domenica 29 ottobre 2017

La cantastorie dei boschi.

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog!
Sono stata parecchio indecisa sulla scelta del primo post da pubblicare, ma alla fine ho scelto per un semplice tag sui libri. Ho pensato fosse il mezzo migliore per presentarmi e per poter parlare di me in maniera leggera e scherzosa. Attraverso le risposte alle domande potrete così iniziare a scoprire quali sono le mie preferenze in fatto di libri e chi si cela dietro la cantastorie dei boschi.

Girando tra i canali delle booktuber che seguo su YouTube ho scelto il tag ''Viaggiare con i libri'':

1. Un libro ambientato in un luogo che non hai ancora visitato ma che ti piacerebbe vedere. 
Oltre ai libri sono una grande appassionata dei manga, grazie ai quali ho scoperto la cultura nipponica e uno dei miei più grandi desideri è quello di poter un giorno visitare il Giappone. Per quanto riguarda i libri non posso fare a meno di nominare ''Memorie di una Geisha'' di Athur Golden. Emozionante, capace di trasportare il lettore in un mondo distante e di imprigionarlo nella storia. Sfogliando le pagine del testo sentivo l'odore del tè preparato dalla protagonista Chiyo e l'impressione era quella di poterla vedere durante la vestizione e la preparazione per trasformarsi nella geisha dell'okiya Nitta. E' una storia che ha saputo rubarmi il cuore e di cui in futuro farò una recensione per potervene parlare più approfonditamente.

2. Un libro ambientato in un luogo che non hai visitato e dove non vorresti andare.
Mi piacerebbe visitare tanti luoghi diversi e non ho mai pensato di scartarne qualcuno. Penso infatti che ogni Paese abbia una storia interessante da raccontare e sono sempre pronta ad imparare e amare qualcosa di nuovo.

3. Una meta che hai visitato e di cui vorresti leggere qualcosa.
Due anni fa con il mio fidanzato Stefano (che sentirete spesso nominare nel mio blog) abbiamo fatto un viaggio bellissimo a Doha, in Qatar e sono rimasta affascinata dalla cultura araba. Non ho mai letto un libro sulla cultura islamica e penso sia una grave mancanza, dovrò provvedere il prima possibile a recuperare un testo... forse potrei iniziare dai due tomi delle ''Mille e una notte'' che ho nella mia libreria? 

4. Un posto che hai visitato perchè ti eri lasciato affascinare da un libro ambientato in quel luogo. Ne sei rimasta delusa?
''Romeo e Giulietta'' di William Shakespeare con la descrizione della bellissima Verona. Una città vicina a dove abito, ma che non avevo mai visitato prima di due anni fa. Stefano ha esaudito il mio desiderio e mi ha accompagnata a vedere la città e ne sono rimasta innamorata. Rimane una delle mie città preferite e sono sempre felice di poterci tornare. 

5. Vai al mare che libro ti porti? E in montagna? E in città?
Al mare cerco sempre di portarmi letture ''leggere'', facili da trasportare e non troppo pesanti, sia dal punto di vista del peso che del contenuto. Per fare un esempio, quest'anno tra le mie letture da spiaggia c'era ''Chocolat'' di Joanne Harris, un libro frizzante e delicato. 
Non ho mai fatto un viaggio in montagna, anche se rientra nei miei propositi futuri. Penso che porterei un libro con un'ambientazione invernale, magari una raccolta di fiabe russe.
Per la città penserei a un libro di racconti, per poter leggere senza perdere la trama della storia. Vi consiglio una delle mie ultime letture fatte nel mese di settembre ''Di cosa parliamo quando parliamo d'amore'' di Raymond Carver , brevi storie delle quali non sono riuscita ad apprezzarle tutte, ma di cui alcune sono ancora impresse nella mia memoria.

6. Il libro più ''straniero'' che tu abbia mai letto, quello che hai sentito più distante dalle tue abitudini culturali.
 ''Il bambino con il pigiama a righe'' di John Boyne, so che non riguarda propriamente una cultura, ma penso possa essere ricondotta alla domanda dal momento che solo pochi anni fa la ''cultura ebrea'' era stata considerata talmente inferiore alla stregua delle altre da dover essere eliminata.

7. Viaggiare nel passato. Un libro ambientato in un'epoca storica e in un luogo che visiteresti subito!
''Orgoglio e Pregiudizio'' di Jane Austen, uno dei libri che più adoro! Se si potesse viaggiare nel tempo sarei curiosa di poter camminare tra le strade inglesi della brughiera del 1800 e indossare gli abiti stupendi delle dame. 



8 commenti:

  1. Ciao Diletta :) Abbiamo in comune l'amore per Jane Austen!! Memorie di una Geisha ce l'ho in libreria da secoli! In bocca al lupo e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ti consiglio vivamente di leggerlo. Anche io l'ho lasciato per lungo tempo in libreria, ma merita assolutamente di essere iniziato, non rimarrai delusa! Crepi e in bocca al lupo anche a te, a presto 😘

      Elimina
  2. Ciao, ottimo post
    Memoria di una geisha è il mio libro preferito e ci sono molto affezionata.
    Questo booktag è molto interessante e vorrei provare a rispondere anch'io.
    1- Adoro la scrittrice Banana Yoshimoto che la maggior parte parla del Giappone e il mio preferito è Ricordi di un vicolo cieco (o kitchen o Moshi Moshi)
    2- siccome non l'ho mai visitata non posso dire niente ma a primo impatto dico Dracula di Bram Stoker che si trova in Transilvania

    3- un romanzo su Salisburgo o Austria in generale mi piacerebbe leggere, mi è piaciuta tanto
    4-
    5- Felicità è un pizzico di noce moscata di Maria Goodin o Paradiso amaro di Kaui Hart Hemmings (alla quale hanno fatto un film con George Clooney) libri leggeri che che riempiono
    6- il primo che mi viene in mente è stonehenge di Bernard Cornwell che Ambientato nel lontano 2000 A.C. romanzo storico sulle culture di prima del medioevo.
    7- come autore di romanzi storici il mio preferito è Bernard Cornwell perché i suoi libri ti fanno catapultare in quel mondo mio preferito è L'arciere di Azincourt, ambientato nel medioevo
    Anche se anche Jane Austen mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ampliato la lista delle mie future letture!
      Sono contenta che ti sia piaciuto il mio post e anche che tu abbia risposto alle relative domande 😀

      Elimina
    2. Sono contenta che ti sia stata utile...ti ringrazio.
      Farai altri Booktag?

      Elimina
    3. Sì, molto presto, magari per festeggiare i 50 seguaci!

      Elimina