venerdì 8 marzo 2019

Recensione "Silver Bay".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi in onore della festa della Donna vi presento un libro che racconta una delle storie che più mi hanno commossa nell'ultimo periodo. 
Auguro ad ogni donna di poter avere al proprio fianco un uomo che sappia amare incondizionatamente come Mike Dormer.

Titolo: Silver Bay
Autore: Jojo Moyes 
Prezzo: 12,50 €
Pagine: 400
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Liza McCullen non potrà mai fuggire dal suo passato, ma la cittadina di Silver Bay sembra poterle offrire la libertà e la sicurezza per se stessa e per la propria figlia Hannah. 
Tuttavia, nell'albergo gestito dalla zia di Liza giunge Mike Dormer, un uomo d'affari di Londra con il desiderio di avviare i lavori per un hotel di lusso sulle coste australiane. Per lui si tratta solo di un'altra tappa nella sua brillante carriera, ma per Liza il suo arrivo rappresenta una minaccia per la tranquillità economica della propria famiglia e per le balene che a Silver Bay trovano rifugio.

Recensione:
Jojo Moyes è una delle poche autrici che non delude mai le mie aspettative.
I suoi libri racchiudono delle tematiche forti, ma l'abilità della scrittrice risiede nella delicatezza con la quale ella analizza le problematiche oggetto del suo testo.
La scrittura di Jojo Moyes è traboccante di sentimenti ed emozioni e la sua bravura consiste nel riuscire ad imprimere sulla carta le sensazioni dei protagonisti.
Ella descrive la storia attraverso i molteplici sguardi dei personaggi della trama e questa accezione permette al lettore di osservare le vicende tramite i differenti punti di vista e di raffrontare le diverse motivazioni alla base delle azioni degli individui.
La narrazione conduce il lettore a Silver Bay, una piccola città composta da persone cordiali e che cooperano per sostenersi reciprocamente. A Silver Bay la vita è semplice e la tecnologia non ha ancora intaccato completamente la spontaneità e la genuinità della comunità. Tuttavia, Mike Dormer con il proprio avvento a Silver Bay scombussolerá l'amenitá del luogo e scuoterá la decantata pace dei cittadini, ma, allo stesso istante, salverà un cuore da un abisso oscuro.
All'interno delle pagine del romanzo vengono trattati alcuni temi cari all'autrice come il lutto e l'amore. Jojo Moyes contrappone la vita e la morte in una danza in cui i soggetti tentano di aggrapparsi uno all'altro per sopravvivere al faticoso presente.
Le immagini che la scrittrice traccia per raffigurare la trama sono perfettamente raffigurabili nella mente dello spettatore, il quale riesce con le parole di Jojo Moyes a prospettare e ad imprimere nella propria mente gli scenari descritti dalla stessa.
I suoi libri non sono banali e meritano di essere conosciuti ed apprezzati da un numero ampio di lettori, quindi vi consiglio con tutto il cuore di recuperare questa toccante storia.


4 commenti:

  1. Cara Diletta, dalla recensione si capisce che è una storia da dimenticare, ma che ci saranno delle barriere da far cadere altrimenti resterà all'infinito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai colto alla perfezione il tema del libro!
      Buona giornata! 😘

      Elimina