mercoledì 29 maggio 2019

Letture e preferiti del mese di maggio 2019.

Ciao a tutti lettori! 
Il mese di maggio è stato costellato da giornate piovose, ma, per fortuna, talvolta sono apparsi anche alcuni raggi di sole. 
Durante i pochi pomeriggi soleggiati io e Stefano ne abbiamo approfittato per fare qualche gita fuori porta. 
Tra le varie mete che abbiamo visitato ci siamo recati al borgo medievale presso Grazzano Visconti per un evento a tema Harry Potter. 
Qui ci siamo fatti disegnare una caricatura simpatica ed abbiamo avuto l'occasione di conoscere l'autore Elvio Ravasio di cui trovate la recensione sul blog della sua ultima pubblicazione "Medioevo. Il futuro è la porta, il passato la chiave".
Sotto consiglio di Elvio, inoltre, la settimana successiva siamo andati all'evento, questa volta nelle zone limitrofe al lago d'Iseo, "Strigarium".
Io e Stefano ci siamo divertiti a guardare i giochi di fuoco ed i riti attorno ai fuochi sacri ed abbiamo cenato tra le note delle band che suonavano. Purtroppo il tempo non è stato magnanimo e la pioggia ha guastato la giornata di domenica, ma in compenso la serata di sabato è stata indimenticabile.

L'ultima settimana di maggio, inoltre, la mia amica Ilaria ha compiuto gli anni e finalmente siamo riuscite a rivederci per condividere una colazione. Infatti, purtroppo nell'ultimo mese entrambe siamo state affossate dagli impegni e trovare un paio di ore per aggiornarci non è stato semplice.
Tra i vari impegni universitari non sono però mancati i miei adorati libri a farmi compagnia. 

Quindi ora passo ad indicarvi le letture ed i preferiti del mese di maggio 2019.



Letture e preferiti del mese:

Letture del mese:
Libri letti:
- "The Queen of the Tearling" di Erika Johansen;
- "Medioevo. Il futuro è la porta, il passato la chiave" di Elvio Ravasio;
- "La contessa nera" di Rebecca Johns;
- "La stanza delle meraviglie" di Brian Selznick;
- "Elevation" di Stephen King;
- "La spada del destino" di Andrzej Sapkowski.

Manga letti:
"Nana", volume 1, di Ai Yazawa.


Fumetti letti:
"The Walking Dead - 3. Al sicuro dietro le sbarre" di Robert Kirkman, Charlie Adlard e Cliff Rathburn.


Libro in corso di lettura:
"Harry Potter e i Doni della morte" di J. K. Rowling.


Preferiti del mese:
- Libro: "La spada del destino" di Andrzej Sapkowski. 
Come leggerete successivamente, le ultime settimane di maggio sono state costellate dalla mia nuova ossessione, ossia quella correlata al mondo dello strigo Geralt. 
Adoro la scrittura di Sapkowski ed il mondo da lui creato. 
Purtroppo non è una saga libresca molto famosa, ma io ve la consiglio spassionatamente.


- Manga: "Nana", volume 1, di Ai Yazawa. 
Chi mi conosce sa quanto io amo questa serie manga. Purtroppo non possedevo la serie cartacea e negli anni è diventato impossibile recuperare i volumi, quindi quando ho scoperto l'uscita di questa nuova ristampa non ho potuto fare a meno di correre in fumetteria per comprarlo. 
Essendo una serie manga famosa ed avendola già letta interamente, ve ne parlarerò in un articolo riassuntivo quando avrò terminato questa seconda lettura dell'opera di Ai Yazawa.

- Serie televisiva: "Reign". 
Mentre guardavo i titoli disponibili su Netflix la locandina della prima stagione di "Reign" ha attirato la mia attenzione. 
Istantaneamente mi sono affezionata alla trama ed ho incominciato a guardare un episodio dopo l'altro, fino a perdere il conto di essi. 
Io sto ultimando la visione della seconda stagione ed, ovviamente, presto ne parlerò sul blog.


