giovedì 19 settembre 2019

I miei consigli autunnali di lettura.

Ciao a tutti lettori! 
Finalmente le foglie sugli alberi si sono tinte di colori caldi, giallo, arancione o marrone, mentre le prime pigne sono cadute dagli alberi per adagiarsi sull'erba bagnata dalla rugiada mattutina. 
La natura è mutata assieme al clima, quindi, con l'arrivo dei primi venti freddi, ho tirato fuori dall'armadio la mia coperta calda e mi sono rintanata nel suo tepore. 
Oggi, mentre sorseggio una tazza di tè verde e sbocconcello qualche biscotto, vi consiglio qualche titolo da leggere durante la stagione autunnale.




- Fantasy: "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke. 
"Cuore d'inchiostro" è il primo libro di una trilogia fantasy. 
Il primo e il secondo volume li ho adorati, mentre il terzo tomo mi ha a tratti annoiata. 
Ciò nonostante, la trama ideata da Cornelia Funke è accattivante, poiché narra il tipico sogno di ciascuno di noi lettori, ovvero possedere la capacità magica di poter entrare nelle storie lette e amate.



- Rosa: "Parigi è sempre una buona idea" di Nicolas Barreau. 

Il libro di Nicolas Barreau racconta una storia dolce e frizzante. 
La copertina è un chiaro richiamo alla stagione autunnale, infatti l'arco narrativo della trama si svolge in una Parigi dipinta di colori ambrati, dove l'aria profuma di caldarroste e di sogni inespressi.


- Thriller: "Il terzo gemello" di Ken Follett. 
Il romanzo di Ken Follett non è terrificante, ma è a tratti inquietante. 
"Il terzo gemello" narra la storia della giovane scienziata Jeannie Ferrami, la quale, mentre sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli monozigoti separati alla nascita, scopre due gemelli assolutamente identici, ma nati da madri diverse tramite la procedura proibita della clonazione. Jeannie, quindi, incomincia a studiare il caso dei due gemelli, finché si accorge che le sue indagini mettono in allarme un'importante società nel campo della biogenetica.


- Distopico: "1984" di George Orwell. 
George Orwell nel 1948 pubblicò un libro terribilmente tutt'ora odierno. 
"1984" è un'opera che conduce il lettore a provare un sentimento di smarrimento e di impotenza di fronte alla descrizione di un regime dittatoriale che ghermisce e  annienta lo spirito dell'uomo.


- Romanzo: "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman. 
In "Eleanor Oliphant sta benissimo" Gail Honeyman racconta la vita di una donna solitaria e abitudinaria. 
Eleanor vive in un mondo tutto suo ed è apparentemente disinteressata agli altri, seppur in realtà ella sta solo tentando di sfuggire da un inquietante passato.


- Libri per ragazzi: "Coraline" di Neil Gaiman. 
"Coraline" è la lettura perfetta per percepire l'arrivo della festa più gotica dell'anno, Halloween. 
Oscuro e tetro è l'ideale per i giovani lettori che vogliono approcciarsi ad un libro inquietante ed avventuroso.


- Manga: "Ultimi raggi di luna" di Ai Yazawa.

"Ultimi raggi di luna" è una delle mie opere preferite di Ai Yazawa.
Tramite questi tankobon la mangaka racconta una storia paranormale e toccante.


Ed ora tocca a voi: quali titoli mi consigliate di leggere durante la stagione autunnale?
Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

10 commenti:

  1. Ciao Diletta, concordo su "Eleonor Oliphant..." e "1984", di Barreau ho letto tre romanzi ma questo mi manca (anche se m'ispira), mentre ammetto di non aver letto nulla di Follett...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Il libro di Barreau mi è piaciuto molto, quando l'ho letto mi ha colmato il cuore di gioia. Il testo di Ken Follett appartiene a un genere letterario completamente differente, ma se ami le storie un pó cupe è l'ideale. 😊

      Elimina
  2. P.S. Se ti interessa ti segnalo un mio post dell'anno scorso con consigli "autunnali" :-)
    http://langolodiariel.blogspot.com/2018/11/consigli-per-letture-dautunno.html

    RispondiElimina
  3. Cuore d'inchiostro è nella libreria ad aspettarmi da decisamente troppo tempo ... che sia finalmente arrivato il momento di dargli una chance? 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Se ti convincerai a dargli un'occasione devi farmi sapere cosa ne pensi.😊

      Elimina
  4. Ciao Diletta! Io non sono così fan dell'autunno, mi piacerebbe che l'estate non finisse mai…! Comunque i tuoi consigli sono ottimi ed il romanzo su Parigi mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Io ultimamente l'estate non la sopporto. 😅
      Spero che lo leggerai.

      Elimina
  5. Io adoro l'Autunno e prendo volentieri appunti con i tuoi consigli; in particolare 1984 e Coraline sono due lacune che vorrei colmare al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice che apprezzi i miei consigli, soprattutto sono contenta che tu abbia addocchiato "Coraline", è un libro molto bello. 😊

      Elimina