giovedì 6 dicembre 2018

"Romeo x Juliet".

Ciao a tutti lettori! 
In questo articolo vi presento l'anime "Romeo x Juliet".


Voto: 5/5 🌸

L'anime è composto da 24 episodi per una durata di 24 minuti ciascuno. 
"Romeo × Juliet" è una rivisitazione della tragedia di William Shakespeare "Romeo e Giulietta", della quale contiene numerose citazioni. 
In Giappone la serie animata è stata trasmessa dall'aprile 2007 e contemporaneamente è stato pubblicato sul mensile "Asuka" un adattamento manga in due volumi.

Nel continente aereo di Neo Verona, Leonte Montecchi si impossessa del potere sulla città sterminando l'intera casata regnante dei Capuleti. 
Tuttavia, l'odio di Montecchi non scalfisce Giulietta. 
Giulietta, l'unica superstite della famiglia Capuleti, cresce nell'ombra di Neo Verona, è costretta a celare la propria identità sotto abiti maschili e combatte le angherie della tirannia di Montecchi sotto le spoglie del Turbine Rosso, finché la vita della giovane muta repentinamente a seguito dell'incontro con Romeo Montecchi, il figlio dell'assassino della sua intera famiglia.


"Romeo x Juliet" reinterpreta la storia d'amore scritta dal celebre William Shakespeare. 
Verona non è la cittadina italiana a noi nota, ma è raffigurata come una zolla terrestre sopraelevata rispetto alla Terra, la cui esistenza è precaria ed eretta su un oscuro segreto. 
La collettività vive sopraffatta dal potere egemonico e tirannico di Leonte Montecchi. 
Leonte Montecchi è un personaggio crudele e privo di sentimenti compassionevoli nei confronti del popolo, il cui unico desiderio è quello di conservare il proprio potere. 
Egli utilizza il terrore e la paura per garantire il possesso della sua supremazia.
I nobili sono intimoriti e non contrastano il volere e la sprezzante crudeltà del tiranno, mentre Romeo, suo figlio ed erede della casata Montecchi, non nasconde la propria distanza dalle scellerate scelte del padre. 
Il ragazzo è caratterizzato da un'indole buona e magnanima, antitetica rispetto alle sue origini. Difatti, egli ha un cuore ed un'anima pura e non brama succedere alla sanguinaria potestà di Leonte Montecchi. 
Romeo cresce in un ambiente privilegiato, barocco e sfarzoso, ma non eredita l'ambiguità e la superbia tipici di codesti ambienti. 
Distante dalle splendenti e dorate stanze nobiliari vive Giulietta Capuleti. 
Giulietta cresce in una casa modesta, ma è affiancata da una stretta cerchia di servitori guidati da un mentore, suo consigliere ed educatore. Ella è una ragazza affascinante, ma la cui avvenenza è celata da abiti maschili. 
Tuttavia, la giovane non conosce il motivo per il quale deve nascondere la propria esistenza e travestirsi da uomo.

L'incontro tra Romeo e Giulietta, nelle svariate trasposizioni cinematografiche o cartacee, viene spesso descritto come un accadimento previamente stabilito dal destino, dalle stelle o da un'entità metafisica, ma ad unificare le differenti tesi vi è il comune riconoscimento di quanto fosse innocente e profondo il sentimento che univa i loro cuori e la loro anima. 
Romeo e Giulietta sono l'archetipo dell'amore contrastato e impossibile.


La trama dell'anime è similare alla tragedia di William Shakespeare meramente per le accezioni generiche e strutturali della vicenda, ma la suddetta rappresentazione animata è arricchita da elementi fantasy ed aggiunte innovative. 
Un esempio alla mia affermazione è rinvenibile nella raffigurazione di cavalli alati all'interno della narrazione, i quali non sono presenti nello scritto di Shakespeare.


"Romeo x Juliet" è un anime che occupa un posto importante nella mia vita, poiché mi ha accompagnata in molti istanti della mia esistenza. 
Ho ripetutamente guardato gli episodi e la colonna sonora "You raise me up" è una delle melodie che ascolto maggiormente.
I disegni ed i dialoghi sono delicati e commoventi, mentre le tematiche toccano questioni rilevanti come la scoperta delle proprie natali origini, il malessere della comunità piegata dalla tirannia, la precarietà dell'esistenza umana, la necessità di trovare riparo e protezione nel proprio credo e nella religione. 
Lo spettatore si troverà catapultato all'interno di complotti, osserverà i tradimenti e si stupirà nello scoprire le verità magiche sepolte tra le radici di Neo Verona. 
"Romeo x Juliet" è un anime che consiglio con tutto il cuore.

L'amore intercorrente tra Romeo e Giulietta è paragonabile al bocciolo di un fiore, l'Iris, delicato e fragile, ma inerte di fronte ad un gelido vento.



6 commenti:

  1. Cara Diletta, voglio avvisarti che il tuo blog non è sicuro, potrebbero danneggiare tutti i tuoi dati, se passi da me li troverai il sistema come renderlo sicuro, fallo subito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio Tomaso, corro a leggere il tuo blog. Un abbraccio! 😘

      Elimina
  2. Ne ho già sentito parlare, ma non l'ho mai visto. Prima o poi arriverò anche a questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime è bellissimo, te lo consiglio vivamente! ❤️

      Elimina
  3. Sembra un anime molto carino, non ne avevo mai sentito parlare ;)

    RispondiElimina