mercoledì 2 gennaio 2019

"Bates Motel".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi racconto il mio pensiero inerente alla serie televisiva "Bates Motel". 


Voto: 5/5 🌸

"Bates Motel" è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2013 al 2017 composta da 5 stagioni, per un totale di 50 episodi dalla durata variabile di 40 o 45 minuti. 
La trama degli episodi è liberamente ispirata ai personaggi del romanzo "Psycho" di Robert Bloch del 1959 ed all'omonimo film diretto da Alfred Hitchcock. 
Difatti gli autori hanno dichiarato che la serie non è un omaggio a "Psycho", ma é un reboot. 


La serie ha riscontrato un grande successo, ottenendo il 93% di gradimento sull'accumulatore di recensioni Rotten Tomatoes e 8,2/10 su IMDb, ed ha guadagnando vari premi e riconoscimenti. 

"Bates Motel" è una serie televisiva che analizza il rapporto anomalo intercorrente tra una madre e un figlio. 
Norman è un ragazzo buono e pacato, ma soffre di alcuni black out, durante i quali affiora la sua indole violenta. 
Il giovane è stato testimone ed oggetto di svariate violenze domestiche, le quali sono state l'origine del suo viscerale legame con la madre, Norma. 
Norma ha sempre tentato di creare un ambiente pacifico in cui crescere il figlio, talvolta inventando fiabe e sviluppando un'amena realtà. 
A seguito della morte del marito, ella decide di cambiare città e stile di vita, sperando di allontanare Norman dalla verità sulla scomparsa del proprio coniuge. 
Sono state le mani di Norman ad uccidere il padre, accaduto che si è verificato durante uno dei suoi black out. 
Ella compra un motel con casa annessa situato nella cittadina di White Pine Bay, in Oregon. 
White Pine Bay è una cittadina mite in cui i concittadini sono persone chiuse ed ostili agli stranieri, circostanza che renderà arduo il loro inserimento all'interno della comunità. 
Difatti l'inaugurazione del "Bates Motel" non ha riscontrato il successo e la gioia attesi. 
In breve tempo presso il motel accadono degli inspiegabili eventi che conducono lo sceriffo Romero a controllare la vedova Bates ed il proprio figlio. 
Nel frattempo Norman incomincia a frequentare l'istituto scolastico di White Pine Bay ed incontra una gentile ragazza di nome Emma, la quale diventerà sua amica ed inizierà a lavorare presso il "Bates Motel". 
Norman vuole vivere liberamente, assaporare i piaceri e le delusioni che la gioventù offre, ma la madre ostacola le frequentazioni del ragazzo. Ella teme fortemente che Norman possa porre in pericolo la vita delle altre persone a causa dei disturbi mentali da lui sofferti. 
Difatti, gli attimi in cui Norman è assente sono moltiplicati e la situazione sembra sfuggire dal proprio controllo. 
Fortunatamente giunge in città l'altro suo figlio Dylan che l'aiuterá nel sostenere l'ardua situazione. 
Dylan e Norma non condividono un legame pacifico, ma con il tempo riescono a colmare la distanza che primariamente divideva i propri cuori, cancellando gli spiacevoli dissapori. 
Il culmine del male psichico sofferto da Norman condurrà il ragazzo ad indossare gli abiti della madre, poiché la sua mente identifica la voce che ode nelle proprie orecchie e che lo costringe ad attuare dei gesti disumani nella figura di Norma. Egli inconsciamente rappresenta i dettami percepiti con il volto della propria madre, motivo per cui nutre il bisogno di ricorrere a raffigurare se stesso con gli accessori di Norma. 
La sua precaria stabilità psichica svanisce completamente nel momento in cui la madre si innamora dello sceriffo Alex Romero. 
Norman non ha mai accettato che la madre potesse avere delle frequentazioni amorose, ma ha sempre anelato detenere le sue premure ed il suo affetto interamente concentrati sulla propria figura. 
Il legame tra Norma e Norman è viscerale, malato ed ambiguo.

"Bates Motel" è una serie televisiva disturbante, nella quale viene analizzata la psiche dei personaggi attraverso un esame intrusivo ed invasivo.
Lo spettatore comprende le motivazioni che hanno condotto Norma a tutelare e proteggere con eccessiva apprensione il proprio figlio. 
Norman è un ragazzo fragile, la cui mente è ormai offuscata e definitivamente compromessa, seppur riesca comunque a detenere un forte potere sulla madre, costringendola a rinunciare alla propria vita ed ai propri desideri per poter curare pienamente i suoi disturbi. 
Lo scenario tetro e le tematiche raccapriccianti cooperano a creare una rappresentazione drammatica e terrificante, mostrando il lato più oscuro dell'uomo, ossia quello racchiuso nella propria mente. 
La serie televisiva narra la tragica storia dell'evoluzione di una grave malattia psichica, delle ineluttabili conseguenze negative e della impotenza umana di fronte a codesti accadimenti. 
Io e Stefano abbiamo guardato tutti gli episodi in un mese, poiché le vicende in esse rappresentate sono intriganti ed invogliano lo spettatore ad osservare la storia. 



Consiglio caldamente il recupero della suddetta serie televisiva. 




8 commenti:

  1. Cara Diletta, io non amo le storie a puntate, ti tengono legato alla storia completa, e spesso è lunghissima, per questo cerco sempre qualcosa che inizia, e finisce.
    Ciao auguri che il nuovo anno ci porta tanta pace e serenità sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Le serie televisive necessitano di parecchio tempo per essere guardate, quindi concordo con la tua affermazione che spesso è più facile e veloce scegliere un film. Buon 2019 Tomaso! 😊

      Elimina
  2. Ciao cara il tuo Blog è molto carino e sono diventata tua lettrice fissa. Ti va di diventare lettrice fissa anche del mio BLOG? Io sono qui grazie http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! Grazie mille per i complimenti e per esserti aggiunta ai miei lettori fissi. Ho ricambiato subito il follow. A presto! 😘

      Elimina
  3. Ciao Diletta, non ho mai visto la serie ma mi è piaciuto molto Psycho :-)
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Se ti è piaciuto il film devi vedere la serie televisiva, è molto bella! Buon anno! 😘

      Elimina
  4. Mia cara Diletta mi segno assolutamente questa serie tv, sono curiosissima. Non appena avrò terminato Bitten forse la inizerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! È una serie televisiva molto bella, soprattutto per la tematica trattata, insolita e peculiare. 😘

      Elimina