lunedì 24 dicembre 2018

Recensione "Harry Potter e la Pietra Filosofale".


Ciao a tutti lettori!
Quest'anno ho finalmente deciso di rileggere e concludere la saga di J. K. Rowling.
Comprendo che l'affermazione "rileggere e concludere" possa creare dei quesiti, dunque provvedo a spiegare con maggior chiarezza il mio proposito libresco.
Negli anni precedenti ho riletto svariate volte i primi tre libri di Harry Potter, ma la mia lettura non è mai proseguita oltre questi volumi, constatazione non scusabile per una vera potterhead ed alla quale voglio prontamente rimediare.


Titolo: Harry Potter e la Pietra Filosofale 
Autore: J. K. Rowling 
Prezzo: € 14,46
Pagine: 293
Editore: Salani
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. 
Egli vive nel sottoscala della casa degli zii presso il numero 4 di Privet Drive, ma pochi giorni prima del compimento del suo undicesimo compleanno riceve una misteriosa lettera inoltrata dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.


Recensione:
"Harry Potter e la Pietra Filosofale" è il primo libro della celebre saga di J. K. Rowling ed è il testo che ho riletto più volte nella mia vita. 
J. K. Rowling ha creato un mondo magico parallelo e strettamente connesso al nostro, accezione che ha permesso ai lettori di percepire la magia nella propria quotidianità.
La storia di Harry Potter ha caratterizzato la mia infanzia tramite i libri e le trasposizioni cinematografiche e crescendo il mio apprezzamento nei confronti della trama è aumentato e diventato più consapevole. 
L'idea alla base dell'opera editoriale è stata rivoluzionaria ed ha costituito un nuovo prototipo narrativo, da cui successivamente innumerevoli scrittori hanno preso spunto per i propri testi. 
Affiancata alla suddetta innovazione è presente un elaborato studio dei particolari, poiché ogni accadimento o personaggio sono congeniali per raggiungere il finale suggellato negli ultimi volumi. 
Codesto primo tomo è denotato da una scrittura semplice e scorrevole, perfetto per il giovane pubblico al quale J. K. Rowling aveva deciso di dedicare la sua opera. 
L'autrice è abile a creare delle scene evocative e fiabesche. 
Harry Potter è un bambino all'apparenza normale, la cui peculiarità è celata nella sua anomala cicatrice a forma di saetta sulla propria fronte. La sua vita trascorre in uno sporco sottoscala nella casa dei propri terribili zii, ascoltando i petulanti lamenti dello scontroso cugino, ma la sua quotidianità muta repentinamente con l'avvento dell'epistola inoltrata dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. 
La suddetta lettera costituirà per il piccolo Harry una svolta sensazionale nel suo quiete vivere, spiegandogli le sue reali origini. Difatti, Harry Potter è un mago, ma come tale deve iscriversi ad Hogwarts per apprendere come riuscire ad utilizzare egregiamente le sue doti innate. 
Ogni bambino ha almeno una volta nella propria vita sognato ed atteso di vedere recapitata presso la propria casa la lettera di Hogwarts. J. K. Rowling ha creato un mito che ha accomunato migliaia di cuori diventando una delle più acclamate scrittrici dell'ultimo periodo. 
All'interno del suo romanzo sono presenti vari insegnamenti correlati all'importanza dell'amicizia, dell'amore e della famiglia, indicando quali sono le corrette inclinazioni a cui un ragazzo dovrebbe ispirarsi. 
La mia recensione non è indirizzata a pubblicizzare il libro o a convincervi ad approcciarvi ad esso, perché è un tomo comunemente conosciuto ed adorato. Il mio intento è quello di rendervi partecipi del mio affetto nei confronti delle magiche avventure di Harry Potter, sperando che il mio scritto possa farvi tornare la curiosità di riaprire il volume e sorridere.


Approfitto di questo mio scritto per augurare a voi ed alla vostra famiglia un sereno e felice Natale
Un bacio dalla Cantastorie dei boschi! 


8 commenti:

  1. Ciao Diletta, anch'io ho letto solo i primi tre libri di Harry Potter e, anche se non sono molto amante del fantasy, conto di recuperare anche gli altri! Buon Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Spero tu possa rileggerli e completare la serie, perché è molto bella! Buon Natale! ❤️

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Su Harry Potter si potrebbero scrivere interi trattati, secondo me... non finirei mai di parlarne!
    Tanti auguri di cuore :-)

    RispondiElimina
  3. Come Silvia, e nonostante sia vecchia rispetto a tutte voi, anch'io scriverei trattati su questa saga. Ciao Diletta e buon Natale.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Cara Diletta, oggi una giornata intensa, con molte visite immagina che non ho avuto il tempo di accendere il PC. Finalmente ora posso guardare i tanti post, e salutare tutti, sempre piano piano.
    Ciao e buon Natale e che domani sia quello che ci lasci la vera pace.
    Tomaso

    RispondiElimina