lunedì 5 novembre 2018

Recensione "Parigi è sempre una buona idea".


Ciao a tutti lettori! 
In questo ultimo periodo mi sono un poco distaccata dai libri fantasy, ma i testi recuperati non mi hanno delusa, anzi mi hanno rammentato quanto adoro le storie romantiche.


Titolo: Parigi è sempre una buona idea 
Autore: Nicolas Barreau
Prezzo: € 15
Pagine: 272
Editore: Feltrinelli 
Voto: 5/5 🌸




Trama:
A Parigi, in rue du Dragon, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, è collocata la papeterie di Rosalie Laurent. 
Rosalie è un'illustratrice, crea a mano dei biglietti d'auguri personalizzati, ed è una fervida praticante di originali rituali. Tra di essi il più caro alla ragazza è quello che compie ogni anno per il suo compleanno. Ella sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano per lanciare un biglietto su cui ha riposto un desiderio, ma nessuno di questi sogni si è mai avverato.



Recensione:
Il libro "Parigi è sempre una buona idea" ha condotto un soffio di vento caldo nelle mie fredde giornate. 
È trascorso parecchio tempo dall'ultima volta che lessi un romanzo rosa, motivo per il quale avevo incominciato a disdegnare codesto genere letterario. 
Le delicate parole di Nicolas Barreau sono state abili a mutare il mio pensiero ed ho rammentato la mia adorazione per le storie d'amore. 
Lo scritto di Barreau contiene una storia dolce, dai tratti onirici. 
La vita di Rosalie, come nelle fiabe classiche, subisce un repentino mutamento, sconvolgendo le sue certezze. La nuova realtà a cui deve far fronte la accompagnerà a scoprire se stessa. 
Rosalie è un'illustratrice talentuosa, la sua creatività è nota ed acclamata. Difatti, un giorno, il famoso scrittore Max Marchais, un uomo anziano e distinto, rintraccia la papeterie di Rosalie per proporle di dipingere qualche disegno per il suo nuovo libro. Questo evento sarà per Rosalie fonte di soddisfazioni e di dubbi. 
Ella è lusingata dall'inaspettata e straordinaria richiesta di Marchais, ma il manoscritto dello scrittore cela un mistero. Le pagine del suo testo racchiudono amore, nostalgia ed amarezza, un passato dimenticato sul quale Rosalie indagherà.
Il responso delle suddette indagini porranno basi oggettive al tomo di Marchais e renderanno la giovane donna conscia e pronta ad affrontare il suo presente e la sua situazione sentimentale. 
Nicolas Barreau disegna una Parigi romantica ed eterea, utilizzando una scrittura e delle parole suggestive e melodiose.
Ho intenzione di leggere tutti i libri scritti da Barreau, poiché la sua penna mi ha fatta emozionare e sorridere.
Il mio cuore e la mia anima hanno teneramente adorato questa stupenda opera.


6 commenti:

  1. Ciao Diletta! Anche io leggo sempre meno romance validi...per questo motivo il libro che tu hai recensito oggi mi ispira! è difficile trovare un romanzo rosa realmente bello e privo di cliché, ma quando accade è poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Mi ritrovo perfettamente nelle tue parole, sono contenta di non essere l'unica a pensarla in questo modo. 😘

      Elimina
  2. Ciao Diletta, ho letto tre libri di questo autore, ma non questo, che mi ispira davvero tanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Spero tu possa leggerlo, in futuro anche io recupereró altri suoi titoli. 😘

      Elimina
  3. Ciao, Diletta! Non credevo fosse così bello questo romanzo... io purtroppo non ho ancora letto nulla di quest'autore, ma prima o poi lo farò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! È un libro molto bello nella sua semplicità, a me ha catturato il cuore, quindi spero possa fare altrettanto anche nei tuoi confronti! 😊

      Elimina