- Videogioco: "The Witcher 3 - Wild Hunt". 
Durante le ultime settimane di maggio Stefano mi ha portato a conoscenza di questo meraviglioso gdr. 
Subito mi sono innamorata della storia di Geralt ed, infatti, ho ripreso la lettura della saga cartacea di Sapkowski dalla quale il videogioco è tratto.

Vi auguro uno splendido e magico giugno. 
Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

18 commenti:

  1. Ciao Diletta! Io sono stata a Grazzano Visconti in ottobre, e devo dire che l'ho trovato davvero un posticino simpatico :-) L'evento di Harry Potter dev'essere stato bello! Non conosco, invece, le altre letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Grazzano Visconti è un luogo davvero magico, io ci vado spesso.
      Spero di averti incuriosita ad informarti sulle mie letture, comunque sul blog prossimamente troverai tutte le recensioni in merito. 😘

      Elimina
  2. Aspetto la rece di Reign!
    Nana ai tempi l'avevo leggiucchiato anche io, poi vidi anche qualcosa dell'anime ma non mi piacque chissà quanto... né fumetto né cartoon.
    Interessante la giornata a tema HP, anche se purtroppo guastata dalla pioggia!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione di "Reign" arriverà nei prossimi mesi, appena finirò di vedere tutte le stagioni!
      Capisco perché tu non abbia apprezzato "Nana", infatti è una storia che viene amata prettamente dal pubblico femminile.
      A fine mese la pioggia ha creato tanto disagio, speriamo tornino presto le giornate soleggiate! 😭

      Elimina
    2. Infatti una mia amica lo adorava, ahah! In realtà non ho problemi con opere più "femminili", come sai (amo Sailor Moon), ma Nana non mi prese molto...

      Moz-

      Elimina
    3. "Nana" è il mio manga preferito, ma capisco che possa non piacere. Tuttavia, una parte di me ti consiglierebbe comunque di dargli una seconda occasione! 😂

      Elimina
  3. Geralt è uno dei miei grandi amori, mio marito è polacco e ho conosciuto la saga grazie a lui quando ancora non era stata tradotta, ricordo che me ne leggeva alcuni passaggi traducendomeli al volo in italiano ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Che bello leggere questo tuo commento. Nelle tue parole rivedo molto me e Stefano. Anch'io ho conosciuto la storia grazie al mio fidanzato ed insieme condividiamo questa passione che ci accomuna! ❤️

      Elimina
  4. harry potter meglio traduzione nuova o vecchia??
    aspetto di leggere di Nana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Io ho letto ambedue le versioni e non ho riscontrato troppe differenze, certo ci sono delle diverse traduzioni come Tassorosso e Tassofrasso, però sono godibili entrambe! Tuttavia, io ti consiglierei la vecchia edizione, perché molti nomi sono differenti, come Paciock che diventa Longbottom.
      "Nana" non ne parlerò sul blog perché fare una recensione al mese alla lunga diventerebbe ridondante. È il mio manga preferito e l'ho letto svariate volte, quindi io te lo consiglio con tutto il cuore. Ovviamente quando saranno usciti tutti i tankobon farò una recensione di tutta l'opera. Nel frattempo, nell'articolo finale del mese vi terrò aggiornati! ❤️

      Elimina
  5. Non ho mai visto la serie Tv Reign, ma forse potrebbe piacermi dato che amo le serie tv d'epoca. Aspetto la tua recensione! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Penso che potrebbe piacerti, io se fossi in te gli darei un'occasione! 😘

      Elimina
  6. Quanti bei libri che hai letto cara Didi!
    Anche io voglio riprendere in mano la saga di Harry Potter per rigustarmela per bene.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Leggere Harry Potter è sempre un bellissimo viaggio e rifarlo è sempre più emozionante. Un bacione!

      Elimina
  7. Ciao Diletta! Complimenti per le tue letture :) Il tuo post mi ha appena ricordata che devo vedere anche io Reign, tempo fa avevo segnato questa serie tra quelle da vedere e me ne sono completamente dimenticata :P
    Auguro anche a te uno splendido e magico giungo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia! Grazie mille!
      Spero che "Reign" ti piaccia, comunque fammi sapere quali sono le tue prime impressioni.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina