lunedì 16 novembre 2020

Recensione "Tre amiche al lago" di Dora Heldt.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi racconto il mio pensiero su un libro che inaspettatamente ha catturato il mio cuore.



Titolo: Tre amiche al lago

Autore: Dora Heldt

Prezzo: 12,90 €

Pagine: 468

Editore: Tre60

Voto: 5/5 🌸




Trama:

Marie, Jule, Alexandra e Friederike sono amiche inseparabili.

Ogni anno, all’inizio dell’estate, si riuniscono nella casa al lago di Marie, dove trascorrono giornate spensierate confidandosi amori, segreti e sogni nel cassetto. Ma quando la loro amicizia viene troncata da un brutto litigio, ognuna prende la sua strada, perdendo completamente di vista le altre. 

Tuttavia, a distanza di anni, un tragico evento le obbliga a ritrovarsi.



Recensione:

"Tre amiche al lago" è un libro che mi è stato prestato. 

La copertina ha attratto immediatamente il mio sguardo, ma mai avrei immaginato di adorare la storia racchiusa nelle sue pagine. Ho, infatti, iniziato la mia esperienza di lettura con aspettative molto basse, per non dire nulle. 

Come a volte accade, ed è forse ciò che di più bello può avvenire quando si legge, il testo mi ha sorpresa, facendomi innamorare delle donne della trama: Marie, Jule, Alexandra e Friederike. 

Il tomo segue i punti di vista delle quattro protagoniste. Esse descrivono la quotidianità dei loro giorni, permettendo piano piano al lettore di conoscerle intimamente. 

Ciò che rende particolare ed emozionante il romanzo è appunto la capacità della scrittrice di essere riuscita a rendere realistici e noti i personaggi. Una volta terminato il libro si è consapevoli di star per abbandonare delle amiche, ormai care. 

Dora Heldt, con un ritmo incalzante, una prosa magistrale e alternando passato e presente, porta avanti la storia di una grande amicizia condivisa tra quattro ragazze adolescenti.

La loro amicizia inevitabilmente fa riaffiorare ai lettori i ricordi di un tempo oramai superato, tra cui le prime cotte, i segreti sussurrati, la paura e l'ansia di crescere. In altre parole, le pagine del tomo mostrano uno spaccato di vita e di esperienze comuni a qualsiasi donna. È altresì normale provare un pó di gelosia nell'osservare quanto fosse speciale e unico il legame di cui narra l'autrice. 

Tuttavia, fin dai primi capitoli si presume che qualcosa di grave ha spezzato il loro rapporto idilliaco, con il tempo rendendole del tutto estranee.

È allo stesso modo ben percepibile che la distanza è causa di una profonda sofferenza per tutte e quattro. 

I temi trattati sono svariati, ma il tutto si concentra principalmente su alcuni di essi, tra cui l'amicizia, l'amore, la gelosia, il tradimento e il perdono.

"Tre amiche al lago" è un tomo a cui non ho trovato alcuna pecca, ma che consiglio caldamente a tutti. Una storia senza tempo di un'amicizia che non potrà fare a meno di incantarvi. 

Nessun commento:

Posta un commento