sabato 15 dicembre 2018

Recensione "Your Name".


Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi propongo la Rubrica creata da me e dalla mia carissima amica Cristina del blog ilmondodicry.blogspot.it.


"Le letture delle fate del Bosco Atro".


Titolo: Your Name
Volumi: 1, 2 e 3
Autore: Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone
Categoria: Shoujo
Prezzo: 19,50 € il box contente i tre volumi o 6,50 € il singolo volume
Pagine: 192 a volume
Editore: J-Pop 
Voto: 5/5 🌸


Trama:
Giappone, 2010. 
Mitsuha Miyamizu, studentessa delle superiori che vive nella cittadina di Itomori, è stanca della monotona vita che conduce nel paesino di montagna presso il tempio della propria famiglia.
Parallelamente Taki Tachibana, liceale originario della caotica Tokyo, è a sua volta tediato dalla sua esistenza. 
Mitsuha e Taki non si conoscono, ma talvolta, durante la notte, sono costretti a vivere uno nel corpo dell'altra. 
A seguito di alcune scelte azzardate e di incomprensioni, i giovani decidono di scrivere sulle note del cellulare le esperienze vissute nell'arco della giornata in modo da rendere consapevole l'altro soggetto degli accadimenti avvenuti nelle precedenti ore.



Recensione:
Ho conosciuto il manga "Your Name" a seguito della visione del film d'animazione giapponese del 2016 scritto e diretto da Makoto Shinkai.
L'anime, toccante e struggente, ha catturato il mio cuore, motivo per il quale successivamente ho deciso di recuperare la trasposizione cartacea della suddetta opera.

Il manga ripercorre pedissequamente gli eventi narrati nel film d'animazione, ma arricchisce alcuni punti salienti della trama.
Taki e Mitsuha provenengono da due realtà differenti, Mitsuha abita in un piccolo villaggio rurale e Taki vive in una caotica città, e sono accomunati dalla volontà di fuggire dalla propria quotidianità. 
Il loro comune desiderio si avvera in un modo peculiare, poiché talvolta, nel corso della notte, avviene uno strano scambio tra i loro corpi. Le proprie anime mutano sede e vivono una giornata nella veste dell'altro individuo.
Il mutamento repentino crea difficoltà ed incomprensioni nella vita e nelle relazioni dei giovani. Tuttavia, Mitsuha e Taki riescono ad arginare questo inconveniente attraverso la trasposizione degli accadimenti all'interno delle note del cellulare.

Mitsuha e Taki non comprendono il motivo sottostante a questo bizzarro ed inspiegabile evento, ma proseguono le loro giornate, con notevoli difficoltà ed intralci, accettando il loro nuovo destino.
Tra i due ragazzi, con il passare del tempo, la primaria diffidenza muta in affetto, avvicinando i cuori dei due giovani che silentemente bramano di incontrarsi.
Palese è il rimando alla famosa leggenda orientale del filo rosso del destino, la quale racconta come le anime gemelle siano indissolubilmente collegate da un filo sottilissimo, legato al mignolo della mano sinistra oppure, secondo alcune versioni, alle caviglie.
Nelle pagine dei tankobon è visibile una storia dai tratti onirici e fiabeschi, accezioni che cooperano a creare l'aspetto magico all'interno della trama. 
Le immagini dell'anime ed i disegni del manga sono dolci e delicati.
Il tratto del mangaka assieme alla scelta della musica e dei dialoghi creano un forte impatto emotivo nell'animo dello spettatore.

Il lettore segue con trepidazione le vicende di Taki e Mitsuha, sperando in un lieto fine. 
Difatti, i ragazzi sono giovani ed inesperti per comprendere il grande compito al quale sono chiamati a rispondere e la loro innocenza e la loro spontaneità saranno i loro unici mezzi a disposizione per evitare il sopraggiungere di una terribile catastrofe.
Nella narrazione sono, inoltre, presenti i riferimenti alle accezioni ultraterrene ed alle entità metafisiche estolti dal credo religioso orientale. 
Nell'ultimo periodo ho scoperto Makoto Shinkai ed ho incominciato a collezionare tutte le sue opere, ognuna stupenda nella propria unicità.
Concludo consigliandovi calorosamente l'approccio a codesti manga.



Personaggio preferito:
Taki Tachibana. 
Ho prediletto Taki per la sua buffa goffaggine, ma soprattutto per la dolcezza con la quale si approccia a Mitsuha. 
Egli è un giovane brillante, il cui arguto intervento sarà decisivo per mutare la terribile sorte di Mitsuha e dei suoi concittadini. 

Personaggio meno amato:
Nessuno. 

Annunci:
L'appuntamento per la Lettura#11 sarà il 15 febbraio con "Il principe e il povero" di Mark Twain. 

Mi raccomando, passate a leggere quanto scritto da Cristina!

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

6 commenti:

  1. JNDFKJBAKJCBFAJBF
    MI SENTI URLARE?!?!?!
    Sono davvero contenta che ti sia piaciuto :3 Io ho amato tutto: film, libro, manga. Ne sono rimasta folgorata (tra tutti, il film è quello che mi ha toccata di più rispetto al resto ;)).
    Un bacione e alla prossima! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti! ❤️
      Sí, hai ragione, il film ha una carica emotiva più alta rispetto alle trasposizioni cartacee, ma rimane meraviglioso in tutte le sue versioni!
      Un abbraccio! ❤️

      Elimina
  2. Ciao! Anche io ho visto il film d'animazione e mi ha colpita in modo molto inaspettato, la trama così complessa ed emozionante mi ha tenuta incollata allo schermo e nemmeno a dirlo ho versato parecchie lacrime. Ho in libreria da parecchio anche i manga che però non ho ancora letto, devo prepararmi psicologicamente mi sa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Ti consiglio di leggere il manga, perché é molto bello, però preparati a versare tante altre lacrime! 😘

      Elimina