lunedì 14 gennaio 2019

Recensione "Codename Sailor V".

Ciao a tutti lettori! 
Nel 2018 ho iniziato e concluso la serie manga "Pretty Guardian Sailor Moon", composta da 12 tankobon, ma in aggiunta alla suddetta storia vi sono due ulteriori volumi che descrivono la vita di Minako Aino, alias Sailor Venus, prima dell'incontro con Sailor Moon e le altre paladine della giustizia. 
La mia cara amica Ilaria mi ha regalato i tankobon dell'edizione GP, i quali sono difficilmente reperibili, ma nel 2019 la Casa Editrice Star Comics pubblicherá i suddetti tankobon in un nuovo formato.

Titolo: Codename Sailor V
Volume: 1 e 2
Autore: Naoko Takeuchi
Categoria: Shoujo
Prezzo:  € 5,90 a volume
Pagine: 238 a volume
Editore: GP manga
Voto: 3/5 🌸


Trama:
Minako Aino, è una studentessa di 13 anni, sognatrice ed estroversa, la quale grazie ad Artemis, un gatto bianco parlante con il simbolo di una luna crescente sulla fronte, si trasforma in Sailor Venus, la Guerriera della Bellezza e della Giustizia il cui nome in codice è Sailor V. 
Protetta dal pianeta Venere, il suo compito è difendere la Terra dai malvagi emissari della Dark Agency, comandati da Danburite.



Recensione:
"Codename Sailor V" racconta gli accadimenti pregressi all'incontro di Sailor Venus con le altre paladine della giustizia. 
Nella serie manga "Pretty Guardian Sailor Moon" Minako Aino non collabora istantaneamente con Sailor Moon e decide di continuare il proprio cammino senza affiancarsi alle altre guerriere sailor. 
Usagi è sofferente per la scelta esplicata da Sailor V, ma è allo stesso istante affascinata e devota all'avvenenza ed alla forza della giovane, dalla quale trae ispirazione per migliorare le sue lacune nell'arte del combattimento.
In questi due tankobon vediamo la nascita della prima guerriera sailor e seguiamo le sue primarie battaglie contro le forze maligne. 
Minako è una ragazza estroversa, esuberante, goffa e innamorata dell'amore. La sua giovinezza è ravvisabile nei suoi repentini sbalzi d'umore e di pensiero. 
La descrizione dei turbamenti della ragazza sono raffigurati tramite delle tavole esilaranti. Naoko Takeuchi riesce a disegnare con estrema maestria il lato sciocco ed infantile della protagonista, rendendo la lettura dei volumi godibile e divertente. 
Nei codesti tankobon, a differenza di "Pretty Guardian Sailor Moon", non è presente una reale storia, ma i volumi contengono dei singoli episodi in cui vengono narrate le molteplici battaglie che Sailor V attua per contrastare gli emissari della Dark Agency. Dunque, nel complesso, la trama è frastagliata ed è carente una connessione tra gli eventi. 
Con il susseguirsi della narrazione Minako comprende che il suo compito principale è molto più importante delle sue piccole incombenze quotidiane e prende coscienza della gravositá del suo ruolo, il cui scopo primario è quello di trovare la Principessa della Luna.
Ho amato vedere come la vita di Minako fosse inesorabilmente collegata a quella di Usagi, difatti in alcune tavole le due ragazze osservano la medesima vetrina di un negozio, camminano sullo stesso marciapiede o frequentano la stessa sala giochi. Il loro intangibile legame è palpabile e magico.
Il tratto della mangaka è sublime anche in codesti volumi, nei quali esprime pienamente la sua indole comica, senza smarrire l'epicitá della narrazione.
"Codename Sailor V" è una serie manga che non può mancare nella collezione degli amanti delle paladine della giustizia, quindi consiglio il recupero dei rispettivi volumi.

4 commenti:

  1. Sailor V è la mia preferita.. è un secolo che non leggo la sua storia, dovrei proprio dare una rispolverata a tutto il manga di Sailor Moon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu! Spero di averti incentivata a rileggere tutta la serie manga.
      La mia guerriera sailor preferita è Sailor Moon! 😘

      Elimina
  2. Cara Diletta, ogni favola che si legge è come iniziare bene la settimana.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai perfettamente ragione.
      Buon inizio settimana a te! 😊

      Elimina