avvenire.


6 commenti:

  1. Cara Diletta, eccomi anche da te per portare un mio caro saluto, ora che la mia cara Danila sta migliorando del brutto male che a avuto.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono contenta di rivederti online e sono altrettanto felice di sapere che Danila si stia riprendendo.
      Buona settimana, un abbraccio! 😊

      Elimina
  2. Ciao Diletta, anche questa recensione è perfetta. Sei bravissima ad analizzare e presentare i libri. "Le lame di Myra" è nella mia wish list..Peccato che il mio tempo per leggere ultimamente è sempre di meno. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Tu sei sempre troppo gentile, ti ringrazio davvero di cuore per le belle parole.
      Questo mese sono riuscita a leggere parecchi libri, ma a causa dei vari impegni purtroppo anche io incomincio ad avere poco tempo per dedicarmi alla lettura. Un abbraccio grande! ❤️

      Elimina
  3. Ma quanto sono felice di averti fatto conoscere la Troisi?
    Ovviamente non vedo l'ora di poter leggere il 3° volume, che ancora non ho acquistato.
    Un bacione grande mia cara amica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Il terzo volume non l'ho ancora letto nemmeno io, ma spero di farlo presto. Grazie ancora per avermi fatto conoscere questa bravissima scrittrice! ❤️

      Elimina