venerdì 22 marzo 2019

Blogtour "La corte di rose e spine".


Ciao a tutti lettori! 
Ho finalmente avuto l'onore di partecipare ad un Blogtour
Il Blogtour in questione è stato promosso dalla Casa Editrice Mondadori ed è dedicato a "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas.  
In questa iniziativa ho potuto collaborare con quattro bloggers talentuose chiaradiluigi.wordpress.com angolorecensioniblog.wordpress.com erikatralepagine.blogspot.com tralemaniunlibro.blogspot.com e nelle loro rispettive pagine potete trovare le quattro precedenti tappe del Blogtour. 
A me è stata affidata l'ultima tappa avente ad oggetto la presentazione del mondo descritto tra le pagine de "La corte di rose e spine".


Approfitto di questo mio scritto per ringraziare con tutto il cuore la Casa Editrice Mondadori per avermi permesso di leggere in anteprima il suddetto libro.


Nelle terre delle fate: incursione nel mondo magico di "La corte di rose e spine".

Anticamente i Fae Maggiori, esseri fatati dotati di poteri magici, schiavizzarono i mortali obbligandoli a una vita di schiavitù e di miseria. 
Gli uomini, straziati dalla dura quotidianità, si coalizzarono contro il dominio dei Fae Maggiori, ma la ribellione dei mortali si tramutò istantaneamente in una guerra sanguinaria e furono numerose le vite che vennero crudelmente stroncate. 
All'esito della battaglia tra i Fae Maggiori e gli umani venne stipulato un Trattato che sancì la separazione del territorio tramite un Muro invisibile in Regni dei Fae e Regni Mortali. 
Ai Fae Maggiori e alle creature fatate minori, che portarono via con la loro magia, venne concesso il Nord, mentre agli uomini il Sud.



Agli umani venne affidata una esigua parte del territorio, il cui terreno, inoltre, necessitava di un continuo ed incessante lavoro per poter ricavarne gli alimenti necessari per nutrirsi. 
Altresì, il loro appezzamento terreno era collocato in prossimità di Prythian.



Prythian è la terra immortale dei Fae ed è suddivisa in sette Corti, ognuna governata da un Signore Supremo. 
Le sette zone territoriali sono denominate, a partire dal Nord, la Corte della Notte, la Corte del Giorno, la Corte dell'Alba, la Corte d'Inverno, la Corte d'Estate, la Corte d'Autunno e la Corte di Primavera. 
Affiancata ad essa vi è Hybern, territorio che è governato da un re, il quale si oppone fortemente al Trattato ed alle modifiche che con esso sono pervenute.


L'universo delineato da Sarah J. Maas è descritto con chiarezza e precisione. 
Ella arricchisce la trama con frequenti descrizioni dei luoghi dove i personaggi vivono, circostanza che permette al lettore di non riscontrare alcuna difficoltà nel comprendere la composizione territoriale tracciata dalla scrittrice. 
Ho apprezzato la creatività dell'autrice soprattutto nella denominazione delle Corti che compongono Prythian. Tuttavia, la specifica connotazione delle singole Corti non è stata specificata in profondità, ma essendo il primo volume di una saga composta da quattro libri sono certa che Sarah J. Maas avrà modo nei prossimi tomi di integrare gli elementi mancanti.


Voi in che Corte avreste voluto vivere? 
Io adoro i frutti, il clima ed i colori con i quali la natura viene dipinta durante la stagione primaverile, quindi penso che avrei preferito vivere nella Corte di Primavera. 


10 commenti:

  1. Ammetto di non aver letto dettagliatamente il post perché non ho ancora avuto modo di leggere il romanzo e non vorrei spoilerarmi accidentalmente qualcosa, ma senza dubbio l’universo creato dalla Maas è uno dei punti di forza che mi spinge ulteriorimente a iniziare questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Hai fatto bene a non leggere attentamente, perché alcuni dettagli del mondo magico vengono svelate nel corso della trama. Buona lettura! 😘

      Elimina
  2. Cara Diletta, molto interessante ciò che ci hai spiegato, io no sarei capace di seguire tante cose e sono contento di tenere il mio passato e presente il blog oltre 10 anni.
    Ciao e buona giornata con un sole da primavera, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ti ringrazio per essere passato sul mio blog e ti auguro una buona giornata! 😊

      Elimina
  3. Non ho dubbi: corte dell'Estate :D
    Bello il blogtour, ottimo modo per fare promozione con garbo e sincero trasporto.
    Non amo i fantasy, sono sincero, ma ho apprezzato la mappa "plausibile"... un po' mi ha ricordato Conan :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i fantasy, come si può dedurre dal mio blog, soprattutto adoro le mappe. Quando un libro ha le cartine io sono subito conquistata! 😊

      Elimina
    2. Eheh per te dunque una grande scoperta :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ciao!
    Dopo mesi e mesi sono riuscita a rispondere al tuo tag :)
    Ti lascio il link con le risposte e ti ringrazio ancora tanto per la nomina: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/03/tag-conosciamoci-un-po-meglio.html

    RispondiElimina