lunedì 9 novembre 2020

"Downton Abbey".

Ciao a tutti lettori! 

Oggi vi racconto il mio pensiero inerente alla serie televisiva "Downton Abbey".


Voto: 5/5 🌸





"Downton Abbey" è una serie televisiva britannica in costume ideata e scritta dall'attore e scrittore Julian Fellowes. È composta da 6 stagioni, per un totale di 52 episodi dalla durata di 48 minuti circa ciascuno. 





Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, il telefilm segue le vite dell'aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic. 

Il primo episodio inizia con la famiglia Crawley sconvolta dalla tragica notizia che tra le vittime a bordo del Titanic vi sono il cugino del conte James Crawley e suo figlio Patrick; quest'ultimo erede della loro proprietà. 

Venuto a mancare Patrick Crawley, essi, inoltre, apprendono che il nuovo erede è Matthew, un lontano cugino di terzo grado di cui non hanno la benché minima stima. 





La serie è stata accolta positivamente dal pubblico e dalla critica. Gli ascolti sono stati molto alti rispetto a quelli normalmente ottenuti da analoghe serie, raccogliendo innumerevoli premi e nomination. Addirittura nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come show dell'anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento. 





"Downton Abbey" è un telefilm che cattura lo spettatore fin dai primi minuti.

La storia si dipana sui due piani della tenuta, i cosiddetti "piani alti" e "piani bassi", seguendo così parallelamente la vita degli aristocratici Crawley e quella dei loro domestici. 

Alle soglie del 1900 il mondo fino ad ora noto sta piano piano cambiando. Il divario tra le persone benestanti e il popolo è sempre più labile. Nel proseguire degli episodi è lampante che questo è uno dei temi su cui si fonda l'intera serie televisiva.

In merito lo spettatore non può far a meno di patteggiare per un fronte. Personalmente ho fin dal primo istante adorato "i piano bassi".

Ciò che dona bellezza a questo telefilm sono, oltre ai spettacolari costumi e alle eccezionali scenografie, i personaggi. Essi, grazie anche ai talentuosi attori, sono caratterizzati in maniera impeccabile, a tal punto da diventare dei soggetti intimamente noti allo spettatore, nei loro pregi e difetti.

"Downton Abbey" non è una serie televisiva in cui accadono degli stravolgimenti di trama inspiegabili o fantasiosi. Semplicemente racconta la storia di numerose vite collegate, per differenti cause, all'abitazione Downton Abbey. 

Tra i sussurri dei domestici e le risate della nobiltà lo spettatore osserva la società dei primi anni del 1900 e le novità che essa ha condotto nella storia.

"Downton Abbey" è una serie televisiva a dir poco emozionante e commuovente. Tra le più belle che io abbia mai recuperato.

2 commenti:

  1. Ciao Diletta, anche a me è piaciuta tantissimo come serie! Ho amato quasi tutti i personaggi, sia dei piani alti sia di quelli bassi :-)

    RispondiElimina