mercoledì 21 novembre 2018

Recensione "Sailor Moon", volume 12.


Ciao a tutti lettori! 
Oggi, finalmente, vi propongo il mio pensiero inerente all'ultimo volume della serie manga "Pretty Guardian Sailor Moon".


Titolo: Sailor Moon
Volume: 12
Autore: Naoko Takeuchi
Categoria: Shoujo
Prezzo: 4,70 € 
Pagine: 238
Editore: Star Comics
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Una pioggia di stelle cadenti conduce sulla terra un pericoloso nemico. 
Sailor Moon e le guerriere sailor dovranno combattere l'ennesima battaglia, ma in loro soccorso sopraggiungono Chibichibi e nuove alleate.


Recensione:
La lettura del dodicesimo e ultimo volume della serie manga "Pretty Guardian Sailor Moon" ha ripristinato il mio spassionato amore nei confronti della suddetta trama. 
Difatti, nella precedente recensione avevo affermato che la lettura dell'undicesimo tankobon era stata poco accattivante a causa dei svariati momenti tediosi intercorsi nel narrato. 
Tuttavia, il suddetto ultimo capitolo ha concluso egregiamente l'arco narrativo, seppur, preciso nuovamente, la serie poteva essere raccontata con un numero minore di tavole. 
I codesti volumi mi hanno accompagnata nel corso del 2018. La cadenza mensile dell'uscita di ogni tankobon e la lettura di essi hanno arricchito le mie giornate di ore spensierate ed hanno ricondotto alla mia mente molti attimi dimenticati della mia infanzia. 
"Pretty Guardian Sailor Moon" è stato uno dei cartoni animati che più ho amato da piccina. Io e mia sorella giocavamo con le bambole e gli scettri e cercavamo di impersonificare le nostre guerriere sailor del cuore, io Sailor Moon, lei Sailor Mars. Costringevo mia mamma a farmi i famosi odango per poter andare a scuola fiera di essere una piccola combattente vestita alla marinara sotto mentite spoglie. 
Dalle mie parole penso traspaia l'amore e la devozione che nutro nei confronti dell'opera di Naoko Takeuchi.
I suoi disegni sono meravigliosi, dolci e delicati, e, con l'avanzare dei volumi, è palese il miglioramento e l'arduo lavoro che la mangaka ha attuato per progredire nelle sue abilità artistiche. 
Naoko Takeuchi è stata fonte di ispirazione per vari artisti che, a seguito della conclusione di "Pretty Guardian Sailor Moon", ne hanno emulato i temi, affermandone la fama e la identificazione a caposaldo del genere Shoujo. 
All'interno del manga vengono analizzate varie tematiche, ma la maggior attenzione è riposta all'amore e all'amicizia, due dei sentimenti che completano l'essere umano e la sua anima. Naoko Takeuchi scardina i retrogradi principi degli ultimi anni del 1900 aggiungendo nella storia delle coppie omosessuali. Svariati sono stati i tentativi di censura, ma l'autrice ha sempre confermato e mantenuto le relative specificazioni. 
Dunque, a discapito di alcune recensioni negative, ribadisco la perfezione dell'opera della mangaka Takeuchi e consiglio il recupero di questa epocale serie manga. 


8 commenti:

  1. Io ho un bel ricordo dell'ultimo volume, giugno/luglio 1999... mamma mia quanto tempo!
    Hai ragione, undicesimo volume pessimo... ma qui la storia si fa figa, ricordo che comunque mi intrigò moltissimo...
    W Sailor Moon e tutto quello che ha rappresentato, e W pure Diletta con gli odango XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta di sentirti sempre d'accordo con il mio pensiero, mi fa piacere!
      Per quanto riguarda gli odango, quelli sono ancora una mia fissa, ma non li faccio mai! 😂

      Elimina
  2. Mi piacciono queste storie così fantasiose. Brava Diletta e grazie. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa e grazie a te per leggermi sempre!
      Un abbraccio, buona serata! 😘

      Elimina
  3. No va beh ma io la amo, mi sono ripromessa di leggerlo anch'io **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Te lo consiglio vivamente, è un vero tesoro di opera! 😍

      Elimina
  4. Prima o poi leggerò anch'io i manga, e quello di "Sailor Moon" di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I manga sono un mondo meraviglioso, spero tu possa dare loro un'opportunità. 😘

      Elimina