venerdì 24 maggio 2019

Recensione "The Help".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha felicemente stupita.
Il titolo di questo volume mi intrigava da parecchio tempo, ma, come spesso accade a noi voraci lettori, ho sempre preferito altre opere e rimandato il recupero della sua lettura.

Titolo: The Help
Autore: Kathryn Stockett
Prezzo: 13 €
Pagine: 526
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Dopo aver frequentato l'università Eugenia "Skeeter" Phelan torna a Jackson, in Missisipi, per vivere assieme alla sua famiglia.
Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna di diventare una scrittrice. 
La giovane è alla ricerca di una storia accattivante per il suo primo libro, quando fa la piacevole conoscenza di una domestica di colore Aibileeen.


Recensione:
"The Help" è un romanzo del 2009 scritto da Kathryn Stockett e incentrato sulla figura delle domestiche afro-americane che lavorano per le famiglie bianche a Jackson, Mississippi, durante gli anni sessanta, ossia il periodo delle rivendicazioni dei diritti dei neri e i discorsi di Martin Luther King. 
L'opera è famosa anche per l'omonima trasposizione cinematografica.
Il romanzo è raccontato dal punto di vista di tre narratrici, Aibileen Clark, una domestica afro-americana di mezza età che ha trascorso la sua vita educando i figli dei bianchi e che ha da poco perso il suo unico figlio in un incidente sul lavoro, Minny Jackson, un'altra domestica afro-americana il cui caratteraccio l'ha portata più volte ad essere licenziata dai suoi datori di lavoro, nonostante il bisogno costante di denaro per mantenere la sua numerosa famiglia, e Eugenia "Skeeter" Phelan, una giovane ragazza bianca neo-laureata con aspirazioni da scrittrice. Grazie ai loro sguardi il lettore riesce a seguire la storia sotto tre differenti punti di vista. 
Le tre donne esternano sentimenti e speranze diverse, ma sono unite da un fine comune. Infatti, queste tre donne riuniscono le proprie forze per combattere le angherie della società borghese del 1960 che relegava le persone di colore ai margini della comunità, costringendole a subire ingiustizie e ad essere oggetto di discriminazione razziale.
Con una scrittura leggera e canzonatoria la scrittrice racconta il progetto delle tre donne e le ripercussioni che le loro vite drasticamente subiscono. 
Il loro silente moto rivoluzionario riesce ad ampliare il proprio raggio d'azione riuscendo ad ottenere l'ausilio di altre domestiche, ma il loro segreto rischia svariate volte di essere svelato e a subire le peggiori conseguenze. 
Il loro obiettivo è temerario e onorevole, ma altrettanto saranno gravose e spietate le conseguenze se il loro intento verrà previamente smascherato.
In questo tomo viene descritto l'importante ruolo rivestito dalle domestiche di colore in America dopo i tragici eventi del secondo conflitto mondiale. Esse avevano il compito di pulire e curare la casa delle donne altolocate, seppur il loro più importante ruolo, in realtà, fosse quello di educare le bambine di queste ricche signore. 
Come precisa la scrittrice al termine del volume anch'ella stessa fu fortunata nella propria infanzia ad essere adornata dall'affetto della sua tata, ma, come accadeva solitamente, una volta cresciuta si dimenticò di ringraziare espressamente la domestica. Ed è proprio per le sue parole non dette che Kathryn Stockett scrive la sua opera. L'innocenza dei suoi primi anni di vita e l'egoismo per la sua posizione privilegiata l'hanno sospinta a non essere spesso giustamente riconoscente verso la donna di colore che l'ha accudita ed amata come una figlia.
Questo è forse il tema più presente ed enfatizzato nelle pagine del suo volume e fa percepire al lettore il disperato tentativo che l'autrice nutre di comunicare le proprie scuse. 
Seppur le ingiustizie del fenomeno del razzismo sono abolite e severamente punite dalla legge, tutt'ora siamo testimoni di svariati fatti di cronaca che purtroppo dichiarano l'attuale presenza di feroci atti inferti sulle persone di colore. 
"The Help" è un libro che mi ha commesso per la dolcezza di Aibileen, per il coraggio di Minny e per l'arguzia di Skeeter. 
Consiglio caldamente il recupero di questo libro a tutti voi lettori, perché personalmente d'ora in avanti indicherò questo titolo a chiunque. 


10 commenti:

  1. Ho sentito parlare molto bene del film, mentre il libro non l'ho ancora letto. Ce l'ho sul Kobo, e prima o poi lo leggerò 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Io ho procrastinato la lettura del libro per anni e me ne sono pentita, quindi spero che presto anche tu gli darai un'occasione! 😘

      Elimina
  2. Sono secoli che ce l'ho in casa, devo assolutamente decidermi a iniziarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Spero che tu possa leggerlo presto, a me ha emozionato moltissimo! 😀

      Elimina
  3. Ciao Diletta :) Ho letto questo libro lo scorso anno e anche io l'ho amato e mi è rimasto nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Io e te abbiamo gli stessi gusti letterari, ormai non mi stupisco più! 😀

      Elimina
  4. Ho visto tre quarti del film in aereo e devo dire che mi aveva conquistata, ma non ho mai letto il libro! Dopo la tua recensione sicuramente lo aggiungerò in TBR ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono davvero felice di averti convinta, spero quindi di leggere presto la tua recensione! 😍

      Elimina
  5. Ho visto il film: molto ben fatto. Non credo quindi che leggerò il libro, perchè comunque il messaggio e la storia sono stati espressi in modo impeccabile dalle attrici. Tu, l'hai visto? Se non l'hai fatto, te lo consiglio. Un abbraccio!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Sì, io vidi il film, ma ho voluto recuperare comunque il libro che, come accade spesso, è più completo ed intenso! 😘

      Elimina