giovedì 31 gennaio 2019

"La storia della principessa splendente".

Ciao a tutti lettori! 
In questo articolo vi presento l'anime "La storia della principessa splendente".



Voto: 5/5 🌸

"La storia della principessa splendente" è un film d'animazione giapponese del 2013, diretto da Isao Takahata, basato sull'antico racconto popolare giapponese "Taketori monogatari",  ossia "Il racconto di un tagliabambù", e prodotto dallo Studio Ghibli.
La durata della pellicola è di 137 minuti.



Il film è stato presentato in anteprima mondiale nel programma della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2014, mentre in Italia è stato annunciato al Lucca Comics & Games 2014 e distribuito nelle sale cinematografiche da Lucky Red dal 3 al 5 novembre 2014.
Benché abbia incassato al botteghino meno di quanto speso in produzione, ha ricevuto critiche e recensioni positive ed è stato candidato ai Premi Oscar 2015 per il miglior film d'animazione.

Un giorno di primavera un tagliatore di bambù trova all'interno di un fusto di bambù una minuscola creatura luminosa dalle sembianze di una principessa.
Quando l'uomo la mostra alla moglie, la creaturina si trasforma in una neonata e, siccome i due anziani coniugi non hanno figli, decidono di tenerla con loro dandole il nome di Principessa.
La bambina cresce rapidamente, circostanza per la quale viene soprannominata dai ragazzi del villaggio "Gemma di bambù" per questa sua capacità di maturare repentinamente.
Principessa si integra perfettamente nella vita dei campi e del villaggio imparandone i ritmi e le usanze. Ella è devota alla comunità, ma il suo cuore nutre un particolare e tenero affetto soprattutto nei confronti del senpai Sutemaru, un adolescente del villaggio che le fa da guida nella sua veloce infanzia.
Il tagliatore di bambù è consapevole che la sua Principessa ha origini soprannaturali e si prende cura di lei al meglio delle sue possibilità, ma quando ritrova in altre canne di bambù delle pepite d'oro e dei meravigliosi vestiti, capisce che il Cielo vuole che il destino di sua figlia non sia tra i contadini ma tra gli sfarzi della capitale. 
Decide quindi di acquistare con l'oro una sontuosa residenza in città e comincia a preparare per Principessa quello che lui ritiene un futuro di felicità.


"La storia della principessa splendente" è un cartone animato giapponese prodotto dal rinomato Studio Ghibli. 
Lo Studio Ghibli offre agli spettatori degli anime molto diversificati per il tema trattato all'interno delle pellicole e per la modalità di esecuzione degli stessi. 
Questo prodotto è peculiare per i colori che sono stati scelti per la sua composizione. Difatti, il tratto delicato ed il disegno quasi totalmente esplicato tramite l'utilizzo degli acquarelli arricchiscono la narrazione di un'accezione onirica e fiabesca. 
La purezza delle tavole sono accompagnate da una musica leggera e raffinata. 
Lo scenario fin qui analizzato è perfetto per rappresentare la storia dell'antico racconto popolare giapponese. 
Nel narrato convivono accezioni di amenità e di drammaticità. Tuttavia, le tinte pastello sono adeguate anche per descrivere gli attimi epici e tragici della pellicola cinematografica ed, anzi, ampliano l'aspetto cupo delle scene medesime. 
Il soggetto si troverà inesorabilmente catapultato in un'epoca lontana e distante rispetto al proprio vissuto. Il proprio sguardo diventerà testimone della povertà e degli stenti della popolazione giapponese rurale, aspetti antitetici rispetto al barocco sfarzo della capitale. 
L'anime ha scombussolato i miei sentimenti ed ha dilaniato il mio animo, ma rappresenta uno dei prodotti dello Studio Ghibli che particolarmente prediligo. 
Dunque, consiglio vivamente il recupero de "La storia della principessa splendente".



12 commenti:

  1. Questo film è davvero meraviglioso, dolce e delicato! Lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu! Anch'io l'ho adorato, è davvero un anime commuovente!

      Elimina
  2. Cara Diletta, questi film giapponesi di animazione incominciano a piacere pure a me¨¨¨
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono contenta di leggere questo tuo commento.
      Un abbraccio! 😊

      Elimina
  3. Uno dei pochissimi dello Studio Ghibli che devo ancora recuperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina! Ti consiglio di guardarlo, perché è, a mio parere, uno dei più belli. 😘

      Elimina
  4. Sono decisamente ignorante in materia Studio Ghibli, ho visto pochissime cose, e questo qui mi manca, ma sembra davvero stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Io amo gli anime dello Studio Ghibli, ma questo in particolare è molto bello. Te lo consiglio! 😘

      Elimina
  5. Non lo conoscevo, mi dovrò segnare anche questo :)

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero carinissimo questo anime, me lo segno assolutamente ;)

    RispondiElimina