giovedì 17 gennaio 2019

I miei consigli invernali di lettura.


Ciao a tutti lettori!
L'inverno è una stagione che negli ultimi anni ho imparato ad amare.
I miei occhi hanno scoperto la delicata bellezza dei tetti dipinti di bianco dal ghiaccio o dalla neve, delle strade illuminate dagli addobbi natalizi e dei pomeriggi trascorsi sotto le coperte in compagnia di un libro e di una tazza di tè.
Tuttavia, la mia sopportazione del freddo non è migliorata, ma lotto le basse temperature indossando dei pesanti maglioni e sorseggiando delle bevande calde.


Ho scritto questa prefazione per presentarvi l'oggetto del mio articolo. 
L'elaborato che oggi vi propongo, difatti, ha la stagione invernale come protagonista, poiché vi indicherò dei libri adatti ad accompagnare le vostre gelide serate.
Ho scelto i suddetti titoli sulla base di differenti canoni. Alcuni sono stati selezionati per i paesaggi invernali descritti all'interno delle loro pagine, altri per il calore che sapranno infondere nei vostri cuori.


- Fantasy: "Il sognatore" di Laini Taylor.
Il suddetto libro è il primo tomo che ho concluso nel 2019.
Ho letteralmente adorato ogni singola pagina del volume, di cui presto troverete la recensione sul blog, ed ho deciso di proporvi quest'opera poiché il mese prossimo sarà pubblicato il secondo e ultimo capitolo della duologia.
"Il sognatore" è un tomo onirico e fiabesco, ma nel quale non sono assenti eventi drammatici e tragici. 
La sua dolcezza mi ha rubato il cuore.


- Rosa: "Quando si ama non scende mai la notte" di Guillaume Musso. 
Un libro toccante e struggente che permette al lettore di comprendere quanto l'amore possa cambiare le persone. 
"Quando si ama non scende mai la notte" è uno dei pochi tomi che è stato capace di comunicare alla mia anima, mentre il titolo del volume è diventato uno dei principi ai quali sono devota.


- Thriller: "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides. 
Un libro disturbante, la cui lettura condurrà il lettore a porsi tanti quesiti, alcuni dei quali rimarranno senza risposta. 
Una storia raccapricciante ed angosciante, perfetta per chi brama leggere un thriller ottimamente costruito e non banale.


- Distopico: "Il gatto & gli stivali" di Marta Leandra Mandelli. 
"Il gatto & gli stivali" è un libro perfettamente ideato, al quale non mancano le caratteristiche che rendono il genere distopico accattivante ed, a tratti, inquietante. 
La storia, coinvolgente ed adrenalinica, descrive la realtà degli esseri umani a seguito dell'Olocausto nucleare. Difatti, successivamente a dei tragici eventi, la sopravvivenza degli uomini è garantita da una cupola, ma all'interno di essa sono detenute delle oscure verità.


- Romanzo: "Miss Charity" di Marie-Aude Murail. 
Dolce e fiabesco sono solo due dei svariati aggettivi tramite i quali potrei descrivere questo volume. 
Charity è una bambina intelligente e  curiosa del mondo che la circonda. Purtroppo essendo una ragazzina della buona società inglese dell'800 non può esternare le proprie doti, come la conoscenza approfondita delle tragedie di Shakespeare. Questo, aggiunto al fatto che i genitori spesso si dimenticano della sua esistenza, porterà Charity a creare un piccolo mondo magico nella sua cameretta del terzo piano della dimora di famiglia. La sua realtà sarà popolata da tanti animali, a cui oltre ad assegnare un nome, donerà loro una vera identità, oltre a divenire protagonisti dei suoi dipinti.


- Libri per ragazzi: "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge. 
La narrazione conduce il lettore in una dimora umile, dove risiede una famiglia molto povera e sfortunata, annientata dai dispiaceri e dalla male sorte. 
La lettura del testo ha provocato un forte sentimento di tristezza nel mio cuore, ma allo stesso istante mi ha sospinta a riflettere su quanto l'amore che regna in una modesta abitazione possa essere la gioia e la consolazione ad ogni male, la vera ricchezza in un mare di povertà spirituale.


- Manga: "Monster" di Naoki Urasawa. 
Manga che, come l'unione delle copertine dei volumi, costruisce un quadro complesso, frutto dell'intersecazione di varie vite. 
La storia racchiusa tra le sue pagine è disturbante ed inquietante. Difatti, svariate volte non sono riuscita a prendere in mano i tankobon per proseguire nella lettura, perché ero animata da sentimenti contrastanti, da una parte una vorace curiosità, ma dall'altra un'angoscia e un'ansia disarmante.
Thriller-horror, in cui molte scene, seppur meramente disegnate, sono rappresentate con una realtà è crudeltà impressionante. 





18 commenti:

  1. Cara Diletta, credo che sia solo da scegliere, ma non è facile sono tanti e libri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, spero che tu possa trovare un titolo di tuo gradimento.
      Un abbraccio! 😊

      Elimina
  2. Ciao! Ho letto quel libro di Musso qualche anno fa. Non ricordo praticamente nulla della trama, ma ricordo che mi era piaciuto molto. Anche Pattini d'argento trovo che sia davvero carino <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Sono contenta di aver scelto due libri che sono piaciuti anche a te! 😘

      Elimina
  3. Ho letto "Pattini d'argento" quando ero bambina... davvero una bella storia! Sono invece anni che mi riprometto di leggere "Miss Charity"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Spero di averti convinta a leggere "Miss Charity", poiché è uno dei miei libri preferiti. ❤️

      Elimina
  4. Cara Diletta, in data odierna, passa da me, c'è una sorpresa per te.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. I pattini d'argento è stato il primo romanzo in assoluto che ho letto da bambina *_*
    Bel post, bei consigli... Anche bel blog. Ti ho conosciuto tramite il post di Sinforosa. A-rivederci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Ho letto molti classici quando ero bambina, ma "Pattini d'argento" è uno dei pochi che ho recuperato in età adulta.
      Grazie mille per i complimenti, sono sempre felice di leggere dei commenti positivi sotto i miei articoli.
      Un abbraccio! 😊

      Elimina
  6. Tanti bei consigli per tutti i gusti, grazie!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che Il sognatore ti sia piaciuto ☺☺ io sto aspettando la pubblicazione del secondo ☺☺
    Molto carino anche Miss Charity. Lettura che mi ha sorpresa molto ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Anch'io sto attendendo con trepidazione l'uscita del secondo volume, non vedo l'ora di poterlo leggere! 😍

      Elimina
  8. non vedo l'ora di recuperare 'le vergini suicide'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro disturbante, ma l'ho amato per questa sua constatazione! 😊

      Elimina
  9. Ciao Diletta, il sognatore è nella mia libreria in attesa di lettura da parecchi mesi e penso proprio che è arrivato il momento di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Sono curiosa di leggere una tua recensione in merito! 😘

      Elimina