domenica 9 dicembre 2018

Recensione "Il fuoco di Acrab".


Ciao a tutti lettori!
Le prime giornate di dicembre sono state piene di impegni e non ho avuto molto tempo da dedicare alla scrittura ed alla lettura, ma nel tempo libero cerco di dare la priorità agli articoli del blog, con la speranza che i miei scritti continuino a riscontrare il vostro apprezzamento.



Titolo: La saga del Dominio - 2. Il fuoco di Acrab
Autore: Licia Troisi 
Prezzo: € 19
Pagine: 330
Editore: Mondadori 
Voto: 4/5 🌸




Trama:
Myra ha incontrato l'elementale che protegge la spada sacra di Phylaitek ed ha scoperto di essere la donna destinata a cambiare il mondo.
La suddetta rivelazione è stata ottenuta ripercorrendo il passato della giovane. 
Difatti, la comprensione delle motivazioni che hanno causato la morte del proprio padre rende Myra consapevole della sua nuova missione, nella quale sarà affiancata dai suoi fedeli compagni Kyllen, un mago Puro, e Marjane, una giovane schiava.


Recensione:
"Il fuoco di Acrab" è il secondo volume della trilogia "La saga del Dominio" di Licia Troisi. 
Il primo testo, "Le lame di Myra", mi ha entusiasmata, mentre il secondo tomo non ha riscontrato il mio medesimo apprezzamento. 
Nelle pagine del suddetto testo, Myra riesce a dare un volto all'assassino di suo padre. 
Myra ha affrontato attimi atroci per ottenere le risposte ai suoi quesiti, ha combattuto ed ucciso per conquistare la verità. L'agoniata veridicità dei fatti pregressi all'uccisione di Fadi, il padre adottivo di Myra, era celata dall'uomo che l'ha salvata dalla schiavitù, ossia Acrab. 
Acrab ha assassinato Fadi con il fine di rapire Myra ed utilizzarla come propria arma. 
Il cuore di Myra ha sempre sospettato di non conoscere alcuni oscuri segreti del passato di Acrab, ma l'affetto e la devozione nutriti verso la sua figura hanno sempre taciuto le sue titubanze al riguardo. 
Il libro segue i repentini mutamenti d'umore ed il turbine di emozioni dell'animo di Myra. 
Ho compreso la frustrazione provata dalla fanciulla, ma non ho accettato alcune scelte da ella esplicate.
Ella si illude di poter uccidere con freddezza Acrab, senza tener conto dell'influenza che egli detiene sul suo essere. 
Acrab è uno stratega ed è abile nell'arte della guerra e nell'oratoria, strumenti che utilizza anche nella propria vita privata e sociale, infatti grazie ad essi riesce ad incantare la collettività. Egli adopera tutti i mezzi a lui disponibili per raggiungere i propri obiettivi, seduce tramite la propria avvenenza e terrorizza con la propria forza.
Acrab è un uomo avvenente, il cui fascino estetico è perfettamente bilanciato dalla sua oscurità intrinseca, alla sua anima cupa e diabolica.
In questo tomo è maggiormente accentuato il disprezzo intercorrente tra le diverse razze che popolano i vari territori del Dominio.
La disparità e la schiavitù sono i due preamboli posti alla base della battaglia di Acrab, il quale agisce sotto il suddetto stendardo, seppur tali postulati siano totalmente distanti dai suoi reali interessi.
Licia Troisi è uscita dai suoi classici canoni di narrazione ed ha trascritto una storia innovativa rispetto a quelle precedentemente pubblicate. 
Il mio gradimento, com'è rilevabile dalla votazione sopra identificata, non ha condotto al raggiungimento di una piena votazione positiva. Il motivo principale che ha causato questo mio giudizio è relativo ai protagonisti della storia. 
Nel primo capitolo della saga ero riuscita a comprendere il personaggio di Myra, nonostante il suo terribile carattere e la strafottenza con la quale si approccia ai propri compagni Kyllen e Marjane. Tuttavia, in questo secondo tomo non ho capito e non ho trovato scusanti o spiegazioni concrete alla base di alcune sue decisioni. Un'altra pecca è relativa a Kyllen e Marjane, i quali sono due soggetti meramente posti accanto a Myra. Difatti Kyllen e Marjane non sono analizzati approfonditamente nella propria psiche. Acrab è, invece, l'unico individuo che ha esplicato azioni coerenti alla propria indole.
Il mondo è descritto egregiamente, riaffermando Licia Troisi come una delle migliori scrittrici nell'analisi e nella rappresentazione degli universi fantastici.
La scrittura è scorrevole ed è evidente la crescita letteraria della scrittrice, la quale ha arricchito la propria arte letteraria con figure più complesse create con una eccelsa prosa. 
Onestamente sono poco curiosa di conoscere il finale della vicenda, ma, prossimamente, recupereró in biblioteca il terzo ed ultimo libro per concludere la suddetta saga. 


8 commenti:

  1. Non ho letto il primo di questa serie, e me ne dispiace perchè adoro Licia e ho letto tutto quello che ha scritto... prima o poi rimedierò ;)

    Poi... volevo informarti che sul mio blog ho due eventi in corso... un giveaway per il primo compleanno del blog e l'iniziativa "Sotto l'albero di Natale" ... se ti va passa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! In quest'ultimo periodo non sono riuscita a leggere tutti gli articoli che hai pubblicato, ma adesso vado a recuperare i tuoi scritti. Grazie per l'indicazione!
      Per quanto riguarda al libro purtroppo questo secondo tomo non mi ha entusiasmata, spero che il terzo capitolo possa farmi cambiare idea! 😘

      Elimina
  2. A questo punto sarebbe bello leggere la trilogia, forse solo alla fine si potranno tirare le somme. Grazie e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Leggerò il terzo testo e poi dirò il mio parere al riguardo. Buona domenica! 😘

      Elimina
  3. Ciao Diletta, mi avevi anticipato che questo libro della Troisi non ti aveva entusiasmato tanto, ma sono lo stesso curiosa di conoscere la tua opinione sul terzo per avere un quadro completo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, spero di poter recuperare presto il terzo libro per poterti dare un consiglio completo sulla saga. Un abbraccio! 😘

      Elimina
  4. Grazie per la recensione Diletta!😘 Non ho mai letto un romanzo di Licia Troisi, però mi piacciono le saghe fantasy. Ti ho nominato per un Tag natalizio ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2018/12/tag-i-miei-natali-del-passato.html 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Grazie mille per il tag, provvederò a rispondere! 😘❤️

      Elimina