lunedì 9 settembre 2019

Recensione "Tatiana & Alexander".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi parlo del secondo volume della trilogia di Paullina Simons avente come protagonisti Tatiana e Alexander.


Titolo: Tatiana & Alexander
Autore: Paullina Simons
Prezzo: € 13
Pagine: 672
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Tatiana e Alexander si sono innamorati sotto il cielo tetro di una Lenigrado sotto assedio. 
Dopo novecento giorni dall'assedio, però, la giovane Tatiana grazie a un furgone della Croce Rossa fugge in America dove partorisce Anthony. Alexander non l'accompagna in questo viaggio, poiché, per garantirle la fuga da Lenigrado, ha preferito far credere a Tatiana di essere morto. Tuttavia, ella, in cuor suo, sa che il suo amato è tutt'ora in vita. 
Infatti il giovane ufficiale è vivo, anche se è prigioniero della polizia di Stalin. Egli sopravvive tra orribili sofferenze e torture nell'attesa di essere giustiziato come traditore e spia, ma è rincuorato dall'idea che Tatiana e il bambino che porta in grembo sono lontani da quell'atroce destino. 
Così Tatiana e Alexander continuano a vivere l'una all'insaputa dell'altro, divisi da un oceano, aggrappati al ricordo del loro amore che è riuscito a sconfiggere l'inverno russo e a sfuggire alle bombe della guerra.


Recensione:
Nel libro "Alexander & Tatiana" il lettore segue l'evolversi della storia tramite i due diversi punti di vista di Tatiana e di Alexander.
Il volume, dunque, narra parallelamente le esperienze di vita dei due innamorati.
Dopo i tragici eventi del precedente tomo, "Il cavaliere d'inverno", Tatiana, che si ritrova in America da sola e con un bambino da allevare, possiede un certificato che attesta la morte di Alexander, ma l'eco del rumore degli zoccoli del Cavaliere di bronzo e della voce di suo marito non le permettono di credere alla veridicità del documento. 
Alexander, invece, che ha rinunciato alla propria libertà per donarla alla sua amata, vive circondato dalla morte, circostanza che lo conduce a rammentare il proprio passato, ossia a ripensare agli eventi della sua infanzia. 
Disperati e affranti, entrambi vivono aggrappati alla flebile speranza di potersi un giorno ritrovare. 
La scrittrice ha dato vita ad una storia d'amore indimenticabile ed emozionante in cui i due protagonisti, Tatiana e Alexander, condividono un affetto sviscerale.
Difatti, la penna dell'autrice ha saputo farmi provare delle sensazioni indescrivibili, facendomi commuovere in vari passaggi. 
Tuttavia, il sentimento amoroso non è l'unico tema trattato da Paullina Simons. Infatti, come nel precedente libro, la guerra non è un'accezione posta ai margini della trama. In merito, ella ha espresso con estrema precisione tutti i lati oscuri dei combattimenti bellici, talvolta descrivendo anche delle scene raccapriccianti.
La particolarità di questo tomo è costituita dalla scelta della scrittrice di affiancare allo scenario della Russia distrutta e dilaniata dalla guerra l'antitetica raffigurazione dell'America, dove la battaglia non sembra mai essere sopraggiunta e si assapora la gioia di vivere. È questo il Paese che Alexander sogna per Tatiana, uno Stato in cui poter vivere senza alcuna complicazione.
Infine, concludendo, in questo libro è Alexander ad aver catturato la mia attenzione, poiché grazie ai frequenti flashback sulla sua infanzia ho trovato le risposte ad alcuni atteggiamenti del giovane soldato esplicati in "Il cavaliere d'inverno" che non avevo compreso. 
Come potete notare ho adorato anche questo secondo capitolo, quindi spero di riuscire a leggere il prima possibile anche l'ultimo tomo della trilogia, perché sono curiosa di sapere come finirà questa meravigliosa storia.


12 commenti:

  1. Ciao Diletta! La saga di Paullina Simmons è una di quelle di cui ormai so parecchio... grazie a voi amici bloggers! In realtà mi manca...e prima o poi la recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Spero di averti convinta a leggerla presto.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  2. Ciao Diletta, sento sempre parlare molto bene di questa serie che, ovviamente, mi incuriosisce molto! Spero di riuscire a leggerla, prima o poi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! È una trilogia molto bella, personalmente è tra le più belle che io abbia mai letto. ☺️

      Elimina
  3. Cara Diletta,m passata la mia grande festa, riprendo a farvi visita per un saluto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ancora tanti auguri di buon compleanno.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  4. Ho amato questa saga, e a distanza di anni continuo ad amarla 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Io spero di leggere il prima possibile il terzo volume! 😘

      Elimina
  5. Ciao! Sono Martina, admin del blog Il Rumore delle Pagine! Spulciando sul web ho trovato il tuo blog e ho pensato di unirmi ai lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto sul blog!

    ilrumore-dellepagine.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Grazie per essere passata sul mio blog, ora vado a vedere il tuo. 😊

      Elimina
  6. Ciao! Piacere di conoscerti, sono Baba :-) Ho letto questa trilogia e per certi aspetti mi è molto piaciuta, per altri per niente. Ho apprezzato la parte storica, non quella romantico/erotica, a mio avviso troppo ripetitiva. L'autrice però scrive molto bene e ho comunque divorato tutto con piacere. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il piacere è mio, il mio nome è Diletta.
      Ad ora ho amato ogni piccola parte dei primi due libri, ma io sono di parte perché adoro le storie romantiche.
      Spero di rivederti presto sul mio blog! :)

      Elimina