giovedì 5 settembre 2019

Recensione "La straniera".


Ciao a tutti lettori! 
Come vi ho menzionato negli articoli precedenti, nel mese di luglio ho incominciato a guardare la meravigliosa serie televisiva "Outlander". 
Quindi, adorando gli episodi, ho deciso di recuperare anche i libri da cui la serie televisiva è tratta.


Titolo: La straniera 
Autore: Diana Gabaldon
Prezzo: 14 €
Pagine: 838
Editore: TEA
Voto: 5/5 🌸



Trama:
Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. 
Durante una passeggiata la giovane donna attraversa Craigh Na Dun, uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone, e all'improvviso si trova catapultata indietro nel tempo, in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743.


Recensione:
Durante un tedioso e afoso pomeriggio di luglio ho deciso di incominciare a guardare la serie televisiva "Outlander". La serie televisiva mi ha istantaneamente coinvolta, quindi poco dopo ho cercato informazioni sui testi cartacei da cui gli episodi sono tratti.
"La straniera” è il primo romanzo della saga fantasy-storica “Outlander". La scrittrice Diana Gabaldon ha recentemente affermato che la saga terminerà al decimo volume. In Italia la Casa Editrice ha, però, scelto di suddividere ogni tomo in due parti a partire dal secondo libro, quindi l'edizione italiana sarà composta da un totale di diciannove volumi. 
Diana Gabaldon descrive la Scozia del 1743 con un uso delle parole tali da evocare le immagini di prati ricoperti da uno strato di erba dipinta di un colore verde luminoso e di castelli antichi costituiti da rocce grigie e fredde al tatto. La sua scrittura è, quindi, abile nel presentare la realtà osservata dalla protagonista Claire.
Il viaggio nel tempo di Claire fin dai primi istanti la introduce in un mondo più pericoloso di quello da lei conosciuto, dove per sopravvivere è necessario sapersi districare tra gli intrighi ed i tradimenti.
Nella verde e selvaggia Scozia del 1743, inoltre, Claire viene a contatto con ciò che nei secoli successivi costituirà il folklore scozzese. La scrittrice, ad esempio, spiega cosa sono i clan e come si distinguono uno dagli altri grazie al colore del tartan, la stoffa tipica del kilt.
Nel corso della storia la giovane infermiera Claire, in un primo istante impaurita e spaesata che tenta di fuggire per tornare nel futuro dal marito Frank, cambia il proprio approccio agli abiti con il corsetto, ai bagni freddi e alle coperte ruvide su cui dormire. Ella, lentamente, si adatta alla sua nuova vita ed accetta di essere a sua volta inesorabilmente cambiata. Ciò accade soprattutto grazie all'incontro con lo scozzese James Fraser.
Il rapporto che si instaura tra Jamie e Claire conduce la giovane donna a porre in dubbio tutte le sue certezze. Claire, infatti, comprende di non aver mai amato con tanta tenerezza e trasporto nessun'altro uomo, tantomeno il marito Frank.
Claire, o Sassenach come Jamie la chiama scherzosamente e dolcemente, sente che il suo cuore e la sua essenza sono ormai inevitabilmente legati a Jamie e alla Scozia.
Dunque, "La straniera" è un romanzo storico appassionante, ricco di avventure e con un'intensa e travolgente storia d'amore.
Con una scrittura capace d'incantare, Diana Gabaldon ha creato il prototipo del libro perfetto, dove amore, passione, guerra e storia coesistono in un racconto indimenticabile. 
Inoltre, la prima stagione della serie televisiva ripropone pedissequamente ogni parola tracciata dall'autrice in "La straniera", accezione che ho estremamente apprezzato. Quindi se non volete leggere i tomi potete semplicemente guardare la serie televisiva. 


6 commenti:

  1. Cara Diletta, dopo avere letto la recensione, credo che sia veramente interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! La storia di Jamie e Claire è toccante. Buona giornata! 😘

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Avevo sentito nominare questa serie ma non sapevo di che cosa parlasse, né tantomeno che ci fosse un romanzo a cui era ispirata. Devo dire che sembra davvero una bella lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Io non posso fare a meno di consigliarti questa serie, io ne sono innamorata! 😍

      Elimina