venerdì 16 novembre 2018

Recensione "Una corsa nel vento".


Ciao a tutti lettori! 
In queste prime fredde serate a placare la mia influenza e la mia spossatezza è sopraggiunto un libro. Codesto testo ha infuso nel mio corpo una sensazione di quiete, trascinandomi in una storia delicata e facendo breccia nel mio cuore.


Titolo: Una corsa nel vento 
Autore: Jojo Moyes
Prezzo: € 13
Pagine: 454
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Henri Lachapelle insegna alla nipote Sarah l'arte dell'equitazione, ossia a cavalcare elegantemente come suggerisce una prestigiosa accademia francese da lui frequentata nel corso della sua giovinezza. 
Parallelamente alla loro semplice esistenza, Natasha Macauley, una donna dalla carriera affermata, è costretta a dividere la casa con Mac, il suo carismatico ex marito. 
Un giorno, la vita di Natasha si intreccerá a quella di Sarah cambiando ogni loro certezza.


Recensione:
Conobbi la penna di Jojo Moyes due anni fa grazie al suo celebre libro "Io prima di te". Amai perdutamente il suddetto tomo, ma il seguente capitolo, "Dopo di te", mi deluse profondamente, motivo per cui non volli mai recuperare il terzo ed ultimo testo della trilogia. 
Tuttavia, avendo adorato la sua scrittura e le storie da essa create, il mese scorso ho deciso di reperire in biblioteca questo suo titolo. 
Fin dalle prime pagine ho ritrovato il ritmo incalzante dei suoi racconti, grazie al quale sono potuta entrare direttamente all'interno dei fatti da lei analizzati. 
In principio vi è la descrizione di due vite parallele. Sarah è una ragazza teneramente legata al proprio nonno, con il quale condivide l'amore per la natura e i cavalli, mentre Natasha è una donna di successo, dedita al lavoro e poco incline ai sentimentalismi. 
Tra Sarah e Natasha vi è un grande divario di età, cui corrispondono differenti turbamenti e difficoltà quotidiane. 
Sono due donne apparentemente distanti, seppur condividano un desiderio comune. 
"Una corsa nel vento" è un libro nel quale vengono sviscerati i legami familiari. Il lettore riscontra nelle parole di Jojo Moyes i suoi quesiti, alle quali l'autrice cerca di offrire delle possibili risposte. Ella cerca di insegnare ad apprezzare l'amore che gratuitamente ci viene dedicato dai nostri genitori ed, allo stesso istante, indirizza agli educatori dei postulati irrinunciabili. 
Tra le pagine de "Una corsa nel vento" un figlio si sentirà compreso, mentre un genitore troverà conforto alle sue doglianze. 
Ogni capitolo ha come incipit le citazioni di Senofonte tratte da un suo illustre tomo avente ad oggetto l'equitazione. Senofonte in queste frasi spiega come l'uomo debba approcciarsi al proprio cavallo, mentre Jojo Moyes, con un abile mezzo letterario, vuole desumere da essi dei precetti che possano essere utili anche tra le relazioni umane. 
Accanto a questi capisaldi etici, la scrittrice aggiunge l'analisi di altre forti tematiche come la violenza sessuale, la malattia e la morte. 
La drammaticità degli eventi incatenano il lettore alle parole del libro, turbando il proprio animo. 
Ho adorato perdutamente questa delicata opera, la quale mi ha emozionata fino all'ultima pagina. 




4 commenti:

  1. Ciao :) Non ho mai letto niente di quest'autrice ma leggo sempre persone che ne parlano bene. Prima o poi le darò una chance anche io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Jojo Moyes è un'autrice capace di colpire il cuore dei lettori. Ti consiglio caldamente i suoi libri! 😘

      Elimina