giovedì 7 febbraio 2019

Recensione "The walking dead - 1. I giorni perduti".


Ciao a tutti lettori! 
Nel mese di dicembre ho incominciato a guardare insieme a Stefano la serie televisiva da lui più amata, "The walking dead". 
Gli episodi mi hanno intrigata e, per questo motivo, ho deciso di recuperare anche la lettura della versione cartacea della storia stessa. 
Seppur, tengo a precisare, che la serie televisiva è liberamente ispirata all'opera di Robert Kirkman, poiché con il susseguirsi degli episodi i due racconti divergono sotto vari aspetti.


Titolo: The walking dead - 1. I giorni perduti
Volume: 1
Autore: Robert Kirkman
Disegni: Tony Moore
Prezzo: 12,50 €
Pagine: 140
Editore:  Saldapress
Voto: 5/5 🌸



Trama:
L'agente Rick Grimes, gravemente ferito, cade in coma.
Quando riapre gli occhi il mondo è popolato da cadaveri ambulanti che si nutrono dei vivi. Il morso di questi esseri inesorabilmente è capace di tramutare i soggetti in mostri similari ad essi.
Spaventato ed angosciato dalla nuova realtà, Rick fugge dall'ospedale per trovare le risposte ai suoi quesiti.



Recensione:
"The walking dead", a discapito del titolo stesso, non racconta una storia avente come protagonisti i "morti camminanti", ossia, come noi siamo soliti nominarli, gli "zombie".
All'interno del fumetto sono gli esseri umani ad essere i personaggi principali delle vicende.
La narrazione è ambientata nel nostro periodo storico, ma raffigura una realtà differente rispetto a quella in cui noi viviamo. 
Gli uomini coesistono con i "vaganti", ossia dei cadaveri ambulanti e putrefatti che si nutrono degli esseri umani. Il loro morso è letale, ma la mutazione in zombie avviene anche con la semplice morte, poiché l'organismo degli uomini è ormai irrimediabilmente condannato a tramutarsi in un "mostro azzannatore". 
Il titolo e la suggestione che può derivare da esso potrebbero ingannare lo spettatore ad attendersi una storia macabra e raccapricciante. L'opera è, in realtà, un'analisi della psiche e delle condotte degli individui. 
La suddetta apocalisse rende l'uomo consapevole della propria fragilità e lo denuda del potere e della sicurezza previamente acquisiti tramite le innovazioni tecnologiche. 
Per sopravvivere Rick Grimes deve utilizzare il proprio intelletto, ma talvolta sarà costretto ad esplicare delle scelte pericolose che lo condurranno a scoprire la parte sopita e malvagia del proprio animo. 
"The walking dead" analizza tutte le sfaccettature dell'animo umano. Difatti, spesso la sensazione di disgusto non è conseguenza dei disegni tetri dei vaganti, ma è scaturito dal comportamento dei protagonisti. 
La moralità e l'etica del lettore sarà duramente messa a prova, ma é in questa accezione che si traduce la bellezza del fumetto di Robert Kirkman. 
Robert Kirkman specifica nelle prime pagine di presentazione dell'opera che il proprio intento non è quello di spaventare il lettore, ma di mostrare come i principi posti dall'uomo alla base di una società civile possano essere distrutti a seguito dell'avvento di inaspettate calamità.

"The walking dead" segue il lungo viaggio di Rick Grimes, un vice-sceriffo di Cynthiana, nel Kentucky, in un nuovo mondo che ineluttabilmente lo cambierà.

8 commenti:

  1. Cara Diletta, leggendo la recensione, mi sono detto non a tutti piace di sicuro!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai perfettamente ragione, perché non sempre i lettori desiderano leggere qualcosa di impegnativo, spesso capita anche a me!
      Buona serata! 😊

      Elimina
  2. Ma sai che non ho mai visto questa serie tv, nonostante da come ho letto penso sia un genere che mi piaccia. Non ho mai avuto tempo, ma prima o poi lo farò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The walking dead" è diventata una delle mie serie televisive preferite, te la consiglio! 😊

      Elimina
  3. Ciao mi piace questa serie tv anche se non è tra quelle che preferisco. E' la serie tv preferita di mio marito, a lui piace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The walking dead" è, invece, una delle mie serie televisive preferite! 😊

      Elimina
  4. Ciao! Siamo nuove lettrici e adoriamo la tua pagina! Io (Gio) sono un'appassionata sfegata di TWD... in ogni sua forma! Quindi buona visione e buona lettura! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento! Sono andata a guardare la vostra pagina e mi è piaciuta molto, infatti mi sono aggiunta tra i vostri lettori.
      "The walking dead" è un viaggio meraviglioso, spero non finisca mai! 😊

      Elimina