giovedì 24 gennaio 2019

Recensione "Mistero al castello".


Ciao a tutti lettori! 
Nel corso del mese di dicembre io e Stefano abbiamo trascorso alcuni pomeriggi camminando sotto le decorazioni e le luci natalizie che abbelliscono le vie delle città. 
Una sera siamo stati attirati da una piccola libreria in cui abbiamo trovato dei libri rari, dove, tra gli scaffali, abbiamo notato il testo che andrò a presentarvi in questo mio scritto e che Stefano ha deciso di regalarmi.


Titolo: Mistero al castello 
Autore: Deanna Raybourn
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 288
Editore: HarperCollins Italia
Voto: 5/5 🌸


Trama:
Scozia, 1858.
Theodora Lestrange sogna di diventare una scrittrice di successo e disprezza la proposta effettuata dalla sua amata sorella di sposare un uomo e di accantonare le sue ambizioni letterarie. 
Ella viene invitata da un'amica a raggiungerla in Transilvania per partecipare alle sue nozze e, eccitata ed entusiasta per la richiesta, decide istantaneamente di partire, sperando inoltre di poter trovare ispirazione per il suo nuovo romanzo nelle cupe leggende che permeano quei luoghi.


Recensione:
Confesso di aver sempre evitato la lettura dei testi della collana Harmony della Casa Editrice Harper Collins, poiché erroneamente identificavo i suddetti testi di scarso valore letterario. 
La trama de "Mistero al castello" è stata abile nel convincermi ad approcciarmi al romanzo. 
I libri della codesta collana sono celebri per il loro contenuto correlato all'ambito amoroso, ma in questo preciso volume l'accezione amorosa non è l'aspetto protagonista del racconto. La passione è una componente delle pagine dell'opera, ma non rappresenta lo scopo primario del narrato. 
Le atmosfere gotiche, la descrizione degli usi, dei costumi e della realtà del 1800 sono state analizzate egregiamente. 
Theodora Lestrange è una donna combattiva, risoluta e consapevole delle sue capacità e non vuole sottostare ai postulati della società che identificano nel matrimonio il miglior appagamento alla quale una giovane può anelare. 
Ella è schiava dei principi sociali che la obbligano a celare la sua identità ed a firmare le proprie opere letterarie usando un nome maschile, ma l'itinerario e le conoscenze che acquisirà nella tetra Transilvania la dissuaderanno ad affrontare gli ingiusti principi della comunità. 
Il tomo affianca a questi accurati approfondimenti un arcano il cui esito non è di facile risoluzione. 
Deanna Raybourn e la sua penna mi hanno catturata ed inserita nel vortice degli eventi. La sua scrittura è stata competente nel rappresentare le stanze e i luoghi dove i personaggi vivono. Difatti, a distanza di un mese dal termine della suddetta lettura, sono ancora vivide nella mia mente le immagini inerenti al castello Dragulescu ed al paesaggio della tenebrosa Transilvania.
"Mistero al castello" è uno dei testi che ho inserito tra i migliori libri letti nel 2018, dunque consiglio caldamente il recupero del romanzo.


2 commenti: