lunedì 12 agosto 2019

Recensione "Shadowhunters - The Mortal Instruments - Città di vetro".

Ciao a tutti lettori!
Sono consapevole della mia scarsa presenza sulla blogsfera, ma durante il mese d'agosto i lettori stentano a visualizzare gli articoli e, soprattutto, necessito di allentare i miei impegni per riposarmi. 
Ciò nonostante oggi sto scrivendo una recensione per consigliarvi un libro da leggere durante le vostre gite fuori porta.


Titolo: Shadowhunters. The Mortal Instruments. Città di vetro
Autore: Cassandra Clare
Prezzo: € 13
Pagine: 574
Editore: Mondadori 
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Clary, per salvare la vita di sua madre ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, attraversa il portale magico che la conduce nella Città di Vetro, il luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui è proibito entrare senza permesso. 
Nel frattempo Valentine chiama a raccolta tutti i suoi poteri e minaccia il Mondo Invisibile. 
Dunque, consapevoli dell'imminente pericolo, gli Shadowhunters sono costretti a chiedere l'aiuto dei Figli della Notte, dei Nascosti e del Popolo Fatato.


Recensione:
"Città di vetro" è il terzo volume della primaria saga di Cassandra Clare "The Mortal Instruments", composta da sei libri. Il suddetto tomo conclude l'arco narrativo della prima parte della saga "The Mortal Instruments", poiché la stessa autrice consiglia, una volta conclusa la lettura del qui indicato testo, di leggere il primo volume "L'angelo" di "The Infernal Devices", ossia la seconda saga ideata dalla scrittrice.
In questo tomo, quindi, vengono risolte le problematiche che si sono dipanate nei precedenti testi.
L'azione narrata nel terzo capitolo si svolge ad Idris, precisamente nella capitale Alicante. 
Clary, dunque, finalmente giunge nella città d'origine ancestrale degli Shadowhunters, dove cerca disperatamente di imparare come utilizzare il proprio straordinario potere, che consta nel saper ideare delle nuove rune, per salvare la madre. Tuttavia, il suo avvento nella città non viene accettato con favore dal fratello Jace, che ha tentato di ingannarla al fine di non farle raggiungere la Città di Vetro.
Nella cittadina, difatti, gli Shadowhunters fremono a causa della figura di Valentine, il quale è entrato in possesso della Spada Mortale e della Coppa Mortale e sta cercando lo Specchio Mortale per poter riunire i tre Strumenti Mortali per procedere al rituale di evocazione dell'angelo Raziel, già effettuato moltissimi anni prima da Jonathan Shadowhunter, il fondatore degli omonimi Cacciatori.
Difatti, la chiamata di Raziel può condurre ad un futuro nefasto, essendo l'angelo obbligato ad esaudire il desiderio della persona che reclama il suo ausilio. 
In merito, Clary e Jace tentano di fermare il piano scellerato del padre, ma il loro intento è più volte ostacolato da svariati imprevisti. 
L'universo creato da Cassandra Clare ha come protagonisti degli esseri non umani in perenne lotta tra di loro, ma la fama dell'autrice è dovuta soprattutto alla sua intrigante prosa. La scrittrice, infatti, riesce a catturare l'attenzione del lettore grazie agli intrecci sentimentali con i quali arricchisce la narrazione del proprio racconto. 
Inoltre, seppur il libro è costituito da un numero ingente di pagine, la scrittura di Cassandra Clare è frizzante e il ritmo della narrazione è incalzante. 
Leggere quest'opera mi ha portata a rammentare i sentimenti che durante la mia adolescenza ho provato nei confronti dei libri. Il mondo degli Shadowhunters mi permette di fuoriuscire dalla mia quotidianità per tornare a vestire i panni di una ragazza spensierata e persa nei suoi sogni d'amore. Insomma, l'opera di Cassandra Clare ha identificato una ventata fresca nelle mie giornate ed è una saga che mi permette di riposare la mente dalle letture più impegnative. 
I personaggi, inoltre, vengono descritti con estrema precisione e accuratezza. Le loro azioni non sono insensate, ma sono coerenti al loro vissuto ed alla loro indole. 
Ciò che ho apprezzato della prosa dell'autrice, infatti, è l'aver esplorato con accuratezza la psiche di ogni personaggio. Ad esempio Valentine non è rappresentato meramente come l'antagonista del romanzo, ma vengono affrontate tutte le sfaccettature del suo animo. Dunque, anche l'anti-eroe non è solo un soggetto caratterizzato da un animo oscuro, ma in sé coesistono tutti i lati sfaccettati che contraddistinguono un uomo. 
Altro pregio di Cassandra Clare è l'aver avuto il coraggio di parlare di tematiche che fino a pochi anni fa si è stentato ad esternare, come l'omosessualità e l'incesto, senza mai scadere nella volgarità.
Tuttavia, la trama non racconta semplicemente l'evolversi del sentimento amoroso condiviso tra i protagonisti del narrato, poiché Cassandra Clare narra anche la mitologia del Mondo Invisibile. In questo preciso testo vengono ulteriormente chiarite le relazioni instaurate tra le varie razze, ossia gli Shadowhunters, i Figli della Luna (i lupi mannari), i Figli della Notte (i vampiri), i Figli di Lilith (gli stregoni) e il Popolo Fatato. In poche parole, si tratta di popoli che per secoli hanno intrattenuto dei rapporti ostili. Affiancate a queste delucidazioni, inoltre, in questo tomo l'autrice introduce le istituzioni del Conclave e del Consiglio, congregazioni che detengono, tutelano e controllano il potere politico degli Shadowhunters, stipulando le regole che la comunità deve rispettare.
Questo terzo capitolo è stato un volume emozionante per le rivelazioni che racchiude all'interno delle sue pagine, quindi nei prossimi mesi continuerò con la lettura dei testi successivi.

8 commenti:

  1. Cara Diletta, credo che tu abbia ragione, ogni tanto bisogna stare tranquilli!!!
    Parlando della recensione credo sia veramente interessante questo libro.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questo è il mio volume preferito ♥ per quanto mi riguarda TMI finisce qui, la seconda trilogia - inizialmente non prevista, e si nota - l'ho odiata a morte, sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Non sei l'unica ad avere questo parere, in molti mi hanno riferito che il proseguo non è valido, soprattutto il quarto volume. Partirò preparata e cercherò di non rimanerne troppo delusa. 😔

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di portarmi avanti anche io con questa saga, ho letto solo il primo ma conto di recuperare il secondo a settembre.
    Un bacione mia cara Didi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Io non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi. Appena l'avrai letto devi aggiornarmi sul tuo parere in merito, ci conto! ❤️

      Elimina
  4. "Shadowhunters - The Mortal Instruments è una delle mie saghe preferite. Stavo pensando che mi piacerebbe rileggerla. Ottima recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Ti ringrazio di cuore per il complimento. Fammi sapere se rileggerai la saga. 😘

      Elimina