giovedì 16 maggio 2019

Recensione "La casa degli spiriti".


Ciao a tutti lettori! 
Avevo appena terminato di esultare per essere riuscita a scampare dall'influenza quando il raffreddore mi ha crudelmente attaccata. Per fortuna, però, voi non sentite la mia voce nasale, ma leggete i miei scritti. 
Comunque, a parte il mio stato cagionevole, oggi concludo la mia analisi della trilogia familiare di Isabel Allende.


Titolo: La casa degli spiriti 
Autore: Isabel Allende 
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 364
Editore: Feltrinelli 
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Ogni giorno Esteban Trueba lavora arduamente allo scopo di accumulare la ricchezza necessaria per poter sposare la bella ed etera Rosa del Valle. Tuttavia, per uno scherzo del destino, appena Esteban riesce a racimolare il patrimonio sufficiente per coronare il proprio sogno d'amore, la giovane muore accidentalmente a causa di un vino avvelenato inviato dagli avversari politici del padre.  
Irato e distrutto dal dolore, Esteban si trasferisce nella sua tenuta di campagna, "Le Tre Marie", che dopo anni di decadenza e di incuria riporta allo splendore. 
Dopo anni di solitudine e consumato dall'odio, egli sente la necessità di sposarsi, motivo per cui chiede la mano di Clara del Valle, sorella della defunta Rosa, la quale, accettando la proposta, rompe il silenzio di diversi anni di mutismo volontario.



Recensione:
"La casa degli spiriti", il cui titolo originale è "La casa de los espíritus", è il primo romanzo di Isabel Allende, pubblicato a Buenos Aires nel 1982 e tradotto e pubblicato in Italia dalla Casa Editrice Feltrinelli nel 1983. Esso è anche considerato come il terzo volume di un'ideale trilogia formata da altri due romanzi di Isabel Allende, scritti però successivamente, ossia "La figlia della fortuna" e "Ritratto in seppia".
Da questo romanzo è stato, inoltre, tratto l'omonimo film, con Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Antonio Banderas, Winona Ryder e Vanessa Redgrave.
Con il suddetto volume Isabel Allende si è affermata come una delle più importanti voci della letteratura sudamericana. 
Il libro è una commistione tra realtà e fantasia, tra esoterismo e razionalità, ed è incentrato sulla figura di Esteban Trueba, un personaggio dispotico ed egoista. L'autrice delinea l'intera vita del protagonista per permettere al lettore di comprendere le cause scatenanti che hanno condotto Esteban a diventare un uomo spietato. La sua indole è, infatti, conseguenza di un'infanzia in cui la povertà lo ha condotto al desiderio impellente di mutare il proprio destino. Invero, egli nell'arco della propria giovinezza lavora arduamente ed i primi risparmi li spende in quelle frivolezze che si concedono le persone abbienti, come il sorseggiare un caffè al bar. Quindi è ben comprensibile l'arroganza e la spavalderia che lo contraddistinguerá nel momento in cui diventa uno dei più ricchi uomini della società. 
Il suo animo, predestinato a diventare arido, è stato ineluttabilmente deviato dalla morte della sua amata Rosa del Valle. Tuttavia, la sua esistenza muterà nuovamente con l'avvento nella propria vita di Clara del Valle.

Clara è una chiaroveggente, immersa in un mondo parallelo costituito da figure luminose, spiriti e visioni. Ella viene spesso descritta come una figura eterea contornata da una luce che va al di là dell'umana comprensione e che connette il mondo reale con l'universo degli spiriti. Clara è leggiadra, buona ed innocente e la sua persona è spesso descritta attraverso delle accezioni fanciullesche. 
La purezza dell'anima di Clara e la sua visione trasognante del mondo è antitetica all'oscuro animo di Esteban. Il loro rapporto amoroso fu travolgente e passionale, ma fu altresì intervallato da innumerevoli litigi che con il tempo allontanarono Clara dal marito. Esteban dal momento in cui vide Clara visse la sua intera esistenza venerandola, ma il suo carattere talvolta tendente alla violenza ha fatto spesso sentire la moglie come un mero oggetto acquistato dal marito. 
Clara ed Esteban ebbero svariati figli. Tra di essi Blanca fu la figlia più amata da Clara, ma che ebbe anche i più concitati litigi con il padre. Esteban infatti tentò ininterrottamente di ostacolare la storia amorosa di Blanca con Pedro, il figlio di un proprio lavoratore presso la tenuta "Le Tre Marie".

