giovedì 1 agosto 2019

"Gli ultimi zar".


Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi racconto il mio pensiero inerente alla serie televisiva "Gli ultimi zar".



Voto: 5/5 🌸

"Gli ultimi zar" è una docu-serie di Netflix formata da una stagione, composta da 6 episodi dalla durata di 50 minuti ciascuno.
La serie televisiva ricostruisce la storia degli ultimi zar di Russia dal momento dell’incoronazione del giovane Nicola II, succeduto al padre Alessandro III, fino alla sua abdicazione e alla tragica morte insieme alla propria famiglia per mano dei bolscevichi. La trama, inoltre, si intreccia al racconto della misteriosa donna che anni dopo ha dichiarato di essere Anastasia, la quarta figlia degli zar di cui non sono mai state trovate le spoglie.



Gli episodi raffigurano la figura di Nicola II, un giovane ragazzo che, a causa della prematura morte del padre, è costretto ad assumere il potere di uno degli Stati più potenti del 1900. 
I primi momenti del suo trono sono gioiosi, poiché Nicola riesce a superare le opposizioni dei suoi familiari e sposa la sua amata principessa tedesca Alice, in seguito nominata zarina Alessandra. 
Durante la loro incoronazione, però, un segno nefasto spaventa i due sovrani. 
Il loro timore sulla malasorte sembra concretizzarsi dal momento che faticano a concepire l'agoniato erede maschio. 
Tuttavia, dopo quattro figlie femmine, finalmente nasce Aleksej, un bambino bellissimo, ma malato di emofilia. 
È in questo ulteriore frangente di sconforto e frustrazione che gli zar accettano l'avvicinanza di Rasputin, un santone che, grazie alle sue capacità manipolatorie, conquista la zarina e, in poco tempo, riesce a ottenere e a esercitare un’influenza enorme sulla famiglia imperiale.



I sei episodi permettono al lettore di ottenere tutte le informazioni necessarie per approfondire le proprie conoscenze in merito a uno dei più disastrosi eventi che è accaduto all'incirca cento anni fa. 
Ciò che più ho apprezzato di quest'opera cinematografica è l'aver descritto con estrema veridicità i lati oscuri del popolo e dei regnanti. La docu-serie, infatti, non addita un unico colpevole, ma presenta gli errori che ambedue le fazioni hanno esplicato.
Precisamente, il regista ha soffermato la sua attenzione sulla giovinezza ed ingenuità dei due zar, soprattutto sulla fragilità della zarina Alessandra. Dal racconto traspare che Nicola II, non in grado di alleviare le paure della moglie, lascia la responsabilità di confortare e alleviare le elucubrazioni della moglie nelle mani di Rasputin. 
Rasputin è uno dei personaggi più importanti per la storia che la serie televisiva vuole raccontare e delinea come quest'uomo è riuscito a manovrare i due sovrani. 
Difatti, per mano di Rasputin i due zar sono colpiti da una grave cecità, ovvero essi si allontanano dal popolo e dai loro reclami, rinchiudendosi nei loro rispettivi problemi, Nicola nelle strategie di guerra e Alessandra nella sua depressione, e dimenticandosi di essere i due tutori del benessere di uno degli Stati all'epoca più vasti. 
Il clima rigido sovietico e la malnutrizione hanno esasperato gli animi dei cittadini, i quali sospinti dalla rabbia e dalla fame hanno condotto uno degli omicidi più efferati degli ultimi tempi.



Personalmente conoscevo molto bene la storia degli ultimi zar di Russia, ma la docu-serie ha ampliato ulteriormente le mie conoscenze.
Vi consiglio caldamente di recuperare questa serie televisiva, che contiene anche delle immagini originali della famiglia reale. 


4 commenti:

  1. Cara Diletta, proprio giorni fa ho visto in TV, tutta la storia della famiglia dei Zar.
    Storia prima di grandezza, e poi una tragica fine.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai ragione. Nella sua tragicità, però, rimane una storia intrigante.
      Buona giornata! 😊

      Elimina
  2. Sembra una serie interessante. Anch'io sono sempre satata affascinata dalla storia degli Zar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! È una docu-serie ben fatta, te la consiglio caldamente! 😘

      Elimina