giovedì 12 settembre 2019

Ho compiuto 25 anni e ho voglia di scoprire cosa accadrà nel mio futuro.


Ciao a tutti lettori!
Ammetto che non so come iniziare questo articolo, quindi, senza troppi giri di parole, presento il tema di questo scritto. 
Il 10 settembre ho compiuto 25 anni, ossia il mio primo quarto di secolo.





Come per i miei 18 anni ho atteso con un misto di ansia e paura l'avvento del giorno del mio compleanno.
Sembra ridicolo, ma nei giorni precedenti al mio compleanno nella mia mente sono apparse delle immagini apocalittiche, come il viso trasfigurato dalle rughe. 
Ebbene, trascorse quarantotto ore, sto scrivendo questo articolo senza che sul mio volto sia apparso alcun nuovo segno. 
Insomma, ho scampato il pericolo!
Scherzi a parte, il 10 settembre non ho subito alcun cambiamento fisico o psichico e sono la stessa ragazza, più donna che bambina, persa nei suoi sogni e con tante speranze per il proprio futuro.





Il 10 mattina, però, con la testa scarmigliata e gli occhi sciupati dal sonno, ancora sotto le coperte, mi sono trovata a scrutare il soffitto con curiosità, domandandomi <<Anni fa come mi immaginavo a 25 anni?>>. 
La mia mente è sempre stata fin troppo immaginifica, infatti da piccola pensavo di conquistare tanti centimetri di altezza per raggiungere un discreto 1.75, ma ad oggi mi devo accontentare del mio 1.64. Tuttavia, specifico, che apprezzo la mia statura. 
Eppure, saltando le constatazioni frivole sul mio aspetto fisico, quello che voglio condividere con voi è la mia gioia.
I primi minuti del mio venticinquesimo compleanno, nonostante le elucubrazioni delle giornate precedenti, li ho accolti con il sorriso in volto. 
Ciò è dipeso dal fatto che nell'ultimo periodo ho imparato ad osservare ciò che di bello ho nella mia vita, ossia ho compreso quanto sia importante guardare con affetto e gratitudine la propria esistenza. 
Personalmente, infatti, sto imparando a non lamentarmi eccessivamente e a lasciar scorrere i miei timori.



Ho aperto le porte ai miei 25 anni con la felicità nel cuore e un pizzico di curiosità per il mio futuro.
Inoltre, spero di arrivare al prossimo quarto di secolo con la medesima serenità che oggi aleggia nel mio spirito e, chissà, forse con qualche sogno realizzato.


23 commenti:

  1. Ciao Diletta, ancora tanti auguri! Io sabato 28 ne compirò ben...30! Puoi immaginare quanto la "cifra tonda" mi desti preoccupazione… ma condivido il tuo bellissimo discorso sull'imparare a vedere ciò che si ha con gioia e gratitudine! Credo che i compleanni, anche se con una punta di nostalgia e malinconia, servano a questo. Ancora buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ti ringrazio ancora di cuore per gli auguri!
      Dopo tanta paura per l'arrivo dei miei 25 anni ho imparato questa piccola lezione di vita, quindi spero che anche tu accoglierai i tuoi 30 anni con speranza e gioia.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Cara Diletta, sono qui che ci penso!!! Posso dirti tanti e tanti auguri100 di questi giorni.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri Diletta, anche per me cifra importante quest'anno, dato che a luglio ho compiuto 30 anni!
    P.S. Se ti consola, io sono alta 1.50 ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Grazie e tanti auguri in ritardo.
      Per quanto riguarda l'altezza, ci possiamo sempre rifare con un bel paio di scarpe con il tacco alto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Esattamente. Anch'io lo scorso anno ho compito 25 anni e non era cambiato assolutamente nulla, se non la mia consapevolezza nei confronti del mio essere e della mia vita. Sono una persona timida, troppo per la mia età, eppure, da quel momento della mia vita, ho deciso veramente di prendermi cura di me stessa, di migliorarmi ma non di cambiarmi del tutto, perchè queste caratteristiche fanno parte di me. Ecco, forse un po' in ritardo rispetto agli altri, ma sono ancora in viaggio verso il miglioramento eppure, a distanza di un anno, mi sento già diversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fedy! Ti ringrazio per aver condiviso sul mio blog questo tuo pensiero. Spero che molte ragazze possano prendere spunto dal tuo coraggio e amarsi, perché prima degli altri dobbiamo voler bene a noi stesse.
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. Auguri in ritardo carissima! A me i 25 non hanno fatto particolarmente effetto devo dire, sarà che mi è sempre importato poco dei numeri xD a ottobre per me arriveranno i 28, ma io sono più elettrizzata per l'arrivo di Halloween che del mio compleanno ahaha!
    Sono felice che tu abbia accolto con serenità questo piccolo cambiamento, e mi unisco alla banda delle nanette con il mio 1.61 ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Ti ringrazio di cuore per gli auguri!
      Anch'io attendo con ansia l'arrivo di Halloween, quest'anno voglio provare a fare qualche biscotto con la glassa a tema, spero di non combinare un disastro!
      Noi basse di stature siamo più tenere! ❤️

