martedì 20 luglio 2021

Recensione "Starbound. La via delle stelle" di Marta Leandra Mandelli.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi parlo dell'ultima uscita dell'autrice Marta Leandra Mandelli. Chi segue il mio blog da tempo sa quanto io adoro le opere di questa scrittrice e quanto sono entusiasta di poter ogni volta condividere con voi il mio pensiero in merito.

Titolo: Starbound. La via delle stelle
Autore: Marta Leandra Mandelli
Prezzo: 18 €
Pagine: 484
Editore: A. CAR.
Voto: 4/5 🌸





Trama:
I Regni Alleati sono in pericolo: un'oscura minaccia cospira per distruggere i delicati equilibri e ottenere il potere. Tra intrighi di corte e ambigui cerimoniali, Robert e Katryn cercano di fare luce sui terribili accadimenti che mettono a repentaglio la loro stessa vita. Qual è l'oscuro segreto che grava sulle loro spalle? In cosa consiste la profonda mutazione che Robert, suo malgrado, deve accettare? Cosa significano le visioni mistiche di Katryn? I due protagonisti dovranno farsi strada tra creature imperscrutabili ed entità sovrannaturali. Ma il tempo scivola via, incurante degli affanni e del loro amore e, quando la Stella Migrante entrerà in congiunzione, si sprigionerà una nuova apocalisse di follia.

Recensione:
Marta Leandra Mandelli è una delle prime autrici con cui ho avuto il piacere, nonché l'onore, di collaborare. I suoi libri mi hanno catturata, uno dopo l'altro, lasciandomi sempre nella trepidante attesa di quello successivo.
Alcuni mesi fa la scrittrice mi ha gentilmente contattata per avvisarmi di una sua nuova uscita, o meglio, in realtà, si tratta in questo caso di una ripubblicazione di una sua precedente opera con una veste nuova.
La storia racchiusa in questo tomo narra di un mondo fantasy dai connotati medievaleggianti. In esso, a seguito di una catastrofe denominata l'Esilio e della guerra che ne è derivata, convivono i Regni Alleati, uniti in una federazione che ne disciplina i legami fra gli stessi. Eppure, come spesso accade, la pace percepita dal popolo è solo fittizia. In questo scenario, infatti, due giovani, Katryn Herizel e Robert Sarrendil, devono lottare per garantire l'amenità tanto agoniata ed evitare l'insorgere di altre tragedie.
Come ad ogni recensione tengo a far spiccare come primo pregio la scrittura di Marta Leandra Mandelli. La scrittrice ha una prosa scorrevole e musicale. È praticamente impossibile annoiarsi durante la lettura delle sue storie, come, allo stesso modo, ella sembra saper unire le parole con una leggerezza e melodia sublimi.
Altro pregio della sua penna è il riuscire a mostrare ai lettori lo scenario dei paesaggi da lei inventati.
Parallelamente anche i protagonisti che vivono e si muovono all'interno dello scenario sembrano sempre reali e concreti. La psiche è, in altre parole, analizzata e approfondita.
Un'altra e ultima nota di pregio consta nel fatto che l'autrice è riuscita a convogliare le sue idee in un unico testo. Come in passato la scrittrice ha saputo dimostrare come una trama fantasy non deve per forza prolungarsi in vari volumi, ma, con una certa abilità, si può dar vita a una storia completa e ben congeniata anche in un solo e unico libro.
Io rimango in attesa di leggere la sua prossima uscita, che avverrà da qui a pochi mesi. Nel frattempo, mi raccomando, recuperate la lettura dei suoi libri!

2 commenti:

  1. Non conoscevo l'autrice ma questo libro mi ispira molto leggendo la trama! **

    RispondiElimina