Ciao a tutti lettori!
Finalmente le foglie sugli alberi si sono tinte di colori caldi, giallo, arancione o marrone, mentre le prime pigne sono cadute dagli alberi per adagiarsi sull'erba bagnata dalla rugiada mattutina.
La natura è mutata assieme al clima, quindi, con l'arrivo dei primi venti freddi, ho tirato fuori dall'armadio la mia coperta calda e mi sono rintanata nel suo tepore.
Oggi, mentre sorseggio una tazza di tè verde e sbocconcello qualche biscotto, vi consiglio qualche titolo da leggere durante la stagione autunnale.
- Fantasy: "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.
"Cuore d'inchiostro" è il primo libro di una trilogia fantasy.
Il primo e il secondo volume li ho adorati, mentre il terzo tomo mi ha a tratti annoiata.
Ciò nonostante, la trama ideata da Cornelia Funke è accattivante, poiché narra il tipico sogno di ciascuno di noi lettori, ovvero possedere la capacità magica di poter entrare nelle storie lette e amate.
- Rosa: "Parigi è sempre una buona idea" di Nicolas Barreau.
Il libro di Nicolas Barreau racconta una storia dolce e frizzante.
La copertina è un chiaro richiamo alla stagione autunnale, infatti l'arco narrativo della trama si svolge in una Parigi dipinta di colori ambrati, dove l'aria profuma di caldarroste e di sogni inespressi.
- Thriller: "Il terzo gemello" di Ken Follett.
Il romanzo di Ken Follett non è terrificante, ma è a tratti inquietante.
"Il terzo gemello" narra la storia della giovane scienziata Jeannie Ferrami, la quale, mentre sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita, scopre due gemelli assolutamente identici, ma nati da madri diverse tramite la procedura proibita della clonazione. Jeannie, quindi, incomincia a studiare il caso dei due gemelli, finché si accorge che le sue indagini mettono in allarme un'importante società nel campo della biogenetica.
- Distopico: "1984" di George Orwell.
George Orwell nel 1948 pubblicò un libro terribilmente tutt'ora odierno.
"1984" è un'opera che conduce il lettore a provare un sentimento di smarrimento e di impotenza di fronte alla descrizione di un regime dittatoriale che ghermisce e annienta lo spirito dell'uomo.
- Romanzo: "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman.
In "Eleanor Oliphant sta benissimo" Gail Honeyman racconta la vita di una donna solitaria e abitudinaria.
Eleanor vive in un mondo tutto suo ed è apparentemente disinteressata agli altri, seppur in realtà ella sta solo tentando di sfuggire da un inquietante passato.
- Libri per ragazzi: "Coraline" di Neil Gaiman.
"Coraline" è la lettura perfetta per percepire l'arrivo della festa più gotica dell'anno, Halloween.
Oscuro e tetro è l'ideale per i giovani lettori che vogliono approcciarsi ad un libro inquietante ed avventuroso.
- Manga: "Ultimi raggi di luna" di Ai Yazawa.
"Ultimi raggi di luna" è una delle mie opere preferite di Ai Yazawa.
Tramite questi tankobon la mangaka racconta una storia paranormale e toccante.
Ed ora tocca a voi: quali titoli mi consigliate di leggere durante la stagione autunnale?
Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!
Ciao Diletta, concordo su "Eleonor Oliphant..." e "1984", di Barreau ho letto tre romanzi ma questo mi manca (anche se m'ispira), mentre ammetto di non aver letto nulla di Follett...
RispondiEliminaCiao Ariel! Il libro di Barreau mi è piaciuto molto, quando l'ho letto mi ha colmato il cuore di gioia. Il testo di Ken Follett appartiene a un genere letterario completamente differente, ma se ami le storie un pó cupe è l'ideale. 😊
EliminaP.S. Se ti interessa ti segnalo un mio post dell'anno scorso con consigli "autunnali" :-)
RispondiEliminahttp://langolodiariel.blogspot.com/2018/11/consigli-per-letture-dautunno.html
Grazie mille, vado a darci un'occhiata!
EliminaCuore d'inchiostro è nella libreria ad aspettarmi da decisamente troppo tempo ... che sia finalmente arrivato il momento di dargli una chance? 🙈
RispondiEliminaCiao Silvia! Se ti convincerai a dargli un'occasione devi farmi sapere cosa ne pensi.😊
EliminaCiao Diletta! Io non sono così fan dell'autunno, mi piacerebbe che l'estate non finisse mai…! Comunque i tuoi consigli sono ottimi ed il romanzo su Parigi mi incuriosisce!
RispondiEliminaCiao Silvia! Io ultimamente l'estate non la sopporto. 😅
EliminaSpero che lo leggerai.
Io adoro l'Autunno e prendo volentieri appunti con i tuoi consigli; in particolare 1984 e Coraline sono due lacune che vorrei colmare al più presto.
RispondiEliminaCiao! Sono felice che apprezzi i miei consigli, soprattutto sono contenta che tu abbia addocchiato "Coraline", è un libro molto bello. 😊
Elimina