      Elimina
  6. In ritardo.... AUGURI!
    Fino ad oggi hai imparato un sacco di cose meravigliose nel modo giusto; immagina quante meraviglie ci saranno ancora fino al prossimo quarto di secolo. xD

    RispondiElimina
  7. Auguroni!! Ciao, mi chiamo Chantal ho 24 anni. Ho deciso di aprire un piccolo blog per condividere insieme ad altre persone le stesse passioni, tra cui viaggi, cucina, libri e bellezza. Ancora non c'è nulla ma mi piacerebbe se passassi a trovarmi in attesa di nuovi post.
    Ti aspetto un abbraccio!
    Chantal

    https://chan-fol.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chantal! Grazie per essere passata sul mio blog, passerò sicuramente a dare un'occhiata. 😊

      Elimina
    2. Leggendo il post trasmetti una sensazione di serenità condita con un pizzico di saggezza per goderti la vita che verrà.
      Auguri!

      p.s. se può consolarti io ne ho compiuti 50 e sono "alto" un metro e diciotto :)

      Elimina
    3. Ciao! Grazie per il complimento e per essere passato sul mio blog. 😊

      Elimina
  8. Sei semplicemente fantastica mia cara Didi!
    Ho la speranza di "vederti" crescere anche nei prossimi anni, di ammirarti ancor di più e sopratutto continuare questa meravigliosa amicizia nata tramite i nostri blog.
    Un grande abbraccio meravigliosa creatura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Grazie per le stupende parole, mi hai davvero stupita.
      Sono contenta di aver aperto il blog, perché tra le varie persone ho avuto modo di conoscere te.
      Un abbraccio grande!❤️

      Elimina
  9. Tantissimi auguri anche se in ritardo Diletta! 😘🎉🎂 Io sono alta 1.70 e mi sono sentita sempre troppo alta rispetto ai miei compagni di classe, ci troviamo tutti dei difetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Grazie per gli auguri e non preoccuparti per il ritardo, mi fa comunque molto piacere.

      Elimina
  10. Tanti auguri cara Diletta, anche se con molto ritardo. Ho dei bellissimi ricordi dei miei 25 anni. Ho fatto uno dei viaggi più belli della mia vita: Stati Uniti D'America. Un viaggio che mi ha segnato in positivo, dandomi tanta carica... Mi piace il modo in cui guardi la vita, continua sempre così. Happy Birthday!!!!!🐱‍💻🐱‍💻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Ti ringrazio per gli auguri, anche se in ritardo apprezzo che tu abbia speso un paio di minuti per scrivermi due parole sotto il mio articolo.
      Ti abbraccio forte! ❤️

      Elimina