giovedì 4 luglio 2019

I miei consigli estivi di lettura.


Ciao a tutti lettori! 
La stagione estiva non è tra le mie preferite, ma attendo tutto l'anno l'avvento dei mesi caldi per potermi riposare dalle fatiche accumulate durante l'anno. 
In merito, oggi voglio proporvi qualche volume da portare in vacanza.



- Fantasy: Shadowhunters - The Mortal Instruments di Cassandra Clare. 
Gli Shadowhunters sono nati mille anni fa quando l'angelo Raziel ha mescolato il proprio sangue con quello degli esseri umani, dando così vita ai Nephilim, metà uomini e metà angeli che abitano il nostro mondo senza che nessuno possa vederli. Essi hanno il compito di cacciare i demoni che portano rovina e distruzione sulla Terra.
Ho deciso di consigliarvi i libri di Cassandra Clare perché la sua penna è abile ad incantare il lettore. Quindi, sono sicura che la sua scrittura saprà allietare i momenti di lettura delle vostre vacanze.


- Rosa: "L'ultima canzone" di Nicholas Sparks. 
Veronica "Ronnie" Miller è una diciassettenne ribelle che vive a New York. Un'estate la madre la costringe, insieme al fratellino Jonah, a trascorrere l'estate con il padre Steve, che vive a Wrightsville Beach, in Carolina del Nord. Ronnie non ha un buon rapporto con il padre, quindi è furiosa all'idea di trascorrere i mesi estivi a Wrightsville Beach. Tuttavia, Ronnie non sa che in quel luogo vivrà i mesi più emozionanti della sua vita. 
Una storia toccante e dolce, perfetta per sognare ad occhi aperti.


- Thriller: "La contessa nera" di Rebecca Johns. 
Ungheria, 1611. Il conte palatino ha decretato che la contessa Erzsébet Bàthory è condannata a vivere murata nella torre più alta del castello di Csejthe. Tuttavia, la donna desidera riscattare il proprio onore, motivo per il quale trascorre le giornate a scrivere la propria versione dei fatti.
Un romanzo inquietante, soprattutto perché è ispirato ad una storia vera. Le pagine di questo libro cattureranno la vostra attenzione e vi lasceranno con il fiato sospeso fino all'ultima riga.


- Distopico: "La fattoria degli animali" di George Orwell. 
Il romanzo è ambientato in una fattoria in Inghilterra dove gli animali, stanchi dello sfruttamento dell'uomo, si ribellano e creano una società dove tutti hanno pari diritti. 
"La fattoria degli animali" è uno dei volumi che ha fondato il genere distopico. Questo libro vi sconvolgerà per i temi che tratta all'interno delle sue pagine, i quali sono spaventosamente odierni.


- Romanzo: "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas. 
Edmond Dantès è un giovane marinaio della nave mercantile Pharaon che sta per essere promosso a capitano, oltre che a essere in procinto di sposarsi con l'amata fidanzata Mercédès. Mosso dall'invidia, Danglars, scrivano della nave e aspirante da lungo tempo alla nomina di capitano, organizza una trappola per incastrare Edmond e strappargli, così, l'agognata promozione.
L'anno scorso durante il mese di agosto lessi la travagliata storia di Edomond Dantès, la quale, a discapito dei miei timori riguardo la mole del volume, non è stata una lettura tediosa, ma mi ha rubato il cuore.


- Libri per ragazzi: "Magie di Lavinia & C." di Bianca Pitzorno. 
Il libro narra di Lavinia, una povera fiammiferaia che un giorno riceve da una strana fata un anello magico in grado di trasformare tutto in cacca, e di Petra, una bambola creata da una alchimista che si muove come un neonato ed espelle una cacca dorata. 
Quando ero piccola ho letto questo libro sotto l'ombrellone e rammento che le sue pagine mi hanno fatta ridere come nessun'altro testo era mai riuscito a fare. Due anni fa ho ripreso in mano tutti i racconti contenuti nel tomo e li ho trovati esilaranti come ricordavo.


- Manga: "Nana" di Ai Yazawa. 
"Nana" in giapponese significa "sette", un numero fortunato. Nana Osaki e Nana Komatsu però la fortuna dovranno costruirsela da sole. 
Approfitto di questo articolo per consigliarvi questo manga, soprattutto perché negli ultimi mesi, dopo anni di attesa, i tankobon sono mensilmente disponibili in fumetteria con una nuova e stupenda ristampa.


Voi quali titoli mi consigliate di leggere durante la stagione estiva?

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

10 commenti:

  1. Cara Diletta, credo che tutto questo, si leggerà tutto l'estate, fa bene contro il caldo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Io amo leggere e durante l'estate riesco a recuperare tante belle letture. Buona giornata! ☺️

      Elimina
  2. Inquietantissima la copertina de La Fattoria Oo
    Quel romanzo, così come Il Conte di Montecristo, l'ho letto già.
    Ricordo quando parlasti del libro sulla Bathory, personaggio mitico e oscuro :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La fattoria degli animali", ugualmente alla copertina del tomo, è un libro sconvolgente per i contenuti trattati nelle sue pagine. A mio parere dovrebbe essere letto da ogni persona!
      Sono contenta di aver nominato due titoli che hai già letto, spero quindi di averti incuriosito con le mie altre proposte, magari proprio con "La contessa nera". ☺️

      Elimina
  3. Mamma mia, tu pensa che Lavinia è l'unico libro della Pitzorno che, sia da bambina che da adulta, ho odiato con tutto il cuore, non mi è mai andato giù. Approvo invece La contessa nera, ne ho un ricordo vaghissimo ma so che mi era piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Lavinia è il primo libro della Pitzorno che lessi. Ho tanti ricordi correlati a questo libro e avrà sempre un posto importante nel mio cuore, insuperabile!
      "La contessa nera" è un libro molto intrigante, ancora oggi a distanza di un mese dalla sua lettura ci penso spesso! ☺️

      Elimina
  4. Consigli davvero interessanti! Il conte di Montecristo l'ho letto anch'io, e concordo pienamente. È uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. Così come L'ultima canzone, molto bello ma non di certo alla pari di quello di Dumas 😊😊 La fattoria degli animali invece è una di quelle lacune letterarie che vorrei colmare prima o poi 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Sono contenta di aver nominato due titoli che hai adorato, quindi spero di averti convinta a leggere il libro che ho indicato per il genere letterario della distopia! 😘

      Elimina
  5. Ottimi consigli Diletta, "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas è un bel romanzo! :)

    RispondiElimina