"La casa degli spiriti" è indubbiamente un romanzo corale di importante peso culturale che riesce a descrivere, attraverso un linguaggio semplice, la realtà del genere umano, analizzando sia gli angoli più sensibili dell'animo, che quelli più spietati. Esso riesce a racchiudere in un volume le differenti tematiche concernenti l'amore, il dolore, le passioni, il male e la dittatura.  
Il risultato dell'opera di Isabel Allende è un quadro variegato dipinto basandosi sui fatti storici realmente accaduti e tinteggiando i suddetti fatti di immagini sovrannaturali e oniriche. 
In queste pagine i rapporti intercorrenti tra le persone sono composti di azioni e scelte che definiranno atti giusti ed ingiusti. I personaggi lotteranno tra di loro, si scontreranno e si perdoneranno per chiudere la concatenazione di prevaricazioni a cui Esteban Trueba aveva dato origine.
Concludendo, confermo la mia predilezione per la penna di Isabel Allende, una scrittrice che prendo ad esempio per migliorare la mia scrittura.


18 commenti:

  1. Lei è una grande. Ho appena comprato un suo romanzo che ancora non ho letto (in realtà l'ho regalato a mia madre quindi attenderò che torni nelle mie mani). La casa degli spiriti è la prima cosa della Allende che ho incontrato nella vita, attirato probabilmente dal titolo (sai, a 10-11 anni ti piace l'horror... e "spiriti" faceva pensare a questo).
    Ovviamente poi ho visto anche il film.
    Un ottimo romanzo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Io fino ad ora ho letto solo sue quattro opere, ma in futuro voglio leggere tutta la sua bibliografia. Sono contenta che i suoi libri piacciano anche a te, quindi magari consigliami qualche suo titolo qui sotto. 😊

      Elimina
    2. Zorro, se ti piace il personaggio, prova a vedere come l'ha reso la nostra Isabel :D

      Moz-

      Elimina
    3. Sapevo che la storia di Zorro fosse nata dalla penna di Isabel Allende, ma non ho mai letto il libro. Grazie per l'idea! 😀

      Elimina
    4. Sì, lei ha dato una avvincente storia d'esordio, per così dire, a uno storico personaggio della letteratura pulp^^

      Moz-

      Elimina
  2. A me purtroppo a tratti mi ha annoiato. Ma questo successe anni fa. Chissà se, una rilettura, potrebbe essere d'aiuto ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Spero tu possa dargli un'altra occasione, perché è un libro che merita molto! 😘

      Elimina
  3. Ciao Diletta, ho visto il film tantissimi anni fa e, sinceramente, i miei ricordi sono davvero sbiaditi! Prima o poi mi piacerebbe leggere il libro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Io ti consiglio di leggere il libro prima di riguardare il film, così ti appassionerá di più! 😘

      Elimina
  4. Un libro bellissimo, mi è piaciuto anche il film anche se ben diverso dal libro che ha quel qualcosa in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Hai perfettamente ragione, soprattutto perché nel libro mancano molti personaggi e alcuni eventi sono stati saltati o modificati. Comunque entrambi a loro modo meritano! 😘

      Elimina
  5. Ho acquistato questo libro un paio di mesi fa, ma ancora non l'ho letto.. Ho notato che di solito abbiamo gusti abbastanza simili quindi penso proprio che mi piacerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Io sono sicura che lo adorerai e non vedo l'ora di leggere la tua recensione! 😍

      Elimina
  6. Credo di aver intravisto il film anni e anni fa ma non lo guardai con molta attenzione, in genere questo tipo di storie non mi intriga più di tanto però la tua recensione mi è piaciuta molto, curata e scorrevole come sempre.
    Brava Didi!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Ti ringrazio tanto per il tuo complimento, soprattutto per il fatto che non è un genere letterario che sei solita recuperare. Un abbraccio grande! 😘❤️

      Elimina
  7. Condivido ogni parola di amore per questa grandissima autrice e questo libro meraviglioso.
    Bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le belle parole e sono felice di sapere che anche tu apprezzi Isabel Allende! 😘

      Elimina