giovedì 10 gennaio 2019

Recensione "Eleanor Olliphant sta benissimo".


Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi parlo di uno dei libri che ho letto negli ultimi giorni di dicembre. 
"Eleanor Olliphant sta benissimo" è stato nominato nell'articolo in cui vi ho enunciato i titoli da me preferiti nel 2018.


Titolo: Eleanor Olliphant sta benissimo 
Autore: Gail Honeyman
Prezzo: € 17,90
Pagine: 352
Editore: Garzanti
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Eleanor Olliphant sta bene, anzi benissimo.
Nascosta in vestiti deformi e caratterizzata da uno sguardo vacuo, ella non attira gli sguardi dei passanti, anzi è pressoché ignorata dalla comunità.
Le sue giornate sono scandite da un ritmo regolare, da orari prestabiliti e non permette ad alcuno di intaccare la sua perfetta armonia. 
Eleanor non è una persona socievole, sopporta con poca pazienza la presenza degli estranei, e non si sarebbe mai soffermata a prestare aiuto ad un uomo anziano colpito da un improvviso malessere, ma, per fortuna, non sempre gli esseri umani rimangono fedeli ai propri principi.


Recensione:
"Eleanor Olliphant sta benissimo" è un libro in cui viene narrata la quotidianità di una donna comune.
Eleanor è una giovane ragazza, la cui esistenza è scandita dagli orari di lavoro, dalla compagnia di un cruciverba durante la pausa pranzo, dalla pizza del venerdì sera e dalla consumazione di una quantità eccessiva di alcool durante il weekend.
Ella non ha amici, non brama averne, ed è soddisfatta della propria solitudine.
Le sue giornate trascorrono seguendo una cadenza ed un ritmo prestabilito, affiancati da dei riti invariabili, come la telefonata che riceve ogni mercoledì sera.
Il lettore osserva Eleanor nello svolgimento delle sue ordinarie mansioni cercando di comprendere il motivo del suo stato apatico. 
La scrittura di Honeyman è scorrevole, ma nella trama è assente l'elemento dell'azione. Difatti lo spettatore legge la vita di una comune persona, dove i problemi vertono sull'onere di pagare le bollette, mantenere il proprio impiego lavorativo ed occuparsi della propria casa. Tuttavia, a mio parere, la bellezza del tomo consta in questa sua caratteristica, ossia nella scelta di Gail Honeyman di rappresentare l'esistenza di una donna ordinaria senza arricchire la vicenda narrata di eventi improbabili e poco credibili.
Le pagine del volume seguono l'evolversi dell'analisi che la protagonista esplica su se stessa, poiché, a conseguenza di alcuni mutamenti inferti alla propria stabile routine, ella incomincia a percepire la reale solitudine che la circonda e tenterà di comprendere e migliorare la sua presente situazione.
La donna è oppressa ed annichilita dall'ombra della madre, la cui figura identifica i terribili ricordi concernenti la sua infanzia. 
Eleanor sopravvive nell'ombra del proprio passato, spezzata ed impaurita. 
Il suo stesso volto è in parte ricoperto da delle evidenti cicatrici che segnalano la sua tormentata esistenza, diventando esemplificative del suo timore verso la collettività.
"Eleanor Olliphant sta benissimo" è la storia di una giovane donna, della sua resilienza e della propria battaglia personale contro se stessa. 


14 commenti:

  1. Ciao Diletta! Sinceramente ho letto tanti, tanti pareri discordanti su questo libro, che nel 2018 è stato molto letto… sono piuttosto curiosa, devo dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Onestamente anch'io ero molto titubante sul recuperare la lettura di questo libro, ma mi è stato prestato e consigliato da una persona a me cara.
      Ho scoperto un libro peculiare e originale, quindi ti sprono a non crearti dei pregiudizi e di buttarti tra le sue pagine. Io l'ho fatto e ne sono stata felice! 😘

      Elimina
  2. Cara Diletta, dalla recensione, mi sembra interessante questo libro.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie per essere sempre presente nei commenti, ti auguro una buona giornata! 😊

      Elimina
  3. Ecco, questo è uno di quei titoli che non mi decido mai a leggere. Quando era appena uscito mi ispirava un sacco, ma poi ascoltando alcune video recensioni in cui se ne parlava male ho perso l'entusiasmo. In genere non mi faccio condizionare dal parere degli altri, ma quello che ho sentito sul personaggio di Eleanor non mi è proprio piaciuto. Ho visto che su Audible c'è, magari lo ascolto lì così evito di comprarlo, non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Anche io ero titubante a causa delle recensioni negative, ma ho voluto provare, soprattutto per avere una mia opinione personale. A me è piaciuto molto, compreso il personaggio di Eleanor. Eleanor mi ha conquistata e la lettura del libro mi ha permesso di comprendere tutte le sue difficoltà! 😘

      Elimina
  4. Ciao Diletta, sono molto curiosa di leggere questo libro: appena mi arriverà dalla biblioteca lo leggerò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Attendo la tua recensione per sapere se ti è piaciuto. 😘

      Elimina
  5. Anche a me ha colpito parecchio la storia di Eleonor. Non gli ho attribuito il tuo stesso voto, in quanto il finale mi ha un po deluso. Ma mi è sembrata una gran bella lettura ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! A me è piaciuto molto il finale del libro, ma immagino il motivo che non te l'ha fatto apprezzare. 😘

      Elimina
  6. Avevo già letto delle recensioni positive. Non l'ho mai letto però... chissà in futuro...

    RispondiElimina
  7. Non so se mai mi capiterà di leggere questo libro, ma sicuramente la tua opinione è un punto in più per scoprirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Sono contenta di averti intrigata, spero tu possa leggerlo prima o poi. 😘

      Elimina