lunedì 8 luglio 2019

Recensione "The 100 - Homecoming".


Ciao a tutti lettori! 
Oggi sono qui per parlarvi del terzo volume della tetralogia di "The 100".
In merito vi informo che ho interrotto la visione della correlata serie televisiva, poiché purtroppo, a differenza dei libri, la trama degli episodi non cattura la mia attenzione.


Titolo: The 100 - Homecoming
Autore: Kass Morgan 
Prezzo: 12 € 
Pagine: 334
Editore: Rizzoli
Voto: 4/5 🌸





Trama:
Delle nuove navicelle arrivano sulla Terra, in fuga dalla stazione spaziale a corto di ossigeno. 
I 100 sono pronti ad accogliere i superstiti, ma tra di essi vi è anche il Vice Cancelliere Rhodes, il quale intende ristabilire il regime di terrore instaurato sulla stazione spaziale. 


Recensione:
"The 100 - Homecoming" è il terzo e penultimo volume della tetralogia distopica di Kass Morgan.
Differentemente dai tre precedenti tomi, "The 100 - Homecoming" non è un libro accattivante.
All'interno di questo testo è narrata la ribellione dei 100 nei confronti del regime di terrore vigente sulla stazione spaziale. Il Vice Cancelliere Rhodes, infatti, vuole ripristinare la dottrina di Gaia, ossia le leggi stipulate nello spazio. Tuttavia, essendo delle norme di stampo dittatoriale, i 100 non sono più disposti a sottostare al regime elitario di una cerchia ristretta di soggetti.
Questo terzo capitolo della saga, quindi, racchiude in sé uno dei temi tipici del genere della distopia, tra i quali, appunto, vi è la rivolta contro un potere egemonico.
In questo specifico caso, però, non ho apprezzato come è stata elaborata la suddetta tematica, perché ho trovato la scrittura dell'autrice lenta e ridondante. Difatti, il contenuto di questo libro poteva essere circoscritto in un numero minore di pagine.
Eppure, il motivo preponderante per cui non elogio codesto libro è prettamente riscontrabile nel finale, poiché la disputa tra i due gruppi è risolta con un finale inverosimile e poco realistico. 
D'altra parte anche l'appoggio offerto dai terrestri ai 100 non è credibile. Infatti, non ho compreso la volontà dei terrestri di aiutare i 100 senza alcun dubbio, soprattutto se rammentiamo i precedenti dissapori che hanno reso complesso i rapporti tra le due comunità. 
Inoltre devo indicare il mio rammarico verso la diminuzione dei flashback. Difatti, nei precedenti tomi avevo apprezzato i ricordi dei personaggi che intervallavano il racconto, poiché permettevano al lettore di comprendere il vissuto dei protagonisti e comprendere i motivi alla base delle loro azioni. 
A parte queste pecche, Kass Morgan ha il pregio di aver creato dei personaggi caratterizzati e sfaccettati. In merito, Clarke e Bellamy talvolta scadono in una languida sdolcinatezza, ma è un atteggiamento comprensibile se si rammenta l'età dei due ragazzi. 
Tuttavia, anche in questo caso, però, avrei desiderato vedere l'aggiunta del punto di vista di Octavia, la sorella di Bellamy, e di Sasha, la terrestre di cui si innamora Wells. Invero, le loro azioni rimangono in secondo piano e vengono presentate al lettore attraverso lo sguardo degli altri protagonisti. Capisco che scrivere la trama attraverso quattro punti di vista sia di per sé complicato, ma Octavia e Sasha potevano, a mio parere, offrire un ulteriore e interessante spunto di riflessione per la narrazione. 
Questo libro, dunque, ha alcuni difetti, ma ciò non ha inficiato il mio apprezzamento nei confronti della storia. 
Dunque, continuo a consigliarvi di recuperare codesti tomi, poiché, secondo il mio parere, sono più belli rispetto alla trama dell'omonima serie televisiva.


2 commenti:

  1. Non seguo questa storia, nemmeno televisivamente, ma comprendo i tuoi dubbi. Non capisco perché poi, a un certo punto, compiono scelte illogiche o che stonano un sacco col narrato precedente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! La serie tv la consiglio solo fino alla terza stagione.
      In generale, non ho compreso perché le stagioni si dissociano così tanto dai libri e soprattutto perché la trama degli episodi si concentri su tematiche poco accattivanti. Insomma, la storia ha del potenziale, ma è stato male utilizzato! 😅

      Elimina