domenica 6 gennaio 2019

Recensione "Harry Potter e la camera dei segreti".

Ciao a tutti lettori!
Oggi è una giornata di festa, ma io la trascorrerò sui libri universitari. Tuttavia, ovviamente, mangerò qualche dolcetto per rallegrare le pesanti ore di studio!
Auguro a voi ed alle vostre famiglie una felice Epifania!

Titolo: Harry Potter e la camera dei segreti 
Autore: J. K. Rowling 
Prezzo: € 14,46
Pagine: 307
Editore: Salani
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Successivamente ad un burrascoso primo anno presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Harry Potter attende con trepidazione l'inizio del nuovo anno scolastico. 
Tuttavia, la serenità non sembra aleggiare nemmeno quest'anno ad Hogwarts, poiché all'interno dell'istituto incombe una spaventosa minaccia che colpisce gli studenti tramite un incantesimo apparentemente correlato alla leggendaria Camera dei Segreti.


Recensione:
"Harry Potter e la camera dei segreti" è il capitolo della saga di J. K. Rowling che meno apprezzo nella trasposizione cinematografica, mentre la lettura del tomo mi ha altamente stupita.
Nel libro ho riscontrato degli eventi che nel film non sono stati rappresentati, i quali rendono il mistero aleggiante la leggendaria camera dei segreti maggiormente cupo e terrificante.
In questo secondo volume Harry Potter è costretto a risolvere delle problematiche ancor prima di giungere ad Hogwarts, circostanze che lo condurranno presso la casa della famiglia Weasley. La descrizione della "Tana", l'umile dimora dei Weasley, è racchiusa nelle pagine più belle ed emozionanti del libro. Ho adorato scoprire i segreti e la composizione della casa stregata ed ho amato scorgere ogni angolazione attraverso gli occhi incantati del piccolo Potter. Harry è meravigliato dall'abitazione dei genitori del proprio amico Ron, ma è oltremodo stupito dall'amore che i componenti della famiglia condividono con naturalezza e gioia.
L'arrivo ad Hogwarts non è meno difficoltoso degli accadimenti pregressi, ma Harry non demorde e desidera raggiungere, con qualsiasi mezzo, la sua vera casa, quella che il suo cuore rappresenta come un rifugio dalle paure e dalla solitudine nutrite dal suo animo.
Il secondo anno scolastico di Harry sarà turbolento a causa di alcuni terrificanti incidenti dei quali sono vittime gli alunni medesimi. 
Harry assieme ai suoi fidati amici Ron ed Hermione investigheranno per comprendere quale sia la fonte dei crimini. 
Ron ed Hermione non abbandonano Harry, ma lottano al suo fianco, dimostrando un forte senso di responsabilità per la sorte del giovane e non pongono in dubbio l'onestà e l'ingenuità dei suoi atteggiamenti.
J. K. Rowling enfatizza il sentimento dell'amicizia dimostrando come un uomo possa reputarsi fortunato ed appagato se al suo fianco può vantare la presenza di persone a lui devote ed affezionate. Codesta è solo una delle svariate lezioni etiche che l'autrice cerca di condividere ed insegnare ai giovani lettori, mostrando quanto un cuore puro possa essere ripagato ed apprezzato nella comunità. 
La trama è, come nel primario testo, semplice, ma nelle sue pagine sono presenti le tematiche che verranno ampliate e rese complesse nel corso dell'evoluzione della storia, soprattutto attinenti alla battaglia contro il potere oscuro di Voldemort. 
La scrittura dell'autrice è semplice e lineare, adeguata al pubblico per il quale aveva primariamente pensato di dedicare le gesta del mago Harry Potter. 
Enigmi ed indovinelli sono accuratamente analizzati, lasciando qualche indizio nelle pagine del testo. La scrittrice sprona il lettore a trovare le risposte ai quesiti che ella pone, rendendo accattivante la lettura del tomo.
In questo volume è palese il richiamo alla lotta che l'autrice esplica contro le ingiustizie scaturite dalla discriminazione razziale. Ella utilizza il mondo magico come mezzo per ammonire gli spettatori di non esplicare degli atti aventi come fine lo scherno o la ghettizzazione dei soggetti, atteggiamenti tipici della famiglia Malfoy. 
Concludo rammentandovi che il mio intento non è quello di pubblicizzare il libro, poiché è noto ed amato da un numero ormai incalcolabile di soggetti, ma voglio condividere con voi le riflessioni che questa saga mi dona, sperando di convincervi a riaprire i testi di questa meravigliosa avventura.

10 commenti:

  1. Nel contesto della saga uno dei meno belli. Buona Epifania.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto più bello del film. Buona Epifania a te Sinforosa! 😘

      Elimina
  2. Cara Diletta, sai io leggo molto poco, ma questi film li guardo molto spesso e dico che mi piacciono, mi diverto come un bambino.
    Ciao e buona Epifania con tutto il cuore e certo con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono contenta di sapere che ti piaccia la saga di Harry Potter. Buona Epifania! Un abbraccio! 😊

      Elimina
  3. Harry Potter ha segnato in positivo la mia infanzia. Spero di leggere presto la tua recensione del Prigioniero, che è sempre stato uno dei miei capitoli preferiti :) Ciao e buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Harry Potter è stata una saga significativa anche per la mia infanzia e ti confesso che "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" è anche il mio capitolo preferito. Pubblicherò la recensione del terzo volume a febbraio, perché il mio intento è di leggere un testo al mese.
      Buona Epifania! 😊

      Elimina
  4. Io ho visto e rivisto i film ma non ho ancora letto tutti i libri.. ^^ devo proprio terminare queste letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu! Ti consiglio vivamente di leggerli perché aggiungono tantissimi eventi ed elementi alla storia! ❤️

      Elimina
  5. Adoro questa magica saga, penso che la rileggerò anche io prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Spero tanto di leggere una tua recensione in merito. Io ho deciso di intervallare il mio 2019 con i libri di Harry Potter! 😍

      Elimina